Bacconi: “Sousa ha dato alla Fiorentina identità e gioco. Bernardeschi ha le movenze da trequartista”

Sousa con il collaboratore Sem Moioli. Foto: Luca Fanfani/Fiorentinanews.com

Adriano Bacconi, ex allenatore e membro dello staff tecnico dell’Inter ai tempi di Mancini, ha parlato a Lady Radio della gara tra Fiorentina e Milan: “Giudizio sui viola? Positivo, mi piace come gioca la squadra. Ieri ha mosso sotto il Milan, togliendo ai rossoneri il possesso palla per buona parte dell’incontro, poi ha avuto un calo fisico. Paulo Sousa ha dato alla squadra identità e gioco, basandosi su due blocchi di cui uno offensivo e uno difensivo, due quadrilateri che rendono il gioco fluido con giocatori polivalenti su ambo le fasce. Bernardeschi? Per me è un esterno adattato. Nelle sue giocate difficilmente punta il diretto avversario per saltarlo, spesso tenta di crearsi spazi per il passaggio filtrante, come di solito si comporta un trequartista. La Fiorentina fa fatica in zona gol perché i trequartisti hanno difficoltà nello smarcamento e nell’inserimento senza palla”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti

  1. Bernardeschi ha le movenze della ballerina.

  2. Pienamente d’accordo con Bacconi.Bernardeschi,al di là se sia superiore o meno ad Ilicic palla al piede,ha sempre dimostrato di sapersi inserire senza palla.Solo per questo motivo dovrebbe giocare lì;ed in alternativa ci sarebbe Chiesa.Se Sousa insiste con Ilicic,significa che non ha capito qual’e’il problema.

  3. Bacconi è bravo, ma insistere sulle movenze da trequartista di Bernardeschi solo perchè tende ad accentrarsi mi pare decisamente eccessivo. Ragionando così Robben ha movenze da trequartista e altrettanto, nel suo piccolo, Cerci…. Bernardeschi deve imparare tante cose per fare il trequartista, e non credo sarà mai un grande trequartista, troppo istintivo, deve fare il cavallo di qualità invece, partire laterale per poi accentrarsi, lì può diventare grandissimo, ma deve crescere in ogni caso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*