Questo sito contribuisce alla audience di

ESCLUSIVA – Viaggio nel bilancio della Fiorentina: Senza plusvalenze il modello viola non regge. Chi sarà il prossimo?

NastasicLecceIn attesa di uno stadio di proprietà con annessi e connessi, senza i soldoni della Champions League, il solo modo che ha la Fiorentina per fare cassa è quello di affidarsi alle cosiddette plusvalenze. Sì, è vero, con la nuova legge sulla ripartizione dei diritti televisivi, la società viola qualcosa ha guadagnato, ma questo non basta di certo a coprire le spese e riportare il bilancio in positivo. Ed ecco allora che sono indispensabili le cessioni. 33 milioni 376 mila 617 euro, queste le plusvalenze generate nell’ultimo anno solare, la più importante delle quali è sempre quella di Stevan Jovetic (22 milioni 089 mila 218 euro di plusvalenza a fronte di oltre 26 milioni di costo del suo cartellino), seguito da Adem Ljajic che ha generato una plusvalenza di 9.661.080 euro. Prima Nastasic (nella foto), poi Jovetic e Ljajic e quest’anno chi sarà il prossimo? La linea societaria non sembra cambiata molto in questo senso per cui sarebbe una sorpresa, positiva ovviamente, se questo trend, di almeno una cessione importante all’anno, non venisse rispettato. Altro dato: al netto delle plusvalenze, la Fiorentina, coi suoi 83 milioni di euro, sarebbe solamente il settimo club in Italia in quanto a fatturato dietro, nell’ordine, a Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli e anche Lazio.

Foto: LF/Fiorentinanews.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

30 commenti

  1. Complimenti Omino di ferro..
    C’é da fare il copia incolla su quello che hai scritto…aggiungo io che sulla maggior parte dei forum e blog calcistici chi si comporta cosi viene bannato immediatamente..

  2. grande omino di ferro…

  3. L'Omino di Ferro

    @grillo73: già … e quei tanti potrebbero essere anche uno solo o un paio che usano multinick. Non auspico la censura (giusto che chi ha idee opposte sia libero di esprimerle), ma un controllo accurato degli indirizzi IP e un richiamo a chi esprime concetti palesementi falsi e provocatori sarebbe quantomeno desiderabile. Ne gioverebbe il dialogo, la critica costruttiva e la reputazione stessa del sito.

  4. Luca molti lo sanno visto che sono qui a trollare.
    O sparano solo cavolate o prendono magari qualcosa che puó davvero non andare per mettere zizzania e soffiare sul fuoco.

  5. Avere un bilancio sano e indispensabile altrimeti il rischio e vendere si ma no per comprare un Rossi o un Gomez ma per pagare i debiti a parte gli adolescenti che giustamente possono sognare gli adulti hanno obbligo della realta ( a 50 anni si puo piangere per tifo non pensare di essere al pari di Baiern, real ,barcellona quello e riservato ai sogni dei bambini ) vivendo in italia viviamo tutti i giorni cosa vuol dire debito quindi per avere buoni risultati duraturi bisogna continuare su questa strada preferisco arrivare quasi sempre nelle prime 6 che vincere una coppa italia e lottare per non retrocedere o retrocedere 1 o 2 anni dopo

  6. Grande omino di ferro mi hai levato le parole di bocca…aggiungo ke insieme a luna c’è n’è sono tanti x quello sport du questo sito!!! FVS!!!

  7. luca tifa la maglia viola

    capisco le critiche quando le cose non vanno, ma criticare ora e’ da gobbi, dopo una stagione marcata dalla sfortuna. ma e’ un po’ il destino dei siti del tifo, entra un gobbo, un giallozozzo o roba simile e dopo ti ritrovi il sito pieno di questa teppa. Alcuni non lo sanno nemmeno d’esser gobbi, fanno pena, ma esiste anchequestotriste fenomeno

  8. Ma,la cosa che più mi fa innervosire non è qualche personaggio strano che scrive che i DV non mettono soldi di tasca propria(il che è un falso clamoroso),ma che questi personaggi scrivono che “SOLO I DV NON METTONO SOLDI,NON SCRIVENDO MAI(per forza,sarebbe una scemenza colossale)QUALI SONO GLI IMPRENDITORI CHE METTONO SOLDI DI TASCA PROPRIA. Perché queste persone sanno perfettamente di mentire(e che NESSUNO IN ITALIA E NON SOLO IN ITALIA,SGANCIA DENARO DAI PROPRI CONTI PERSONALI),ma vanno avanti lo stesso,a testa bassa come i muli,fino a che si auto convincono che quella panzana sia una cosa reale. Comunque,lasciamo stare queste storielle per bambini,e vorrei fare i miei complimenti a Federico Guidi che è appena stato nominato allenatore della primavera. Sono stato suo dirigente ad Empoli (nei giovanissimi prof.) per alcuni anni e so quanto sia meticoloso ed attaccato al suo lavoro. Auguroni FEDE.

  9. Mah! A me risulta che Jovetic ci ha portato Gomez e Ilicic. Rossi mi pare sia arrivato con la cessione di Nastasic. Alla fine Jo-Jo ci ha portato due giocatori che non sono serviti a niente, per ora. Anzi, uno ci ha fatto perdere la finale di Coppa Italia e ci ha fatto eliminare dai gobbi in EL. Speriamo nella prossima stagione che si riscattino, altrimenti raus, fuori dalle 00.

  10. L'Omino di Ferro

    Come da bilanci pubblici del’Acf Fiorentina, la famiglia Della Valle ha versato nella Fiorentina 174.300.000 euro in 12 anni. Questo per rispondere a gente come luna che farebbe bene a darsi al curling invece di andare a trolleggiare qua e là sui siti viola …

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*