Questo sito contribuisce alla audience di

Il gaming online e il calcio: Un rapporto sempre più stretto

Dalla fine degli anni Novanta in poi il rapporto fra le società operanti nel settore del gaming online e quelle nel mondo del calcio s’è fatto sempre più stretto. Tanto da essere ormai una costante e non suscitare più discussioni.

Sfogliando le pagine dei quotidiani sportivi o cercando nei motori di ricerca in Rete, sono numerosi gli articoli e le immagini che ci mostrano calciatori, campioni affermati ma non solo, fare da testimonial a casinò online. Via magliette e scarpini per indossare un più elegante smoking.

Anzi, ci sono casi di atleti che, spenti i riflettori della pubblicità, sono rimasti appassionati giocatori – per esempio – di poker, tanto da partecipare a quelle che gli americani chiamano World Series. In altre parole, ai campionati del mondo che ogni anno si svolgono a Las Vegas, nello Stato del Nevada, e che richiamano frotte di appassionati da ogni angolo del mondo.

Per tre stagioni agonistiche, inoltre, la cadetteria nostrana è stata oggetto di un accordo di naming right con un soggetto operante nel settore del betting.

Senza scordare che i marchi delle sale da gioco compaiono fra gli sponsor delle più importanti e vincenti squadre di calcio. I loro colorati loghi fanno bella mostra di sé nella cartellonistica a bordo campo, sui pannelli che fanno da sfondo alle interviste dei protagonisti della domenica. Anzi, qualche anno fa in Inghilterra ci fu il caso di un casinò online totalmente griffato con i colori di un prestigioso club che ha milioni di tifosi sparsi un po’ ovunque.

Già, i supporter.

Sono loro i destinatari di iniziative studiate ad hoc: dalle majorette che si esibiscono fra il primo ed il secondo tempo di un match, agli spettatori scelti a caso fra quelli che occupano gli spalti per cimentarsi in divertenti sfide come succede negli sport americani.

Ma le iniziative non si esauriscono allo stadio e sono presenti anche online.

Perché le sale da gioco virtuali per attrarre nuovi giocatori e fidelizzarli propongono numerose attività.

Non solo una crescita costante dei passatempi a disposizione degli utenti (tanto per citarne qualcuno: slot machine, roulette, giochi di carte, live games…), ma anche promozioni e bonus per i nuovi iscritti. Come ad esempio fa Starcasinò (attore che nelle ultime stagioni è stato legato ad una storica società del calcio italiano) attraverso promotionalbonuscode.com.

Il tutto in attesa di conoscere quale sarà il prossimo passo della storia che lega calcio e giochi online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 Commento

  1. Scommetto che Re Leone è uno di quelli che ha cambiato nick dopo aver difeso Mario Gomez dicendo “uno che ha fatto piu di 100 gol in Germania non può essere un brocco”!
    A quanto è quotata?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*