IRRICONOSCIBILI (storia di una serie di giocatori in crisi)

Il rigore sbagliato da Ilicic contro il Milan. Foto: Luca Fanfani/Fiorentinanews.com

Irriconoscibili per noi, riconoscibilissimi (prevedibilissimi) per gli avversari. La Fiorentina presenta al suo interno tutta una serie di giocatori che da un bel pezzo a questa parte stanno facendo male, per non dire peggio. I simboli in questo senso sono sicuramente Ilicic e Borja Valero. Il primo è ancora all’asciutto in fatto di reti di segnate, fa proprio fatica a carburare e ad entrare in partita ogni qualvolta viene schierato da Sousa. Ieri è stato tenuto nello spogliatoio dopo 45 minuti di gioco per disperazione. Aggiungiamo anche il fatto che ha pure sbagliato un calcio di rigore decisivo contro il Milan e diciamo che siamo al completo.

Anche lo spagnolo non è certo partito bene in questo campionato. Insufficiente il suo rendimento, poche, per non dire nulle, le giocate significative fin qui da registrare. E poi è anche figlio di disguidi di natura tattica. Sarebbe una mezz’ala coi fiocchi in un 4-3-3 (come lo impiegava Montella), con Sousa ha fatto tutto, tranne questo. Fino a quando la condizione c’è allora puoi anche rischiarlo altrove, ma se tutto va storto ecco che i problemi si amplificano.

Dietro a Ilicic e a Borja Valero troviamo un Kalinic che non la butta dentro (è comunque quello che ci racconta anche la sua storia di calciatore e per questo avrebbe bisogno di un partner) e poi potremmo citarne altri tipo Tello che non ne ha ancora azzeccata una. Insomma, la Fiorentina ha alcune gatte da pelare. Forse la sosta stavolta è da benedire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

19 commenti

  1. passione viola

    La presunzione, alla lunga, si paga…. Uno che ha tolto la fascia di capitano dal braccio di chi ha segnato 11 anni di vita nella e per la Fiorentina, non può che avere questi risultati…… Quando lo scrivevo mi hanno infamato…. Adesso???? Girone di ritorno da retrocessione e inizio nuova stagione da retrocessione….. D’altra parte la leadership è stata consegnata (e non conquistata) a Valero e Rodriguez….. Eccoci alla resa dei conti….. MOSCI…. ALLO SBANDO…. Lo si vedeva gia nelle amichevoli che non c’è spirito di squadra. D’altra parte se una squadra normale non migliora è perchè uno come Sousa non potrà MAI essere un LEADER….. Da lui inconscaimente, si aspettano tutti qualche volta faccia… perchè se togli la fascia al CAPITANO, puoi fare tutto…. Adesso chiedi aiuto agli uomini spogliatoio….

  2. Borja Valero: un giocatore sopravvalutato, mai determinante, mai un assist, mai un tiro degno di nota e rallenta molto il gioco della squadra. Molta fuffa

  3. non ci sono centrocampisti che segnano , lo stesso vale per quei mezzi attaccanti che abbiamo per non parlare poi di cattiveria solo Sanchez e’ ultimo a mollare , sousa ridicolo e presuntuoso ,spero di sbagliarmi ma purtroppo e’ cosi’

  4. ..Senza poi considerare i, fatto Ace che per come gioca adesso SOUSA ANCHE i muri adesso sanno che kalinic e e fuori ruolo quando gioca da unico punta …Ma che cazzotti gli costa a provare per una volta a giocare con due centrali , con tomoVic e Milicia sulle fasce , con tre centrocampisti a scekra fra Sanchez, badeli vecino e borya e FINALMENTE con Berna o licia dietro alle due punte o Con Berna , tello e kalinic in avanti senza compiti difensivi..e una logicita’ ormai palese perché nessuno giocherebbe fuori rullo e invece SOUSA e’ proprio di coccio. .

  5. per AceBati – sull’esterno hai ragione tanto più che al Pentasport si saranno stufato dei miei msg…ma hai Chiesa e Diks (lasciato fuori per Dragoski dalla lista…ah ah ah), e conuque berna e tello verranno rovinati da questo genio, per non parlare di b.valero ieri ala sinsitra e poi esterno destro alla cafù…forza mago Sousa facci l’ultima magia, sparisci…alè pioli

  6. Ace ma tu non credi che ormai sto discorso Dell fascia destra poco coperta sia un discorso che no sta piu’ in cielo ne in terra???ma se ormai anche i ciechi sanno che bernardeschi, Ilicic , tello, e lo stesso borya valero per Sto discorso della fascia destra vengono puntualmente messi fuori ruolo a rimediare figuracce, non e’ meglio che tanto visto che tomoVic viene comunque impiegato sempre e comunque non si sacrifichi lui in quel ruolo e finalmente non si facciano giocare tutti gli altri nella losizione che prediligono??? Se Sousa poi dovrebbe aver visto che la squadra gioca meglio a due punte , pefche’anche ieri e ‘ partito con una????? Diciamo la verita’ ormai ha rotto i c…. e do ragio ne a chi dicè .che forse è ora che qualcuno capisca che fuori ruolo c’è solo l’allenatore

  7. il mister sta sbagliando e tanto ma questi giocatori sono senza attributi!! nessuno escluso!! ilicic che si arrende alle prime difficoltà, borja fuori ruolo da mesi, kalinic che sbaglia gol clamorosi, tello che non ne azzecca una e me ne dimentico altri!! la squadra è valida, ci si deve togliere di mezzo questo clima perdente creato da sousa!! stiamo pagando a tutti i livelli (caratteriale, tattico e tecnico) le perplessità di sousa da gennaio in avanti!! se in estate sousa aveva dubbi (e li aveva viste le conferenze di moena con faccia scura), doveva confrontarsi con la società e chiarirsi!! comunque società dormiente, a cui va bene anche perdere, non ci siamo!! una società seria prende sousa e i giocatori e si arrabbia per bene prima che sia troppo tardi, basta lassismo nei confronti di chi non merita alibi!! la squadra è valida, basta fossilizzarsi su un unico modulo, su giocatori fermi, su idee vecchie!!

  8. La squadra gioca male,i giocatori sono in crisi(tutti),non c’è grinta,voglia,stimoli ma non dipenderà dall’allenatore?Mi raccomando aspettiamo di essere in zona retrocessione per mandarlo via!Questo doveva essere a casa da maggio scorso!!!lo sostengo da mesi e tutti i giorni lo scrivo.È inconcepibile che una società accorta non abbia preso provvedimenti tempo fa.

  9. Se non hai i giocatori per un certo modulo lo cambi e ti adatti ai giocatori che hai! Vedere giocare la Fiorentina con ogni volta almeno due giocatori che sono fuori ruolo e lo fan vedere in ogni singola partita non mi va.. Fosse fatto in nome dei risultati o di una maggiore compattezza ok, ma siamo vulnerabili prevedibili e molli..
    Manchiamo di tattica!! Basta veder come il Torino di ha annullati mentre noi non siamo stati in grado di opporci al loro palleggio con un pressing solitario e mal gestito…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*