Questo sito contribuisce alla audience di

Antognoni, che rimpianto per il Torino. Quando la Fiorentina soffiò l’Unico 10 ai granata

Oggi possiamo dirlo con certezza: menomale che la Fiorentina scelse di mettersi in mezzo. Come evidenzia in un bell’amarcord Tuttosport, la storica bandiera viola, l’Unico 10 Giancarlo Antognoni, oggi team manager, avrebbe potuto vestire la maglia granata del Torino. Antognoni è stato virtualmente un giocatore del Torino, e con la maglia granata ha anche disputato un’amichevole a Borgosesia, durante la sua ultima stagione all’Asti Ma.Co.Bi. club dove era parcheggiato: una prassi per l’epoca. Il 28 giugno 1972, nella lista dei calciatori già trasferiti, Tuttosport segnala anche Antognoni tra le fila del Torino. Tuttavia da diverse settimane Bruno Cavallo, presidente dell’Asti Ma.Co.Bi aveva portato avanti una trattativa con la Fiorentina, che portò Antognoni in viola per 425 milioni di lire. E la Fiorentina portò così a casa il calciatore più rappresentativo della propria storia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti

  1. Giocava in una squadretta di Perugia che era satellite del Toro, che lo portò a Torino, però i calciatori che non risultavano validi li dirottavano all’Asti-Macobi e così avvenne pure x Antognoni, però dopo aver disputato un ottimo campionato in serie D il toro lo voleva portare indietro, però il presidente del Dell’Asti aveva già contrattato con Pandolfini che non era come Corvino ma di alcune spanne + in su; ricordo che ci furono alcune scaramucce con il presidente del Torino che mi sembra che fosse Pianell.

  2. Non è stato molto fortunato, con il Torino di lì a poco avrebbe vinto lo scudetto, dietro a Pulici e Graziani avrebbe formato uno dei tridenti più forti di sempre. Buon per noi che all’epoca non c’era Corvino, altrimenti sarebbe finito al Toro

  3. Lo avrei visto bene anche con la maglia granata!…..degno erede di Valentino e del Grande Torino….!!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*