Sul blog del Guerin Sportivo, troviamo questo articolo interessante sulla Fiorentina di Stefano Olivari che riproponiamo in versione integrale.
La Fiorentina è una delle tante, troppe, squadre italiane di serie A che sta tenendo buoni i propri tifosi usando il mantra ‘aspettate il 31 agosto, la fine del mercato, così vedrete che sorprese’. Peccato che mentre tutti, tranne la Juventus, si stanno ridimensionando verso il basso, la politica viola abbia, rapportata all’importanza della squadra e della città, l’aspetto dello smantellamento. Adesso che Gamberini e Behrami sono andati al Napoli e che De Silvestri è stato prestato alla Sampdoria il quadro è ancora più inquietante, dopo l’incredibile numero di giocatori che sono stati persi a parametro zero (sia pure con storie diverse, perché Montolivo non è Marchionni) in coincidenza con la fine dell’era Corvino. Senza contare il fatto che fra i punti di forza del teorico undici titolare risultano esserci due giocatori che non vedono l’ora di andarsene, Vargas e soprattutto Jovetic. Insomma,Vincenzo Montella sta sicuramente pensando che il Catania da lui lasciato abbia una rosa con maggiore potenziale rispetto a questa Fiorentina, dove il grande colpo (El Hamdaoui, pagato meno di un milione di euro) non è un fenomeno e oltretutto ha avuto problemi di rapporti in ogni squadra dove abbia giocato, Ajax compreso. Adesso tutto si può dire di Diego Della Valle, ma non che non sia un grande imprenditore: uno che ha creato un’azienda, invece di ereditarla da genitori o nonni come gli intoccabili Agnelli e Moratti. E’ quindi evidente che questa Fiorentina da serie B, tanto per essere chiari, non è nata in maniera casuale ma da una strategia tanto precisa quanto discutibile. Alleggerire il monte ingaggi, incassare soldi, lanciare un messaggio alla città: i tempi sono cambiati, se volete una grande Fiorentina ve la dovete meritare concedendomi qualcosa. Conclusione? Una società così leggera, con un pubblico così fidelizzato e con un nome così importante sembra la preda perfetta per lo sceicco di turno.
Foto: LF/Fiorentinanews.com
91 commenti
Tutte bischerate…io non ci credo…sono fiducioso…basta distruggere l’entusiasmo di noi tifosi…basta…io sono con la fiorentina…e credo che quest’anno stiano facendo un buon lavoro…sono pieno di speranza ;D
BELLISSIMO ARTICOLO CHE INQUADRA PERFETTAMENTE LA DRAMMATICA SITUAZIONE DELLA FIORENTINA OGGI!!!!
Ben venga lo sceicco, non sarà mai peggiore dei Della Valle.
Sintesi perfetta, speriamo nello sceicco
Ecco … bravo ci fanno vivere solo di speranze e no di succesi che firenze merita’i DDV devono capire che non siamo una provinciale dove la salvezza e uno Scudetto ma siamo la FIORENTINA………
Articolo che non fa una piega della valke diego ha gettato la maschera è solo un palazzinaro nessuno vuole venire a firenze l franchi è sempre più vuoto aveva ragione Cellino quando diceva che era uno s……….e basta
facile fare le squadre con i soldi,sceicchi di qua, petrolieri di la……e se avesse ragione DDV ?E se si ottenesse qualche risultato con giocatori “normali” ma che ci mettono l’anima a giocare?Io ho fiducia,e la seguo…. gufi e rosiconi andate a pescare nessuno vi costringe di venire allo stadio!!! sempre alè viola!
Diciamo la verità: i Della Valle non sono ben visti sia a Firenze,terra rossa, che dalle alte sfere che governano il pallone e lo si è visto quando sono scesi in campo per aiutare le squadra deboli di Serie A e di B. Hanno con i loro interventi rotto quell’ equilibrio che voleva solo delle squadre spadroneggiare nel campionato e dovevano per questo essere puniti. E lo sono stati(vedi i punti di penalizzazione ed ulteriore sarabanda, ma non sono riusciti a piegarli, anzi hanno creato un impero industriale e continuano ad ampliarlo). Avevano un mega progetto per la Fiorentina e Firenze, ma i politici, diciamoci la verità, hanno bloccato tutto, ora tentano di essere un pò meno scettici nei loro confronti. Speriamolo. L’ articolista definisce la Fiorentina da Serie B e forse ha ragione perché nella squadra dei Della Valle non c’è gente come Ibra, Totti, Cavani ed altri nomi altisonanti, ma solo dei boys sconosciuti. La politica dei Della Valle è quella di non superare un tetto di ingaggio con i giocatori che non sono migliori dei lavoratori, di tanti aziende, senza lavoro. Preferisco non dilungarmi e preferisco una Fiore di Serie B che non vedere milioni di euri buttati al vento.
ARTICOLO GIUSTO che centra in pieno i problemi che ci riguardano, senza esagerazioni e colpi a effetto; siamo in questo momento………………ora ci manca che qualcuno richiami il numero 10 unico e insostituibile, adducendo il suo distacco alla attuale dirigenza.
Ariatti e’ il mio numero 10
C’è in giro gente che, evidentemente, non sa scrivere che *******. Al termine della scorsa stagione era parere UNANIME di tutta quanta la tifoseria che sarebbe stato auspicabile e utilissimo un repulisti generale. Ebbene proprio questo sta facendo Pradè, levando dalle scatole tutti coloro che, per un verso o per l’altro, avevano messo a soqquadro lo spogliatoio. Ultimamente sono stati spediti via Gamberini, De Silvestri e Behrami dei quali solo lo svizzero può essere oggetto di qualche rimpainto, ma per il resto alzi la mano chi avrebbe voluto che la gente che è stata sbolognata rimanesse ancora a Firenze. da qui alla fine del mercato c’è ancora un mese e mezzo e tutto il tempo per costruire una squadra abbastanza competitiva e senz’altro più valida di quella degli ultimi due anni.
Prendo nota di quanto scritto – vedremo alla fine chi ha ragione – ma Voi Signori avete
mai guidato un’azienda? Vi siete mai alzati al mattino con il piacere e l incubo di dover
guadagnare per mantenere un gruppo di centinaia di famiglie? I DellaValle non vogliono
fare la fine del povero Vittorio e quindi fanno bene a ben ponderare prima di spendere
milioni di euro.Intanto il nuovo managment (Prade, Macia e Montella) sta lavorando bene e quindi aspettiamo fiduciosi – gli errori macroscopici di Corvino non verranno ripetuti.Saluti
Simons…l”evangelista!!! MA MAGARI VENISSE UNO SCEICCO…UN MILIARDARIO RUSSO…MA ANCHE CINESE O ABORIGENO…O MARZIANO..O DEL CONGO BELGA..BASTA CON LE ELEMOSINE…BASTA ANDà A FRUGARE NEI BIDONI DELLE ALTRE SQUADRE!!!
FORZA VIOLAAAAAA..ps…..per lo sceicco presidente…mi faccio pure Mussulmano…non me ne frega nulla !!!!
io stò con lo SCEICCO!!!!!!!
Hai proprio ragione Simons, questi pseudo giornalisti, parlano a vanvera, tanto per fare rumore. I giocatori che sono andati via, per adesso, è tutta gente che è due anni che sono latenti. Quindi è meglio voltar pagina. Squadra giovane, motivata, e possibilmente con un bel gioco. Il resto è tutto disfattismo. Tanto peggio dell’anno passato è difficile ripetersi. Forza Viola.
Preferirei vedere galleggiare la fiorentina a metà classifica.
Non voglio vederla avere risultati importanti con una rosa di giocatori che vengono a Firenze per i soldi neri del petrolio anziché per la maglia e la città.
Godrei troppo nel vedere il PSG senza titoli in questa stagione e veder vincere in Francia il Montpellier di turno ancora una volta!
Preferisco una viola che gioca in 12 anziché 11 malinconici milionari seppur fortissimi.
Chi conosce un pò di storia Viola saprà che la politica che stanno adottando i DV è la medesima dei Pontello: primi anni di investimenti per valorizzare la società, ricerca dei guadagni con vendita giocatori e premi dei tornei, con la formazione all’osso cercare giocatori a fine contratto o prestati per tenere a galla la squadra, trovato il compratore vendere il gioiello Baggio/Jovetic per ottimizzare il guadagno e abbassare il prezzo per il nuovo propietario.. come da copione
Massimo…i giocatori andati via erano…latenti? Invece quelli che sono arrivati….grandissimi!!!
Non saprei se questa sia una forma di “ricatto morale” per ottenere qualche cosa,pero’ credo che l’essere imprenditore nel calcio non sia uguale ad esserlo al di fuori. Con poco nel calcio si puo’ essere fortunati in qualche caso ma si rischia sempre molto. Basta che ci dicano sinceramente cosa vogliono fare e lo facciano non vendendo illusioni.
Mi congratulo con Dante.Era da tempo che non leggevo un commento serio e rispettoso della verità come il suo.
SI LO SCEICCO SI CHIAMA.. TUTUNCI!!
Maffe.(buon giorno)..mi fai un elenco dei calciatori che sono venuti a Firenze per la maglia e la città…e quelli che pensi verrebbero? perchè siete così romantici con il calcio???
Sveglia..pure i comunisti cinesi hanno dato 8 milioni di euro a LIPPI…é finita !!!
Questo è un articolo DISFATTISTA! Un articolo che mira a creare mugugni, tenta di allontanare e non avvicinare, che è chiaramente contro e non pro Fiorentina!!!!!!!!!!!!!!
E’ assurdo che si continui a fomentare e non a tentare di costruire. Il calcio è cambiato anche per le grandi squadre, figuriamoci per noi. I soldi sono pochi e le Società vanno gestite con i criteri di una Azienda: è ora di prenderne atto sia noi tifosi che Voi giornalisti.
Sceicco a vita! Basta elemosina…fiorentina in alto!…..dove si merita di stare e non a smadonnare fino all’ultima giornata
X MAFFE, anch’o farei a meno dei superpagati campioni però mi piace il gioco del calcio e non le pallonate che da tre anni mi tocca sorbire, quest’anno non potendone più mi sono visto molte partite di CL, quasi tutte quelle del milan, napoli e compagnia… che Dio mi fulmini!
il solito articolo di uno dei tanti rosiconi…iniziamo dall’alto: “la politica viola..l’aspetto dello smantellamento”: non mi pare che tranne behrami che, peraltro, non ha voluto rinnovare, siano stati venduti giocatori importanti (no: nastasic, no: camporese, no: cassani, no: pasqual, no: lazzari, no: cerci, no: jovetic e per ora no: vargas e no: ljajic), visto che perdere il prossimo anno gamberini a parametro zero e cedere de silvestri ben rimpiazzato da cuadrado, sono operazioni oculate e non certo di indebolimento, anzi; ancora: “perché Montolivo non è Marchionni”: sul primo si sono spesi mari d’inchiostro e la colpa va divisa a metà, sul secondo basterebbe dire che sono altri i casi clamorosi di perdita a parametro zero (vedi Pirlo o Lucio o Amauri, ecc.) e fanno parte dei rischi del mestiere…; andiamo oltre: “fra i punti di forza..due giocatori che non vedono l’ora di andarsene”: non mi pare che, nè jovetic, nè vargas abbiano mostrato di puntare i piedi per andarsene, altro discorso è che possano essere richiesti da altre squadre, ma come vale in ogni trattativa l’offerta deve essere adeguata, altrimenti nisba; procediamo:”Montella sta sicuramente pensando che il Catania da lui lasciato abbia una rosa con maggiore potenziale”: a parte che devono ancora arrivare diversi giocatori, ma che al momento la rosa del catania senza lopez e con gomez e barrientos (quelli si che hanno già puntato i piedi) in partenza sia più forte della fiorentina, bisogna proprio essere in malafede..; per finire: “lanciare un messaggio alla città: i tempi sono cambiati, se volete una grande Fiorentina ve la dovete meritare concedendomi qualcosa”: per intanto, oltre a dichiarazioni (che in parte sono già divenute fatti: pradè, montella, roncaglia, l’egiziano, viviano, cuadrado, ecc.) in ben direzione opposta, una prima mossa per riavvicinare i tifosi alla squadra è stata quella di ridurre il prezzo degli abbonamenti (a torino è avvenuto l’esatto contrario) e basterebbe questo a ridimensionare la celata decisione di passare la mano allo sceicco di turno..io sto con i DV e FORZA VIOLA
Ragazzi ma prima volevamo ke tutti i vecchi giocatori se ne andessero e ora c lamentiamo….e cmq mie cari amici tifosi i tempi di Cecchigori che amava la sua viola forse fin troppo xkè la fece fallire sn finiti…vi è sl uno spiraglio e si kiama cittadella!!!
Ogni media fa il suo marketin e il Guerin non sfugge a questa attualissima necessità. Erodiani mette zizzania senza una prova e senza cognizione di causa, chissà per quale fine e quale prezzolata. Ho la sensazione che l’eventuale passaggio di Jovetic alla Juve e la “rabbia” di Moratti verso l’ex amico DElla Valle possano essere la causa delle difficoltà della Fiore (vedi Vuiiano e non solo!). Siamo una piccola, splendida, città internazionale ma di un provincialismo sconcetante che crede ancora nella necessità del suicidio economico nel nome di una bandiera calcistica. Ebbe, ciò non lo potrà più fare nessuno… Tranne gli Agnelli resi forti da cinquantanni di aiuti statali. Quanto allo sceicco, i rischi che questi “principi” si stanchino del giocattolo sono altissimi… e poi, a Firenze, credete sarebbero amati dai Ciompi?
Bravo Dante….bisognerebbe però che si adeguassero al DV…pensiero …anche gli altri presidenti…perchè noi stiamo in un campionato di calcio…dove si fà della COMPETIZIONE…ci sono in ballo dei punti….acquisendo punti…si puole vincere uno scudetto…o andare in champions..oppure in europa legue ..perciò o si spendano i soldi..oppure ci mettiamo il saio e andiamo a predicare e a fare i moralizzatori….ps…ho detto il saio…ma può anche essere una divisa verde con la stella rossa …come preferisci!!!
Poi non è detto che chi più spende meno spende…al Milan per i proventi della Champions sono finiti in tasca 45 milioni…al Napoli 40…non sono pochini!!!
… ovviamente spero che la realtà non sia così come la dipinge questo generoso gufo. Però se si vendesse anche Jovetic e non arrivassero acquisti che garantiscano sostanza e rendimento – gl’unici due che mi sembrano per ora due acquisti interessanti sono Cuadraro e Viviano, entrambi ancora da finalizzare – il quadro sarebbe realistico. Il resto sono chiacchere, pour-parler .. e il 31 agosto sarà troppo tardi per aver una squadra competitiva, ossia per garantire una salvezza tranquilla, che è il vero obiettivo dell’anno prossimo. Tutto quello che viene in più è grasso che cola.
MAGARI CI PRENDESSE UNO SCEICCO!Se la prossima stagione va male sarà lotta aperta con la proprietà
stefano olivari chi????????????gobbaccio gufo……pensa alla rubentus………tutti bravi tutti a sciaquarsi la bocca con i soldi degl’altri
Senza investimenti non c’è crescita (un commerciante come DDV dovrebbe conoscere questa elementare legge economica). Anzi, gli introiti diminuiscono (e già sono diminuiti). E poi, una squadra costruita al risparmio per galleggiare a metà classifica può facilmente essere risucchiata verso il basso. A questo motivo di amarezza, incomprensibile a DDV che non è tifoso, se ne aggiunge un altro: la ferita arrecata con grandi e vuote promesse alla dignità umana di noi tifosi. Jovetic non solo sarà venduto, ma sarà venduto anche male, perché una società debole immancabilmente vende male. La tracotanza della Juventus denota la nostra debolezza societaria.
….per me la scusa del Fairplay Finanziario e tutta una balla a cui si attaccano i Delle Balle. Quando Platini non farà partecipare alle Coppe Real, Barcellona, Manchester ecc, ecc, ci potrò credere.
Quello che dispiace è non aver approfittato due anni fà del fatto che la Rubentus non era competitiva, l’Inter perdeva Mourinho, il Milan che piano piano ridimensionava, e toccava solo investire su 3 al massimo 4 elementi sopra la media, mantenendo Prandelli, e ci ritrovavamo al posto dell’ Udinese se non più sù.
E poi farmi mettere sotto ricatto dai Delle Balle, perchè non gli fanno fare una speculazione edilizia, perchè è di ciò che loro volevano approfittare, io non me la sento di sostenerli.
ben venga una nuova propietà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le solite baggianate scritte da poveri giornalisti? Brera si rivolta nella tomba) in tempo di magra e ripresi da altri cui niente di importante sanno scrivere SOLO VIOLA
Un saluto da chi non sa scrivere niente di importante (a parte qualche notiziola di tanto in tanto). Redazione
Ma questo Olivari ha parlato direttamente con Jovetic? capisco che deve riempire le pagine del giornale,pero’ fa finta di non sapere che la Fiorentina aveva deciso di sbarazzarsi di alcuni elementi demotivati per poi,nei limiti consentiti,rifare la squadra.Hanno una fretta incredibile di sapere,di guardare ma soprattutto di scrivere;se domani viene comprato un giocatore buono,il sig.Olivari sara’ costretto a scrivere l’esatto contrario,con la speranza che il lettore di oggi abbia dimenticato(tanto-verba volant) quello che ha scritto oggi.Quindi noi lettori siamo consapevoli della facilita’ con cui i giornalisti scrivono certe cose e non ce la prendiamo piu’di tanto;si va fuori, si studia un po’ la direzione del vento,a seconda della provenienza dello stesso si puo’ arguire quello che scrivera’ il giornalista di turno.Caro sig.Olivari:ha tanta fretta di scrivere? il 31 agosto e’ molto lontano e non mi dica che per quella data troveremo solo gli scarti,non dobbiamo mica comprare Messi,Ibrahimovic o Maradona ? mi capisca quando parlo,io ho buona memoria.Un saluto.forza viola.
Carlo : la risposta è facile: nessun giocatore è mai arrivato per la maglia. Ma parecchi però vi ci sono poi affezionati. Se non avessi una visione romantica del calcio non tiferei viola e non cercherei di trasmettere la mia passione. Non sono nato tifoso, non sono di Firenze ne ho parenti Viola. Sono di Mantova ma di provenienza Emiliana. Da piccolo giocavo in attacco ed ero innamorato delle magie di Roberto Baggio che però non ho fatto in tempo a veder giocare in maglia viola. Però ho fatto in tempo a vederlo raccogliere la sciarpa viola… Ho concluso la mia carriera sportiva giocando a rugby, dove si percepisce un concetto di squadra e di sport che nel calcio è ormai raro. Non riesco a non vedere lo sport in chiave romantica nonostante i tempi. Potevo non innamorarmi della Fiorentina ?!
PAOLO FOR PRESIDENT….poche parole …tutte vere..bravo….bastava poco…e …si volava alti
peccato che per volare, volevano Cementificare Castello…peccato che su Castello è piombata la procura di Firenze…o meno male …chissà!!!
Vi ho sempre considerato una testata seria e continuerò a farlo. Ma perché pubblicate questa spazzatura?
Grazie per considerarci come testata seria…perché ci è sembrato un articolo tutt’altro che banale e che potesse creare una discussione interessante tra i lettori. E, a parte qualche sporadica caduta dei soliti noti, ciò sta puntualmente avvenendo. Un saluto Redazione
Un articolo di una che vede la situazione da fuori. Perfetto ha inquadrato esattamente la situazione. Il problema è che i giornalisti fiorentini e purtroppo molti tifosi, sono lì che bevono le balle di Gnigni e Teotini e che tremano se và via il marchigiano!! pensate che venerdì è stata fatta indossare la nuova maglia a Behrami e dopo una settimana lo vendono, no dico io, ma vi rendete conto di che società abbiamo??? con quale menefreghismo la gestiscono ??? non vi fà pensare questo pressappochismo?? pensare che proprio non gliene frega una beata ….!!!!! SVEGLIAAAAAA!!!!
Grande Maffe…bella risposta …giuro mi è piaciuta ….bravo…pure io non sono di Firenze …sono nato a Follonica ,ed” ero l”unico Viola …in una miriade di Gobbi…interisti…milanisti….ma andavo a scuola con la maglia di Antonio …orgoglioso e a testa alta vedi…te vieni dal rugby…e questo(e te lo dico come complimento)…ti deforma la visione del calcio….il rugby è sempre stato…Pane ,sudore , lealtà sportiva ..come del resto lo sono gli atleti che lo praticano….(a parte quei deficenti di 2 anni fà)…il calcio..è un altra cosa …purtroppo…un salutone !!!
Scusate ma non conosco questo signore che scrive su un giornale che ormai lo leggono 4 gatti. Ma la campagna acquisti chiude fine agosto a quella data poi lo andiamo a cercare per capire come si può fare un articolo così il 16 luglio. Guardate io sono uno di quei tifosi contenti di non vedere più nessuno dei giocatori dell’anno scorso. Salvo i giovani e jiovetic. Forza viola.
Articolo con alcune verità e, in sostanza, contenente una analisi condivisibile. La contraddizione sta nella scelta dei vari Macia Pradè e Montella di condividere un percorso di smobilitazione. Ad una cosa del genere non mi sento di credere, ragion per cui, siamo comunque costretti ad attender la data fatidica del 31 agosto. A quel punto tireremo le dovute somme e daremo a Diego quel che è di Diego.
tornando in topic . Della Valle da quando è entrato nel mondo del calcio, è entrato “di traverso” anche in politica economica nazionale (lo si è visto parlare sempre più in programmi televisivi di approfondimento eccetera …) e l’essere entrato nel mondo del calcio con una società virtuosa non può che avergli dato uno slancio d’immagine a cui tiene molto. Dubito che punti a vendere la Fiorentina agli sceicchi di turno in quanto sarebbe un clamoroso autogoal.
Sinceramente io aspetterei la fine di questo campionato se dovesse capitare di nuovo un anno disastroso mi impegnerei a mandare via i della valle
Abito a Roma e sono un appassionato tifoso Viola…… Dico solo che questi sceicchi stanno rovinando il mondo del calcio ” esempio la Citroen e la Peugeot metteranno in esubero 8000 dipendenti mentre lo sceicco da 14,500 mln ad Ibrahimovic all’anno netti che vergogna per uno del Genere . A questo punto io mi domando perché Platini come responsabile Uefa che richiede a tutte le società il Fair Play Finanziario non interviene a difesa delle società Europee per evitare questo divario tra società professionistiche.
Questo per dire che se continuiamo così il calcio andrà a finire .
perfettamente d’accordo coi Marchigiani grandi imprenditori nel lusso a livello mondiale contro una luridissima juventus che sperpera tonnellate di soldi invece di pensare alla loro fiat che fa schifo a livello internazionale.Tanto la viola volenti o nolenti è sparita dal palcoscenico che conta grazie alla legge Bosman.
Magari uno sceicco!!!!!!!!!
hO SCRITTO PIU’ DI UNA VOLTA AL VOSTRO DIRETTORE ESPRIMENDO LE MIE PERPLESSITA’ CIRCA IL FAMOSO PROGETTO DI QUESTA PROPRIETA’, ANCH’IO HO LA SENSAZIONE CHE CI
SIA UN REALE E VOLONTARIO DISIMPEGNO X SVUOTARE LA SCATOLA E VENDERLA, TROPPI
GIOCATORI VENDUTI E REGALATI NEGLI ULTIMI 2 ANNI, LA CARTINA DI TORNASOLE CREDO
CHE SARA’ JO JO, SE VIENE CEDUTO AVREI LA STESSA PERCEZIONE DELL’AFFARE BAGGIO CON PONTELLO CHE POI LASCIO A CECCHI GORI, CERTO CHE IO RAGIONO E SCRIVO SOLO
DA TIFOSO, A FIRENZE MI SEMBRANO DIVENTATI TUTTI RAGIONERI, COME SE TUTTI FOSSERO DIPENDENTI DELLA FIORENTINA, QUI CI VUOLE PASSIONE, AMORE E UN MESSAGGIO MOLTO MOLTO CHIARO ALLA CITTA’, SONO 2 ANNI E PASSA CHE QUI SI COMUNICA SOLO ATTRAVERSO COMUNICATO STAMPA, ESPONGANO UNA VOLTA X TUTTE
LE LORO INTENZIONI, POI CHI CI CREDE VA ALLO STADIO ALTRIMENTI SE NE STA A CASA.
Perché non risponde nessuno ” Ragazzi Sveglia e’ arrivata l’ora di farsi sentire” c’e gente che non arriva a fine mese e noi stamo li’ a guarda’ tiriamo fuori un po’ d’orgoglio e dignità
Basta……………………..!
Maffe…Diego..la politica l”ha sempre fatta …nascosto..ma l”ha sempre fatta …ricordiamoci che il suo mentore ..nonche amico del “cuore”…è MASTELLA!!!!
Dubito che uno sceicco voglia investire nel calcio italiano, per fare cosa?. Inoltre anche se avesse qualche interesse ad investire in Italia chi glie lo fa fare? in Italia ti fanno pagare le tasse sugli scoperti di c/c, la tassazione reale è al 75/80%, se si considera che si paga anche il 90% sulle tasse dell’anno seguente si raggiunge il 150%!, le bollette dell’energia sono a livelli marziani, il costo del lavoro è il più alto del mondo (il costo del lavoro non è quello che percepisce lo stipendiato, che è irrisorio in confronto), la burocrazia rende quasi impossibile essere in regola con qualsiasi istituto od ente che svolge i controlli, i trasporti costano un occhio della testa e non funzionano a dovere, e mi fermo qui perchè potrei andare avanti delle ore. Ma chi volete che ci venga ad investire in Italia?
un articolo allucinante, ma basta!!! siete un sito che si chiama fiorentina e parlate male della società, pubblicando articoli di questo tenore, e cosi facendo ne parlate male anche voi e lo fate perchè non sopportate i Della Valle, metteteceli voi i soldi… ma vi rendete conto che se la squadra va a rotoli voi andate a raccogliere i cocomeri?…è la stagione e per le cose che scrivete e pubblicate sarebbe anche meglio…per tutti.
Ma non ce la fate a commentare semplicemente esprimendo opinioni diverse dall’autore e senza offendere a destra e a manca, o trovare complottisti, gufi, rosiconi vari anche dove non ci sono? Noi ci chiamiamo Fiorentinanews.com e siamo orgogliosi di chiamarci così. Chiaro? Un saluto Redazione
Il calcio degli sceicchi mi fa davvero schifo
I DELLA VALLE ANNO PRESO LA FIORENTINA SOLO PER IMMAGINE, VI RICORDATE IL GRANDE FENOMENO NAKATA AI DELLA VALLE IN GIAPPONE A RESO TANTO. I SOLDI CHE ANNO TIRATO FUORI ORA LI RIPRENDONO CON I SUOI INTERRESSI. SE LA FIORENTINA RETROCEDE A LORO NON FREGA NIENTE. I C……….. SIAMO NOI TIFOSI CHE ANCORA CREDIAMO A LORO. ABBIAMO CRITICATO I PONTELLO CHE DOPO ANNI DI SOFFERENZE CI ANNO FATTO RIVIVIRE MOMENTI SPLENDIDI CON ANTOGNONI PASSERELLA GRAZIANI ECC. , ABBIAMO CRITICATO CECCHI GORI , CON BATTISTUTA TOLDO ECC., E CHE PER LA FIORENTINA E’ ANDATO IN ROVINA. DITEMI SE UN GIOCATORE DI ORA E’ AL PARI DEI SOPRA CITATI.
Caro Angelo….Platinì predica bene e Razzola male …è un servetto….vedi ora che il PSG…stà spendendo milioni e milioni di euro…se dice niente..col C****i licenziamenti alla Citroen e alla Peugeot..e le spese folli del psg…mi danno da pensare…che stiano tentando la cura FIAT?…..mi spiego meglio…che stiano cercando di fare un mega squadrone della squadra più amata di Francia ,per sviare il possibile malcontento del dissesto economico?
No perchè in Italia ha sempre funzionato….licenziamenti…cassa integrazione …aumento delle ore lavorative ..?un pò di cagnara ..e poi…bandiere bianco nere al vento….e chi se ne frega …gli aGNELLI ci derubano e ci sfruttano…ma ci hanno dato lo “squdrone”…SIGH!!!
VOGLIO LO SCEICCO!!! SENZA AMORE E ATTACCAMENTO COME I DV MA CHE TIRI FUORI IL SOLDO…. CON UN PENSIERINO AL TORNARE A VINCERE…
Siamo nella m…
Vorrei dire la mia (in maniera non supponente…non sono nessuno)…sulla questione dei tifosi che attaccano accusando la redazione di essere contro i DV…gobbi…rosiconi…in malafede…ecc..ecc…sono in PRIMIS….GIORNALISTI…e che vi piaccia oppure no…devano scrivere le vicende della società…e siccome sono giornalisti seri e non para …***esprimano la loro opinione….GIUSTAMENTE E NEL LORO PIENO DIRITTO….certo le belle notizie…farebbero più piacere …ma se non ci sono…non possano inventarsele …una volta tanto che dietro delle testate giornalistiche ci sono persone che non guardano in faccia al potere..e riportano fedelmente il momento….abbiamo da criticare?…se volete sempre avere belle notizie …c”è il sito ufficiale della Fiorentina ….là sono tutte rose e fiori…magari viene aggiornato ogni 3 o 4 giorni…magari omette il 90 %delle cose …ma vi fà credere che va tutto bene …un pò come un Anti depressivo..io esprimo tutta la mia stima per il lavoro fatto da questi ragazzi…e li ringrazio per darci questo spazio…e per essere sempre puntuali sulla notizia …e spratutto…per essere LIBERI…e non SUDDITI…GRAZIE!!!
Penso che la mission societaria renda la Fiorentina prigioniera di se stessa in quanto (da anni) siamo soggetti passivi del mercato e non parte attiva; lo subiamo. In particolare subiamo lo strapotere dei club di prima fascia italiani ed esteri e subiamo le pressioni dei procuratori. Non siamo in grado di dettare alcuna condizione, portare avanti proposte, non possiamo aspirare a tesserare giocatori di prima fascia per via degli alti ingaggi, nè possiamo pensare di tesserare giovani promesse, a meno di scendere a patti con i lobbisti come fa qualche ridicola società “del sistema”. Il rammarico è che c’eravamo noi al posto del Napoli quattro-cinque anni fa: noi in CL con il futuro in mano e loro in C con tante incognite. La colpa di tutto questo è di chi non ha più portato avanti un programma in linea con ambizioni dettate e con prospettive costose ma intriganti; qualcuno non ha più accettato la sfida e sappiamo bene come si chiama. A questo punto l’unica cosa da fare è vendere Jovetic se davvero si possono racimolare 30 mln, a patto che vengano prontamente reinvestiti per intero. Però è anche un problema di tempi: chi detta legge ci porterà via Jovetic verso metà-fine Agosto e anoi non rimarrà più tempo per fare mercato. Scrivetevelo…..
Come si fa a difendere i Della Valle!?!? Ma che razza di tifosi siete!? Come fate a non vedere la piega che sta prendendo anche in questo calciomercato!? Squadra da rifondare completamente e fino ad ora abbiamo SVINCOLATO (non venduto) frotte di giocatori, venduto Behrami (una delle poche note positive nella scorsa stagione) e Gamberini per 2 “miseri” milioni!! Monte ingaggio nuovamente ribassato e abbiamo acquistato Hegazy dall’Egitto(!!), El Hamdaoui fermo da piu’ di un anno e…. LUPATELLI!!
Il guerin sportivo eh, mica pizza e fichi.
PS. A me Lupatelli oltre che ad essermi simpatico mi piace anche come portiere nonostante i suoi limiti ma…. obiettivamente… a cosa ci serve adesso??
Ma esiste ancora il “Guerin Sportivo”?
Meglio uno sceicco che promuova il mercato piuttosto dei Della Valle praticoni e rinunciatari
Lucaprato…sono stati…MORALIZZATI…..è per questo che lo difendano….peccato che lui abbia la vena morale solo per quel che riguarda il prezzo dei giocatori e il loro stipendio…quando vende i suoi prodotti …dai 200 euro all”infinito…la morale se la dimentica …è il Chè del calcio.. HASTA EL DISIMPEGNO SIEMPRE!!!
ora, francamente giudicare “interessante” come fate voi l’articolo in questione, mi sembra fuori luogo, oltrechè ingiusto.. questo è un articolo che , chi vuole il bene della fiorentina, non può non giudicare ingiusto e diffamatorio (ma voi…da che parte state? lo volete davvero il bene della fiorentina? e non nascondetevi dietro il diritto di cronaca, perchè si vede chiaramente che l’unico vostro intento è la critica a tutti i costi…e poi quando come nei post precedenti qualcuno vi critica, avete la risposta belle e pronta…ma perchè sempre verso che vi critica e mette in dubbio il vostro operato? siete tutti uguali voi giornalisti fiorentini, sempre a criticare, invece di cercare di infondere fiducia..non cresceremo mai…) io credo on ddv e sto con la fiorentina, e non mi permetto di criticare se un anno va benissimo e un anno non va bene (fosdse anche la serie b, forza viola sempre e comunque). ma a voi i campionati esteri non insegnano niente? squadre che retrocedono (e di città ben più grandi di firenze) e che alla fine del campionato vengono appaludite lo stesso (vedi colonia in germania o hertha berlino o wolwerhampton in inghilterra) . perchè prima di tutto viene la fede calcistica e questa la si insegna a partire dai giornalisti… ecco, lasciatemi dire che siete dei pessimi insegnanti almeno… forza viola sempre e comunque.
p.s. non è che il bologna o la samp o il genoa o il palermo stiano a risultati meglio di noi, o sbaglio?
Non frequento il guerin sportivo e non conosco il “giornalista” ma credo che il contenuto dell’articolo sia il pensiero del tifoso medio(come me) che non e’ rosicone e tifava Fiorentina anche quando eravamo in C2 e ci ridevano tutti dietro.(anche adesso in quanto ad allegria ne generiamo tanta……)
anche io come il sig alessandro non conosco questo signore certo fa pensare la frase “se volete una grande fiorentina ve la dovete meritare concedendomi qualcosa “non mi sembra molto simpatica ne per chi HA RESPONSABILITA POLITICHE a firenze ne per i tfiorentini ne per i Della valle
Ogni tanto mi chiedo che fine abbiano fatto i proprietari della Fiorentina e mi domando che se curassero la Viola come curano la propria Azienda, altro che champions legue. Il fatto è che x trovarli bisogna cercarli con lanternino. Gli altri presidenti li vediamo un giorno si e l’altro pure sempre attorniati dai giornalisti delle testate sportive e sempre informati e coinvolti con la propria squadra e l’allenatore. I DV dove sono? Quando scendono a Firenze rappresentano la manna discesa dal cielo. Ma se x loro la Fiorentina è solo un passatempo e niente di più, perchè non lasciano?
FRA GIORNALAI E GIORNALISTI CI CORRE….
Bravo il ns amico Claudio su queste pagine. Come la storia delle società anche quella dei giornali, settimanali, siti, hanno il loro tempo e la loro serie B, come è il caso del Guerin Sportivo che, un tempo simpatico e divertente, ora non interessa più nessuno. E chi ci scrive sopra di conseguenza, figuriamoci. Oggi con la televisione, Sky, internet ecc. i bravi giornalisti che vale la pena seguire si contano. A parte l’informazione nuda e cruda, i commenti si fanno leggere se sono competenti, ben scritti, informati e non “anti” in partenza. Se no, sono opera di…giornalai (senza offesa per la categoria) come quelli che campano cavalcando i tifosi più “accaldati”, con l’assalto alla diligenza e che sognano l’avvilente venuta dello sceicco. Ma almeno il tifoso urla e sbraita, ma non ha alle spalle un’iscrizione all’albo che dovrebbe garantire qualcosa di più. Certi pseudo commenti, dopo qualche rigo, si saltano e si passa oltre…
Che amarezza……………………
ma se i giocatori Forti non Arrivano mai pure noi Tifosi non si arriverà a fare l’abbonamento e i bigletti Mi sa che il Primo PASSO tullo devi fare TE non NOI tifosi COSI Noi ci ….. e BASTA !!!!
Il problema non esiste. Diego ha detto chiaramente in un’intervista rilasciata ad un giornalista estero che investire nel calcio non conviene. Quindi è inutile sperare in un miglioramento della squadra degli ultimi anni, come tifosi lo vorremmo, ma i fatti purtroppo mi sembra che stiano andando diversamente
purtroppo è vero ma io mi sono rotto di farmi prendere in giro da loro.. la realta’ è che non investano, noi non si vince mai nulla e io non faccio piu’ l abbonamento..ero in curva dal 96 e dico basta.x questo ringrazio i dv e le loro politiche ma i mi quattrini un li spicciano piu’.tifo solo x la maglia basta con questi imprenditori mercenari.. viva il calcio i presidenti che sanno fare calcio e i giocatori bravi che ti fanno emozionare a vedere il calcio e i tifosi che gioiscano x il calcio.a firenze tutto questo non esiste è stato praticamente annientato quindi grazie e arrivederci in un futuro senza presidenti alla dv…fiorentina = autolesionismo voluto e indipendente dai tifosi
Siamo diventati come degli accattoni aspettiamo che qualcuno ci di un tozzo di giocatore, me ne frego se è andato via Behrami il problema è che il sostituto sarà Della Rocca e cè lo faranno passare per un gran giocatore.
Paolo , allora la cedano se non vogliono investire e la facciano finita.
Siamo in piena depressione… Che tristezza!!!
i dv anno rotto….. ora basta , che vendano e tornassero a fare scarpe
cose capite 3 anni fà……….
Lo sceicco da noi non ci viene ..perchè la casta che regna in Toscana e in special modo in Firenze e provincia …non permette che nessuno investa o faccia qualche cosa che non sia trà i loro eletti…o nei loro voleri…gli sceicchi vanno dove gli permettano di far fruttare i loro petrol dollari….DV…non è uno sceicco…ma voleva fare uguale uguale …Castello è stato il bene (hanno investito nella squadra pensando al dopo$$$$$)e il male ….(Castello sequestarto..niente $$$$$$$$$…ecco che la passione diventa un Hobby…e poi..un fardello)
90 ettari di terreno edificato con centri commerciali ,uffici,sale multi di tutto,musei,ristoranti e alberghi e chi più ne ha più ne metta …e anche lo stadio.e sottolineo ANCHE..era un AFFARE COLOSSALE per Diego e amici..maremma speculatrice !!!altro che passione ..o l”essere permalosi …sò ma furbi!!!
anch’io spero in uno sceicco
Sono pienamente d’accordo con Stefano Olivari. Stanno monetizzando, vendendo i giocatori che hanno l’ingaggio più alto! Fino adesso hanno comprato solo MEZZE CARTUCCE! Sono tifoso viola fin dal primo mitico scudetto e adesso sono veramente amareggiato per quello che sta succedendo! I Della Valla devono andare via, al più presto. Non li sopporto più!!!
Sono certo che anche Jovetic sarà venduto! Poi i Dalla Valle diranno che è voluto andar via! VIA I DELLA VALLE, HANNO ROTTO!!
bene così imparate a leccare il diego di turno…. forza viola e basta
i’ciabatta e fa bene… mandatelo a casette…
Spero che cedano o che prendano REALMENTE il potere. Così NON va!!
cibattini addio.
Io gente non ne posso più di questi!Ma non vi succede mai di rimpiangere Zafferano? A me capita spesso.Bati-Rui-Edmundo-Toldo-Swarz-Coppa Italia-Super Coppa i Trap che mi fece riparlare di scudetto,poi è vero,s’è fatto un tonfo! Però Zafferano ci sentiva un monte, sicuramente sbaglio,ma come godevo prima ora me lo sogno!!
Anche un giornalista , forse non di Firenze , e neanche tiepidamente tifoso della fiorentina , capisce che i della valle dovrebbero , passare il testimone. Per tale lo ringrazieremo molto visto gli sforzi economici fin qui fatti , e augurerei al nuovo successore se sceicco , di non badare a spese , come sta facendo il psg , perche’ questa citta’ risponderà in modo magnifico a qualsiasi manifestazione fatta.
Grazie per avermi dato la possibilita’ di esprime un suggestiva , e sincera riflessione .
Un tifoso moderato , ma non troppo.
Forza Firenze , forza viola.
Detto appunto che Diego Della Valle è un grande imprenditore,se smantella la squadra il marchio Fiorentina perderà ancora più valore,e vendendola ci ricaverà ancora meno soldi.Si era parlato di una rifondazione,di un nuovo progetto,che mi pare è quello che stia succedendo.Tanti giocatori venduti o comunque andati via,piano piano altri sono arrivati e arriveranno.Che uno sceicco possa comprare la Fiorentina,da modestissimo parere la trovo un’ipotesi troppo fantasiosa.Preferiscono andare fuori dall’Italia.La serie A sta scivolando sempre più dietro la Premier League e la Liga spagnola..ormai i tempi in cui da noi si giocava “il calcio più bello del mondo” sono lontani.
stefano olivari è solo un demagogo, e la sua assonanza di nome con mosciolivo la dice lunga, sta al giornalismo come mosciolivo sta al calcio, sono due incompetenti di settore.
Della Valle fa bene a pagare i giocatori non più di un ml di euro e mi sembra anche troppo, sta vendendo giocatori che non mi sembrano dei fenomeni e se gli danno 30 ml per Jovetic perchè non venderlo, con un gruppo di giocatori motivati e volenterosi si possono ottenere risultati ottimi senza gente che si sistema la passata ogni 5 minuti, in fondo quindici punti di differenza e forse anche venti non sono un gap così mostruoso.
Forza Viola!!!!