Questo sito contribuisce alla audience di

FUORI DAL CORO…Dite la vostra sulla partita della Fiorentina

E dopo l’ultima partita della Fiorentina, ecco il vostro momento, con il classico spazio dedicato ai lettori di Fiorentinanews.com. Si chiama ‘Fuori dal Coro’ dove potete dire la vostra sulla stagione della Fiorentina. Vi è piaciuta la squadra? Vi hanno convinto le scelte di Pioli? Chi è stato il migliore? E il peggiore? Potete dircelo (così come potete fare qualsiasi considerazione vogliate) commentando questa notizia. Sotto con le opinioni!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

153 commenti

  1. Maurizio fFirenze

    alessandrooooooooo prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr……

  2. Alessandro, Toscana

    Specifico…. per ultimo secolo intendo il periodo dal 378 DC al 476 DC dopo la battaglia di Adrianopoli, nel 378 appunto, dove i Goti distrussero l’ultima armata campale ( esercito di campo per campagne militari, detto comitatense diverso dalle truppe di guarnigione dette limitanee, di addestramento ed equipaggiamenti inferiore ai comitatensi) dell’esercito romano. Da quel momento ci fu necessità di accordi con le tribù germaniche per avere truppe da campagna.

  3. Alessandro, Toscana

    Bore, essendo un appassionato di storia antica ti devo correggere Roma fu l’unica fono alla riforma di Caio Mario intorno al 100 A.C. ad avere un esercito temporaneo formato da milizia cittadina, e fu solo con Augusto che venne fissato il numero di Legioni ed il professionismo militare, ma anche in quel caso non erano mercenari ma cittadini romani, era tassativo che le Legioni fossero composte da cittadini riconosciuti iscritti nelle liste statali, quindi Roma non usò mai mercenari.
    Forse ti confondi con le truppe ausiliarie, ma erano appartenenti a popolo sottomessi ed erano impiegati come truppe di supporto specialistiche ( cavalleria, arcieri, frombolieri e fanteria leggera e pesante d’appoggio) che otteneva la cittadinanza alla fine della ferma militare, di solito dopo 30 anni di servizio. Solo alla fine, nell’ultimo secolo fu costretta ad assumere come Foederati( alleati ) truppe barbare, perché ci fu reticenza di massa ad arruolarsi nell’esercito imperiale!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*