C’è anche una Fiorentina tra le italiane più forti di sempre

Il Corriere dello Sport si è interrogato sulle migliori squadre italiane di sempre, per metterle a confronto della Juventus di oggi, in corsa per il triplete. Una rassegna delle 15 formazioni migliori del nostro calcio, tra le quali ha trovato spazio anche un’edizione della Fiorentina, nello specifico quella di Bernardini che conquistò lo scudetto nel 1955/56: “Chi l’ha vista giocare in quegli anni parla di una squadra splendida e forte, organizzata e sicura. La Fiorentina di Bernardini aveva il più forte portiere dell’epoca, Giuliano Sarti, e due sudamericani di una classe sublime, l’ala destra Julinho e il trequartista Montuori. Vinse lo scudetto nel 55-56 e fu la prima italiana a giocare una finale di Coppa dei Campioni nel ’57, al Chamartin di Madrid, contro il Real di Di Stefano, davanti a 124.000 spettatori. Perse quella partita per un rigore su Mateos che ancora oggi Magnini giura di aver commesso due metri fuori area. Fino al 70′ la gara era sullo 0-0″.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 commenti

  1. – Prima squadra italiana a fare la finale della coppa campioni
    – una tra le 13 squadre europee ad aver disputato tutte le finali delle tre principali coppe europee
    – la prima squadra italiana a vincere una coppa europea, la coppa delle coppe
    – abbiamo fatto quattro finali di coppe europee: 1 coppa campioni, 2 coppe delle coppe e 1 coppa uefa.
    Tutto questo prima degli attuali proprietari….

  2. Quella e’ stata la Fiorentina che mi porto sempre nel cuore. Si giocava senza l’ appoggio delle televisioni e vinceva chi aveva più passione. Adesso con l’ avvento di sponsor e TV c’ e’ troppo divario per competere con le strisciate.

  3. Bei tempi…

  4. Woyzech, concordo con te ………………

  5. Dedicato a chi ha la memoria corta corta corta e pensa che il calcio a FIRENZE sia nato con i DV, la migliore proprietà non vincente della storia….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*