Questo sito contribuisce alla audience di

Fuksas: “Lo stadio alla Mercafir? La Fiorentina ha detto sì. La mia Cittadella affossata dalla litigiosità dei fiorentini”

Oltre ad essere uno degli architetti più rinomati nel mondo, Massimiliano Fuksas era anche colui il quale aveva buttato giù un progetto di massima per la ‘Cittadella Viola’ dei Della Valle originaria, quella che doveva nascere a Castello. L’architetto commenta così gli sviluppi della vicenda su Il Tirreno: “Era un bel progetto. D’altra parte le società di calcio più evolute, basti pensare alla Juventus, insegnano che il futuro del pallone è nella realizzazione di nuovi stadi. Dove il gioco si unisce allo shopping, la ristorazione ai concerti. Una cittadella per le famiglie imperniate sul pallone. Perchè la Cittadella non è decollata? Una ragione sta in quello che si è detto finora: l’eccessiva litigiosità dei fiorentini e dei toscani. Chi voleva la Cittadella, chi il potenziamento dell’aeroporto, chi era contrario a nuovi volumi. Non c’è stato un comune sentire”. Intanto Renzi propone una soluzione alternativa che piace all’architetto: “La Juventus ha costruito uno stadio con il centro commerciale in un territorio meno grande. Mi pare che le reazioni della Fiorentina alla proposta di Renzi siano state finora positive”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

15 commenti

  1. L’importanza che si faccia qualcosa di davvero bello e redditizio . Struttura stile Juve , che diventerà con la ns passione una bolgia tutte le partite. Firenze ti amo

  2. Lo stadio di proprietà è una storia che troppo andrà a lungo,ci sono troppi criticoni , bastian contrari per invidia per partito preso e per interessi personali e politici,è un male comune,di tutte le città qui a Roma è dai tempi del povero Viola che se ne parla,ogni volta che un presidente o un sindaco vuol farsi bello esce fuori lo stadio,Lotito lo voleva fare a Valmontone,anche gli Americani della Roma vogliono farlo,e pensare che qui c’è lo stadio Olimpico che non è da buttar via,dopo magari che ci faremo.

  3. i problemi son fatti per esser affrontati e superati, FORSE (sarà perchè condivido questo pensiero), in altra regione (ahimè…a nord..trentino? Veneto? lombardia?), si erano pure risolti e almeno cominciati i lavori…il palleggiarsi responsabilità e lasciare tutto comè non mi sembra una soluzione, tutto lì…a Firenze bisogna smetterla di parlare e FARE, e in questo dò atto a Renzi che almeno ci prova a FARE…quelli di prima….molte chiacchere…

  4. Giordano…e se la facevano la cittadella a Castello ….forse ora la verità…si discuteva in tribunale…e quà mi heto!!!

  5. …Fuksas ha detto la verità…tra regione , comune etc…non hanno fatto altro che litigare e non fare niente….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*