Calamai: “Con Montella si teneva troppo il pallone ma ora sembra che scotti. E si ‘picchia’ anche male”

image

A Lady Radio Luca Calamai analizza le problematiche principali in casa viola, emerse ieri nella brutta partita con il Basilea: “Nessuna tragedia ma non si può far finta di niente. La sconfitta di ieri si somma al bruttissimo secondo tempo con il Torino ed alle oggettive difficoltà manifestate in virtù dell’uomo in meno, ma comunque difficoltà, anche contro il Genoa. Direi che è l’atteggiamento l’aspetto che mi preoccupa e infastidisce di più. Non perché sia un nostalgico del tiki-taka, mi sono divertito tanto con Montella, ma credo che servisse qualcosa di diverso per poter vincere. Quando il divertimento diventa solo un modo di specchiarsi non mi piace. Ma ora siamo all’eccesso opposto, con una squadra che ha quasi paura nell’aver palla tra i piedi. Non mi piace perché non è un atteggiamento da grande squadra. Se l’idea di Sousa è quella di giocare un calcio di rimessa, la fotografia di quel calcio è stata la Juventus per tanti anni. Lasciava la palla agli altri ma l’andava ad aggredire alta. Ieri la Fiorentina è stata un fortino, non solo bassa. Nel primo tempo, in parità numerica, la Fiorentina era molto bassa, no aggrediva mai, non pressava mai. Poi, mentre su Rossi in tribuna sono d’accordo, ieri è mancato il talento, l’entusiasmo, l’allegria di due calciatori come Babacar e Bernardeschi. E poi un altro aspetto, figlio dell’incertezza identitaria iniziale: alla Fiorentina dell’anno scorso veniva imputato un’eccessiva bontà in campo e la mancanza di palle. Ora siamo la squadra da due espulsioni e dodici gialli. Picchiamo, ma picchiamo malissimo. Ci vuole capacità e astuzia di comportamento.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20 commenti

  1. Non si è nemmeno difeso. Non ci siamo dal punto di vista della grinta. Sembrava che non ce ne importasse nulla.

  2. Ma per AceBati non valgono i 500 caratteri? Redazione ma non c’è un controllo sui “poemi” ???
    Per ora la Fiorentina vince poco e non convince. Punto. Gioco scarno, poche idee e giocatori fuori condizione. Abbiamo raccolto molto ma molto di più di quanto meritato. Solo col Milan abbiamo giocato e vinto bene. Il resto è pochezza calcistica e agonismo eccessivo, ovvero fuori controllo. Arriviamo veloci ai 40 punti perché la vedo bigia, ma parecchio !!

  3. Calamai con Montella la partita di giovedì non si perdeva.
    Enzo è inutile che tu difenda la proprietà il posto da zerbino l’hanno già dato ad un altro………….

  4. È vero che il gioco di Montella spesso annoiava, ma così è troppo brutto e inconcludente per essere vero

  5. Si teneva troppo palla e si arrivava quarti in campionato, in finale di coppa italia e in semifinale di EL, si batteva la juve, l’inter, il milan e la roma. Ma no, quella Fiorentina si specchiava troppo e quindi non andava bene.
    Serve commentare?

  6. Ciò che mi impensierisce maggiormente sono le costanti che il campo ci evidenzia e cioè la qualità del gioco, le modalità simili delle sconfitte subite, la situazione disciplinare che riguarda il numero di ammoniti ed espulsi. Forse sarà un giudizio superficiale, ma credo che qualità gioco, sconfitte e fallosità sono componenti strettamente collegate e che indicano una squadra che non crede nelle proprie potenzialità ed è sopraffatta dalla paura di perdere. Auspico sinceramente di essere ben presto smentito dai risultati.

  7. Fedrator io in realtà da mesi dico che Sousa viene da una realtà difersa ed una volta scelto gli va dato il giusto tempo, se sarà stata una buona scelta o meno lo si potra’ dire alla fine della stagione quello che non condivido e che in base al calcio di agosto e alle amtipatie personali e sopratutto al lavoro fatto semza obiettività da 2 noti cronisti in un lampo il gioco e i risultati di 3 anni era spariti ed ecco i titoloni con Sousa si vince Montella era il problema della fiorentina,
    A Montella nn chieserono l’europa al primo anno eppure meritaamo la champions , i risultati parlano x lui e spero le x sousa varrà lo stesso ma se lo glirificano e solo per scaricargli le colpe se le cose nn andranno bene perhè è assurdo quello che hanno già scritto…(se sousa fa il suo si arriva terzi…a essere realistico Sousa deve fare miracoli x il terzo posto )ma in ogni caso queste pressioni non fanno certo il bene di Sousa e della squadra.

    Se Sousa farà meglio di montella ne saro’ solo felice e l’ammettero’ semza problemi,
    comunque un anno la viola partì senza un alternativa a Rossi e guarda caso a gennaio il mercato porto’ solo attaccamti(salah che divenne poi il vero sostiuto di pepito , Diamanti e ila) e la viola rimontó posizioni e gioco’ bene (il ritorno contro il totthenam , tutte le gare contro la roma , andata con la juve , le vittorie in campionato , tutte a parte quelle con l’inter e un altro paio vennero con un bel gioco e poi comunque valutiamo i risultati nn il gioco che puo’ essere soggettivo e poi Sousa cerca maggiore praticità e quindi se devi valutare il gioco allora resterai deluso se speri di rivedere il calio spettacolare del primo anno con montella che a tratti si è visto anhe negli anni successivi, sopratutto quando nn ci stava gomez , gonzalo era in forma e ci stava uno tra Rossi e salah o cudrado ma da esterno magari con il pek in regia.
    Ora si cerca un gioco come il napoli di benitez o mazzarri quindi qualcosa di diverso nn paragonabile, a tratti magari amche divertente ma Sousa nn va giudicato x spettacolo ma x risultati, se ci tiene tra le prime 6 credo che ha fatfo un miracolo e quindi nn rimpiangero’ Montella xkè nn è colpa di sousa se nn ha i giocatori x fare il suo calcioe star vicini alle prime 3, ha trovato un gruppo unito e che ha ancora gente che sa giocare al calcio ma di innesti adatti ha avuto solo suarez e perso Savic che ha fisicità ed un contropiedista come Salah perfetto anche x lui ed anche joaquin.mi sbagliero’ ma ca montella servivani 2 titolari ed un 3 cambi validi ma x sousa almeno 5/6 titolari poi qualcosa ha sbagliato anche lui tipo perchè nn sostituire alonso nell’intervallo contro xil toro ma gli errori fanno parte del gioco e poi deve abituarsi ad affrontare vecchie volpi come verntura, nn è semplice il suo compito ma
    se esaltano lui e demoliscono Montella io ad oggi diffido di quesi perchè nn ha senso , magari poteva andare meglio ma pure molto peggio, magari si arrivava sempre quarti ed in semifinali o finali e solo cedendo senza neanche reinvestire tutto, nell’ultimo anno un + 20 mln ceduto cuadrado, se funzianava cosi’ certe squadre allora nn spendeva 100 o 200 mln l’anno ma prendevano Macia e montella x dirgli vincete tutto e fateci incassare 200 mln all’anno(4 anni fa si è lottato x nn retrocedere, sono stato cedui alcuni giocatori , reinvestiti soldi ed abbiamo visto il miglior calcio in italia poi invece di essere contenti ed insistere e accaduto qualcosa ed a posto di una dirigenza ci stava una torre di babele.

  8. Alberto - Capalle (zona industriale)

    Con Montella tenevi troppo la palla, perché non arrivavano i rinforzi che chiedeva. Dagli una squadra più forte della nostra Fiorentina degli anni scorsi e vedevi come avrebbero tenuto la palla… Comunque adesso c’è questo e la situazione si fa…. inquietante…

  9. QUESTO è UN ALLENATORE MEDIOCRE E L’HO SEMPRE DETTO E INUTILE SBRAITARE IN PANCHINA QUANDO NON SAI COSA FARE IERI SERA LASCIA BERNARDESCHI IN TRIBUNA ROBA DA MATTI NEMMENO CHE DOMENICA SI DOVESSI INCONTRARE IL REAL MADRID.PERò CON LUI SI PUò PERDERE ANCHE A CARPI NON SAREBBE UNA NOVITà.E CI PUò SCAPPARE UN’ALTRO CARTELLINO ROSSO NON E BUONO NEMMENO HA INSEGNARLI COME SI Fà I FALLI D’ASTUZIA.I DV STANNO SOGNANDO MONTELLA X QUELLO SONO UN Pò INC…….

  10. … ti basteranno due partite vinte di fila con un gioco spumeggiante e tornerai UN IDOLO, SUPER INTELLIGENTE E IL PIU’ GRANDE ALLENATORE DEL MONDO .. Anche ACE potrebbe ammettere che farai giocare bene la Fiorentina sempre sostenendo pero’ che se gioca bene con te figurarsi come avrebbe giocato con Montella–Ma attenzione pero’ , avrai sempre la fogna ad un passo…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*