Questo sito contribuisce alla audience di

E’ INUTILE CHE CI SNOBBIATE: STAVOLTA I LADRI SIAMO NOI

tifosiCoreografiaJuve2Applicando ad altri argomenti la formula usata dalle tv nazionali per le vittorie della Fiorentina (Rai, Mediaset, Sky fa poca differenza), avremmo, più o meno, esiti paradossali di questo tipo. La vittoria di Obama alle elezioni americane celebrata così: intervista a John Mc Cain, sfidante battuto nella corsa alla Casa Bianca, alla moglie in lacrime (“Volevo fare la first lady”); ai vicini costernati (“Alle riunioni di condominio era il migliore”). En passant la notizia che il nuovo presidente si chiama Barak. Invece questi avrebbero potuto essere i titoli per il trionfo di Nibali al Tour dei France: Peraud non riesce ad agguantare la prima posizione ma centra la seconda; forse colpevole la scelta della borraccia per l’acqua; in maglia gialla tal Vincenzo. E la classifica dell’ultimo Sanremo? Malika Ayane si ferma alla terza posizione: che è accaduto alla sua voce? Nek non va oltre il secondo posto: tradito dalle fan? A proposito: vittoria a tre ragazzini.
L’ho presa un po’ ampia ma ora stringo. La Fiorentina ha inanellato una vittoria di prestigio dopo l’altra, tuttavia i dibattiti televisivi si soffermano sulla crisi delle squadre sconfitte. Allegri sotto accusa per aver perso la gara di andata di Coppa Italia. Mancini all’inferno per aver permesso ai viola di violare San Siro. Inzaghi in graticola dopo la rimonta firmata Gonzalo-Joaquin. Garcia e compagni quasi passati per le armi a causa del fragoroso ko casalingo contro la squadra di Montella. Perfino lo scacco matto al Tottenham si è cercato di camuffarlo come una giornata no degli inglesi.
Insomma si parla di tutto, tranne che della splendida realtà che fa oggi della Fiorentina l’emblema del bel gioco, dello spirito di gruppo, della versatilità tattica, del carattere. Dallo schermo del televisore, in hd o ancora col tubo catodico, via satellite o tramite digitale, si sente solo frignare un manipolo di sconfitti, con il commentatore di turno pronto ad asciugare la lacrimuccia. Su, dai, non fare così. Tranquillo, continuiamo a parlare di voi. E giù con analisi e controanalisi per sviscerare i motivi di chi è andato in crisi, anziché le doti di chi ce l’ha mandato. Ma per quanto impegno mettano in quest’opera di informazione alla rovescia, non riusciranno a spegnere i riflettori sulla Fiorentina e i suoi tifosi. Questa volta i ladri siamo noi: abbiamo rubato la scena a tutti, anche al cielo. L’eclissi di Roma, Juve, Inter, Milan causata dalla Fiorentina è stata comunque più visibile dell’eclissi di Sole.

Foto: LF/Fiorentinanews.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

85 commenti

  1. I tifosi Viola devono ricordarsi che il palazzo del calcio controlla sempre tutto e riesce ad indirizzare i risultati dove, come e quando vuole (vedi milan) pertanto stiamo svegli e attenti perché questo pericolo è sempre in agguato.
    Forza FIORENTINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Sì sì …..noi vinciamo anche stasera…..poi che dicono me ne frego…..vedrai ad aprile …..siamo squadra ora……avanti viola

  3. Io mi accontento di avere un arbitraggio equo poi del resto non me frega

  4. Giuliano, Viola Club Gruppo Ciociaro

    Meglio che ci snobbino.
    Quindi non mi trovo d’accordo con questo articolo ,
    anche e soprattutto perchè si dice spesso ” da che pulpito viene la predica” che io modifico così ” ma da chi c**** vengono questi giudizi televisivi ?”, e rispondo: dal parziale e, meglio ancora, dall’inutile.
    Ergo:
    FORZA VIOLA E BASTA.

  5. complimenti per l’articolo ….. ci credono piccoli? lasciamoglielo credere e in tal caso vorrei usare una frase del Dalai Lama che recita : ” se credi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara”…..
    sempre forza viola

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*