Il nodo tattico da sciogliere

C’è un nodo tattico da sciogliere per capire in che direzione andrà il mercato della Fiorentina. Non è ancora chiaro se Sousa giocherà principalmente col 4-4-2 (o 4-2-3-1) o col 4-3-3. La differenza è rilevante, soprattutto a centrocampo. Detto che la sicurezza è la difesa a 4, con la difesa a tre dei tempi di Montella che verrà accantonata definitivamente, nell’ottica dei prossimi acquisti viola è fondamentale sciogliere questo dubbio: centrocampo a 3 o a 4? L’arrivo probabile di Inler non risponde alla domanda, visto che lo svizzero ha giocato sia in un centrocampo a tre con regista e mezzali, sia nei 2 mediani a copertura della difesa. Con Borja Valero e Mati principalmente mezzali, e Badelj in regia, in questo momento il centrocampo della Fiorentina funzionerebbe meglio a 3, col mecchanismo oliato dei tempi di Montella. Ma una volta fatta la sua scelta, Sousa lavorerà con la dirigenza per costruire il centrocampo più funzionale al suo gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

6 commenti

  1. Ancora è presto per dare giudizi, ma i moduli che predilige Sousa mi piacciono moltissimo…secondo me sono i più adatti per un calcio moderno.

  2. A me Inler non convince !!

  3. Inler lasciamolo stare dove è…

  4. No, giovanni, in realta non credo ci sia fretta, basta che ne sceglie uno e fanno il mercato in base a questo , altrimenti fa la fine di sinisa ma sousa saprà il fatto suo se no non cambiava una squadra all’anno,
    Peró a prescindere da quello che diranno lo capiremo dal mercato il mudulo, ed in caso di alcune scelte a parte Ilicic forse a sorpresa almeno uno tra ma e borja puo’ salutare ed anche pizarro , insomma quello che ne uscirà fuori lo vedremo tra un 4 o 5 mesi ma non credo sia vera la storia della continuità con Montella, se volevano continuità dmsi tenevono montella, ognuno è diverso, poi puo’ essere he come con sinisa vogliono comprar meno gente mossibile ma cio’ avverrebbe solo x nn spendere e in tal caso Sousa puo’ poco. Ma forse è inutile sperare, se voleani migliorare si tenevano Montella o prendevano uno alla Spalletti o Mazzarri o guidolin che eran liberi o quasipiuttosto che uno che nn ha mai allenato in serie a

  5. Cavolo, già? Lasciatelo arrivare questo povero allenatore. Poi vi spiegherà quale modulo intende adottare. O lo volete decidere voi?

  6. AceBati
    21 giugno 2015
    Poi a centrocampo conterá il modulo,
    In attacco giá in rosa ne abbiamo tanti , anche se parte Gomez,al massimo in avanti fanno un colpo o 2 a prescindere dal modulo .

    Insomma sousa gioca con il 433 o 4231?
    Cambia tutto tra i 2 moduli,
    Se nn lo decidono subito succede come che x il terzino,
    2 anni senza un terzino destro di ruolo x risparmiare 2 soldi.
    Se a centrocampo giocano a 2 , serve cambiare tutto , servirebero sia kondogbia che Allan e fernardo,
    Invece si andrá com Badelj e Inler ed è Un po diversa la cosa.
    Centrocampo a 3 fa stare + tranquilli se nn cacciano soldi veri ma se ci fossero stati i soldi….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*