Il nutrizionista della Fiorentina: “Dopo la doccia diamo il sushi ai giocatori. E il gelato alla barbabietola per prevenire infortuni”

sousa-milan-2016

Il nutrizionista della Fiorentina si chiama Cristian Petri che ha svelato alcuni dei suoi segreti in un’intervista rilasciata a La Repubblica: “Siamo ormai al terzo anno di lavoro in questo senso ma la svolta vera c’è stata con l’arrivo del mister (Sousa ndr). Paulo è attentissimo all’alimentazione. Entro mezz’ora dalla fine di una partita (finestra metabolica nella quale l’organismo, dopo uno sforzo, assorbe il cibo nel migliore dei modi) diamo ai ragazzi degli alimenti liquidi (frullati, centrifughe) composti per tre quarti da carboidrati e per un quarto da proteine. Ognuno di questi è diverso, in base a metabolismo basale, struttura fisica e ruolo. Un difensore, tanto per capirsi, consuma diversamente da un centrocampista. Stesso discorso per l’intervallo tra il primo e il secondo tempo. Dopo la doccia, poi, serviamo un pasto solido…Ultimamente abbiamo introdotto il sushi, perché unisce i carboidrati del riso alle proteina nobili del pesce“. Il cibo anche per prevenire infortuni: “Preferiamo dar da mangiare piuttosto che far prendere pillole o pasticche. Da questo presupposto, per esempio, è nato il gelato alla barbabietola“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

8 commenti

  1. sotto la doccia non ce nulla di meglio di … un bombolone

  2. Ahah ahahahah ahahahah 🙂

  3. Borja prese una mega pedata nell’ultima amichevole precampionato, magari ha perso qualcosa in preparazione o soffre dei postumi di quell’infortunio. Gonzalo ha avuto problemi muscolari (pure lui ha saltato qualche gara), Astori idem, ha avuto problemi muscolari, Vecino è rientrato l’altro giorno …… o il gelato alla barbabietola nn funziona, o gliene hanno dato poco

  4. La battuta è automatica, visti i risultati direi di tornare alla dieta precendete…
    A parte gli scherzi, c’è una cosa che mi fa riflettere: borja non fa mai competizioni con le nazionali, fa tutta la preparazione, quest’anno non abbiamo nemmeno fatto la tournée ed è il meno in forma???
    Dovrebbe volare in campo…
    Stessa cosa X Gonzalo.

  5. Ma a Borja cosa gli date da mangiare un panino alla porchetta ?

  6. Ai miei tempi ,alla fine del primo tempo ,se non avevi corso,ti tiravano si ,ma due pedate nel **** ,altro che sushi…

  7. Eddaaaaiiii. Semmai giocano al rallentatore con la pancia piena. Speriamo non si arrivi alla carbonara Nell intervallo.

  8. Michele da Milano

    Ecco perchè perdono spesso 😀

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*