La Fiorentina vince ma non convince. Bene Ilicic e Rossi

MOENA – E’ l’ora della seconda amichevole nel pre stagione 2016/17 per la Fiorentina: avversario di turno è la Feralpisalò, formazione guidata da Antonino Asta e giunta ottava nel girone A di Lega Pro della stagione scorsa. Curiosità per vedere come verrà impiegato Giuseppe Rossi e se Pepito riuscirà a mostrare segnali incoraggianti anche contro un avversario di maggior livello rispetto al Trentino Team; grande attenzione anche intorno al modulo con cui scenderà in campo la Fiorentina, per capire se effettivamente il futuro di questa squadra è con la difesa a quattro e con il tridente offensivo. Peccato invece per l’assenza di Dragowski, fermato ieri da un problema muscolare. Calcio d’inizio alle 16.30 al “Benatti” di Moena e Fiorentinanews.com vi fornirà la consueta diretta testuale, grazie agli inviati sul posto. Per aggiornare la diretta premere F5.

Le squadre entrano in campo accompagnate dall’inno gigliato.

1′ Cominciata la partita, possesso palla della Fiorentina che si schiera con un 4-2-3-1.

4′ Primi minuti che vedono le squadre confrontarsi a centrocampo, con la Fiorentina che prova ad impostare il gioco e il Feralpisalò che aspetta i viola.

5′ Bel recupero di Mauro Zarate, che si abbassa fino alla propria area di rigore e fa ripartire l’azione.

6’Primo brivido per la difesa gigliata, con Lezzerini che è bravo ad anticipare l’attaccante del Feralpisalò in uscita bassa.

8′ Attacca la Fiorentina sulla destra, Ilicic conquista il primo corner della partita. Sugli sviluppi del calcio d’angolo colpo di testa di Alonso che si spegne sopra la traversa.

10′ Alonso ci prova dai trenta metri, ma il suo mancino viene respinto da un difensore avversario in corner.

12′ Bella azione della Fiorentina: tocco di Rossi e finta di Ilicic, il pallone arriva ad Hagi che dal limite calcia con il destro. Blocca facilmente Caglioni.

14′ Rossi riceve palla al limite e prova con il mancino a girare, respinge in tuffo Caglioni. Prima vera occasione della partita.

16′ GOOOOOOOOLLLL! Pepito Rossi porta in vantaggio la Fiorentina! Ilicic premia la sovrapposizione di Diks che la mette dentro e per Pepito è un gioco da ragazzi segnare.

 

rossi gol

17′ Il pubblico ha esultato molto per il gol di Rossi e sono partiti subito cori per il Fenomeno viola.

18′ Risponde il Feralpisalò: pallone in profondità per Guerra, che viene fermato solo dall’intervento disperato di Tomovic in scivolata. Soffre la Fiorentina, soprattutto sulla fascia destra.

21′ OCCASIONE FIORENTINA! Mischia in area, salva Caglioni con i piedi.

23′ Contropiede della Feralpisalò, cross dentro e Guerra calcia in porta dopo aver saltato Lezzerini in uscita: salva Bagadur sulla linea.

25′ Manovra della Fiorentina sulla destra, palla dietro per Schetino che la mette sul secondo palo ma libera la difesa della Feralpisalò.

27′ La Fiorentina ci prova sull’out mancini: cross dentro e colpo di testa di Schetina che termina a lato.

28′ Bello spunto di Zarate che dai 25 metri si libera e calcia: blocca a terra Caglioni.

32′ Schetina sbaglia un passaggio e ne approfitta il Feralpisalò: imbucata centrale, ma Bagadur anticipa l’avversario e salva la Fiorentina.

34′ GOOOOOOOOOLLLLL! Che meraviglia ILICIC! Lo sloveno riceva palla ai 20-25 metri e la piazza sul secondo palo con un sinistro a girare.

ilicic

36′ Rimane a terra Ianis Hagi, toccato duro da un avversario. Il rumeno si rialza ed esce dal campo zoppicando. Vedremo se potrà continuare la partita.

38′ Seconda palla persa di Schetino, il Feralpisalò ne approfitta. Cross dentro e destro dai 15 metri respinto da Mancini.

40′ TRAVERSA DI ROSSI! Zarate entra in area dalla sinistra e apre per Pepito che calcia di prima intenzione sul secondo palo centrando la traversa a Caglioni battuto.

42′ Ci prova Tantardini dai 25 metri: pallone che termina sul fondo.

44′ Attacca Zarate sulla sinistra, che scarica dietro per Mancini che prova il tiro ma il pallone termina alto sopra la traversa.

45′ Termina il primo tempo con Bagadur che rimane a terra. Il croato si tocca una caviglia, ma non dovrebbe essere niente di grave.

45′: Inizia il secondo tempo. Tanti cambi nella Fiorentina: Lezzerini, Tomovic, Gonzalo, Astori, Diakhate, Chiesa, Zarate, Rossi, Gilberto, Alonso, Ilicic. Questa la formazione della ripresa.

45′: Pronti via e Rossi ruba subito palla ma la sua imbeccata in profondità per Ilicic è troppo lunga.

48′: Chiesa a centrocampo con Diakhate e Gonzalo.

49′: Gilberto scambia prima con Gonzalo e poi con Diakhate, infine serve quest’ultimo in profondità che però non riesce a crossare.

50′: Contropiede della Feralpisalò con Bracaletti che però sbaglia il cross e Lezzerini para senza problemi.

51′: Occasione per Chiesa che dalla sinistra si accentra, ne salta tre e da posizione defilata, in area di rigore, prova il destro in porta, respinge il portiere ma grande giocata del giovane Chiesa.

55′: Fiorentina ad un passo dal terzo gol. Discesa di Alonso che serve Rossi che con una bella giocata mette lo spagnolo davanti al portiere. Alonso però si fa ipnotizzare e non riesce a segnare. Molto stanco lo spagnolo.

58′: Angolo di Zarate, testa di Dikhate che però non inquadra la porta.

61′: Altri cambi per Sousa. Dentro Borja Valero (che fa dunque il suo debutto in partita qua a Moena), Baez e Zanon. Fuori Tomovic, Zarate e Alonso.

65′: Baez in gran forma riesce a dribblare praticamente tutti, ma non trova lo spazio per calciare in porta.

66′: Ammonito Boldini.

67′: Rientra Diks e con lui dentro anche Satalino al posto di Lezzerini. Diks fa nuovamente il suo ingresso in campo al posto di Rossi. Rientra anche Schetino al posto di Ilicic.

69′: Applausi per Chiesa che prima si rende protagonista in attacco con un grande stop ma un tiro non all’altezza e poi conquista i tifosi con un gran ripiego difensivo andando a chiudere sull’attaccante lanciato in porta.

74′: Si ferma Chiesa. Il giovane va a terra richiamando l’attenzione della panchina. Problema alla schiena per lui.

75′: Chiesa non ce la fa e al suo posto rientra Mancini.

76′: Bella giocata di Borja che con un tunnel supera il diretto avversario e poi viene atterrato nei pressi del limite dell’area.

77′: Punizione di Baez che finisce di poco fuori alla sinistra del portiere.

79′: Gol della Feralpisalò con Luche che infila Satalino da destra.

80′: Difesa della Fiorentina che si è fatta cogliere impreparata sul contropiede della Feralpisalò e il giovane Luche (classe 1998) si è tolto una bella soddisfazione.

83′: Baez e Gilberto lottano al limite dell’area, alla fine la palla arriva a Diks che prova il mancino da fuori area. Para senza problemi Vagge.

86′: Satalino mette in angolo una punizione insidiosa.

87′: Imbucata di Gilberto per Baez che in area viene anticipato con la palla che finisce in angolo. Dalla bandierina, testa di Mancini e Boldini salva sulla riga.

88′: Rigore per la Fiorentina. Fallo su Gilberto.

88′: Gol di Gilberto che spiazza Vagge.
gilberto

90′: Finisce qui. La Fiorentina dura un tempo poi alla lunga si spegne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

11 commenti

  1. vorrei sapere se c’è ancora qualcuno che pensa che Ilicic debba essere venduto?
    Fate voi intenditoroni!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*