Questo sito contribuisce alla audience di

Addio Sarti! Morto portiere del primo scudetto

All’età di 84 anni è morto Giuliano Sarti, il grande portiere della Fiorentina e dell’Inter che ha rivoluzionato il modo di interpretare il ruolo. In particolare Sarti è stato l’estremo difensore della formazione viola, campione d’Italia nella stagione 1955/56 ma non solo. Quella viola è arrivata quattro volte seconda, in finale di Coppa Campioni (1957) e vinse anche una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe (1961).

La società viola ha voluto ricordarlo così: “E’ scomparso Giuliano Sarti, eroe del primo scudetto della Fiorentina, vincitore della Coppa delle Coppe del 1961 e della Coppa Italia. Un monumento della storia viola e del calcio italiano, prototipo del portiere moderno, nella sua carriera, dopo la sfortunata finale di Coppa Campioni di Madrid con la Fiorentina, ne vincerà due con la maglia dell’Inter di Herrera.

Entrato nella Hall of Fame viola, il Franchi gli aveva tributato un grande omaggio nella serata dei 90 anni dalla fondazione.

La Proprietà, la Dirigenza e tutta la Fiorentina si stringono attorno alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di un eroe della storia viola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

33 commenti

  1. Sì, il suo nome è legato alla più grande Fiorentina della storia, che purtroppo rimarrà in ricordo, seppur indelebile. E pensare che ci potevamo permettere un…Albertosi (altro grandissimo) come riserva di Sarti per ben 4-5 anni!!! Altro che Tatarusanu, Neto e Viviano. Ma si scherza davvero? Ultimo grande numero uno: Frey, che guardacaso concide con le nostre ultime ambizioni…
    Sarti, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato…Ahhhh

  2. Un grandissimo della nostra storia, non solo per i successi ma anche per umanità. I media nazionali si vergognino per non aver ricordato i risultati raggiunti in viola. anche noi siamo un grande club e la storia lo dice. E lo dico anche agli attuali proprietari e tesserati, si deve e si può tornare ai massimi livelli.

  3. Ciao Giuliano un grande uomo e un grande portiere.Sentite condoglianze alla famiglia…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*