Questo sito contribuisce alla audience di

E SE CONTRO LA JUVENTUS CAMBIASSIMO MODULO?

Juventus-Fiorentina non è una partita come le altre per quasi tutti i tifosi della Viola, ed anche quest’anno in cui c’è una differenza sulla carta così grande a livello tecnico tra le 2 rose, forse più che nelle stagioni precedenti, resta una sfida sentitissima in tutto l’ambiente gigliato.

Ed allora Pioli fa benissimo a non sbottonarsi sulla formazione, per non dare nessun vantaggio alla corazzata bianconera (d’altronde lo stesso pluriscudettato Allegri si è espresso soltanto su Buffon, restando vago su ogni altra scelta di formazione). Ecco però che sembra possibile che l’allenatore della Fiorentina modifichi il suo modulo per la sfida dello Juventus Stadium. In particolare ci sono 2 opzioni in ballo: un cambio più radicale che preveda una difesa a 3 con Vitor Hugo in campo (in fase difensiva si giocherebbe con un 5/3/2), come successo negli ultimi minuti della gara contro il Bologna (in tale occasione l’effetto è stato forse quello di abbassare ed allungare troppo la squadra, ma contro i bianconeri potrebbe essere invece saggio adottare una soluzione più guardinga), o una più probabile modifica lieve rispetto al 4/2/3/1 classico, e cioè il passaggio al 4/3/3, che nella pratica significherebbe soltanto abbassare leggermente uno dei 3 trequartisti, ed in particolare Marco Benassi, giocatore straordinario da mezzala, e che invece da attaccante esterno o trequartista rende molto meno, almeno ad oggi. D’altronde affrontare la nutrita pattuglia offensiva juventina con un centrocampo a 2 potrebbe essere presuntuoso e poco utile. Chiesa, Simeone ed uno tra Gil Dias, Thereau ed Eysseric rappresenterebbero comunque un potenziale offensivo pericoloso, ma nel contesto di una squadra nel complesso maggiormente equilibrata.

Stefano Pioli studia la Juventus, consapevole che servirà un miracolo sportivo ma anche che avrà la fortuna di avere tutto l’ambiente dalla sua parte, così da non dover temere nessun tipo di polemica anche in caso di sconfitta, se i suoi daranno il massimo come tutti crediamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

11 commenti

  1. Stasera 4.3.2.1 unico modulo applicabile tutti gli altri sono ridicoli…FV

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*