Ambrosini: “Senza l’infortunio a Batistuta lo scudetto sarebbe andato alla Fiorentina. Tifosi viola incredibili con Maldini”

Ambrosini Orsato

Massimo Ambrosini, uno dei simboli del Milan oltre che ex Fiorentina, adesso commentatore tv, ricorda alcune sfide a Viola Week de La Nazione: “Fra i miei ricordi più nitidi c’è il famoso Fiorentina-Milan che fu segnato dall’infortunio al ginocchio di Batistuta, non tanto per quello che fu l’andamento della partita, quanto per come a causa di quell’episodio, la squadra viola fu penalizzata. Ne sono sempre stato certo: quella Fiorentina, con Batistuta a disposizione anche nella seconda parte della stagione, avrebbe vinto lo scudetto… Non riuscì a vincere lo scudetto e questo pensiero lo facemmo subito anche noi rossoneri nello spogliatoio, dopo la partita. Con Bati, ci dicemmo, “questi (i viola, appunto, ndr) vincevano il campionato”. Ricordo anche la partita di addio al calcio di Paolo Maldini che ha regalato emozioni a tutti. Fu una giornata molto strana per noi giocatori del Milan. Sentire che il pubblico di Firenze applaudiva il nostro capitano… E poi, quella fu anche l’ultima partita in rossonero di Ancelotti. Insomma, fu molto difficile rimanere concentrati sul campo. Con la Fiorentina quando sono tornato a San Siro per affrontare il Milan ho vissuto le emozioni che mi aspettavo. E che volevo. Gli applausi dei tifosi milanisti mi colpirono. Per me quel match fu come il saluto al pubblico di Milano con il quale avevo vissuto mille stagioni da brividi…”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 commenti

  1. O Barabba, Bati non saltò tutto il girone di ritorno, ma gli ci volle un bel po’ prima di tornare in forma.
    Fu anche un campionato alla meno e se al posto dell’animalo avessimo avuto un campione completo ci saremmo stati fino in fondo.

    L’errore più grande di quegl’anni fu quello di non provare a riportare Baggio a Firenze, avrà voluto l’Inter, ma ci avrebbe portato in collo in assenza di Bati

  2. Bati salto’ 4 partite……La vera verita’ e’ che facemmo un girone di ritorno con media da retrocessione….

  3. Concordo ma se quel bischero di Edmundo non faceva lo str…. lo avremo vinto anche con l’assenza di Bati e inoltre se VCG avesse preso Di Livio e Conte svincolati invece del giocatore dell’Empoli oggi avremo tre scudetti.

  4. Pienamente d’accordo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*