ESCLUSIVA – Francesco Franchi: “Accuse di Blatter nauseanti e provocano rabbia. Vorrei che Fiorentina intitolasse anche stadio nuovo a mio padre”

L'ex presidente della Fifa Josef Blatter
L'ex presidente della Fifa Josef Blatter

Come un fulmine a ciel sereno sono arrivate le accuse dell’ex presidente della Fifa, Joseph Blatter, indirizzate all’ex grande dirigente del calcio italiano, il fiorentino Artemio Franchi che, a detta dello stesso Blatter, ha truccato sorteggi in passato. Accuse che hanno fatto sobbalzare Francesco Franchi, figlio di Artemio, che Fiorentinanews.com ha contattato per replicare: “Sono rimasto allibito e veramente nauseato – ha detto Franchi – Ammesso e non concesso che mio padre abbia mai fatto qualcosa di illecito il signor Blatter avrebbe dovuto denunciare qualunque cosa trenta anni fa, troppo facile e meschino parlare adesso. Ad onor del vero, non credo che mio padre abbia mai partecipato fisicamente ad un sorteggio del genere. E la storia delle palline calde e fredde è a dir poco ridicola, perché è un sistema che non condiziona il sorteggio, dal momento che le teste di serie non si sarebbero mai trovate. Sentire certe parole da una persona che ha ricevuto una sanzione dalla commissione etica della Fifa, che non ha la minima idea di quali siano i veri valori del calcio, sentire queste offese, oltretutto alla memoria di una persona ormai scomparsa da tempo, uno dei più grandi dirigente italiani mai esistiti, mi provoca grande rabbia“.

A Firenze si parla di nuovo stadio. Che effetto le fa pensare che si possa abbandonare l’Artemio Franchi?
“Vanno comprese le esigenze del calcio moderno, normale volere uno stadio capace di fornire una certa accoglienza e una migliore ospitalità. Abbiamo visti tanti grandi club provvedere al nuovo stadio negli ultimi anni. Mi sarebbe molto piacere se venisse chiamato nuovamente Artemio Franchi, ma questa è soltanto una mia speranza ovviamente”.

Lei ha avuto dei contatti con i Della Valle. Come le sembra che stiano lavorando con la Fiorentina?
“Penso che abbiano fatto un buon lavoro, la squadra è arrivata ai vertici per molti anni, quinta la scorsa stagione. Ovvio che noi tifosi vorremmo sempre di più, ma va capito che il denaro fa la differenza, il bacino di utenza, il marketing, la fanno da padroni e ci sono squadre con cui diventa ostico competere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20 commenti

  1. onora il padre

    Questo e’ peggio di Riina. Almeno ‘o curto non parla

  2. Ma qualcuno di voi lo conosceva?
    Potete mettere la mano sul fuoco su Franchi?
    Blatter ovviamente non mi piace, probabilmente è dieci volte più delinquente di tutti, ma questo finto buonismo mi fa cadere le braccia…
    Ma cosa ne sapete voi di Franchi..

  3. persona viscida e meschina parla di una persona che non puo’ difendersi dopo le sue malefatte non sa cadere neanche con stile

  4. Blatter è stato una vita al comando della Fifa ne a combinate di tutti i colori risulta super corrotto e a la faccia tosta di parlare ancora C’è un detto “perdona colui che non sa quello che dice” ma Blatter non è assolutamente da perdonare anzi è da condannare Al mondo d’oggi nel mondo del calcio non ci vorrebbe un solo Artemio Franchi ma 100 1000 sicuramente il calcio sarebbe migliore

  5. Ma oramai VA DI FUORI e attacca FRANCHI così spera di tornare al COMANDO… PER IL COMANDO E’ CAPACE DI FARE TUTTO !!!!!!!!!! Lasciamolo DELIRARE.

  6. Lo spalatore di Gubbio

    Io a Gubbio ho spalato la neve. Piuttosto voi che siete a parlare male di questo è di quell’altro per tutto il giorno, che cosa fate? Non potreste trovare uno sport migliore rispetto a criticare tutto e tutti? Specialmente i Della Valle che ci hanno permesso prima di tornare in a poi di giocare la Champions e poi di essere in pianta stabile in Europa League. Se c’è chi crede di poter fare meglio può accomodarsi

  7. Non ho ben capito cosa c’entrino i DV con Blatter , melma e compagnia…..Mah, oggi ci vuole veramente pazienza. Eppure il caldo non è iniziato.

  8. Blater blatera come certi pseudo tifosi Viola

  9. o’ SPALATORE DI GUBBIO. TOGLIMI UNA CURIOSITA, MA TU CHE COSA SPALI VERAMENTE A GUBBIO? NON VORREI CHE SPALI QUELLA COSA CHE COMINCIA CON M…….

  10. Spalatore di Gubbio …. sotterrati please .

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*