La denuncia di Adiconsum: “MTV oscura piattaforma satellitare. Una parte di tifosi rischia di non vedere Fiorentina-Basilea”

“Continuano i problemi in merito alla scelta delle emittenti di oscurare  i propri programmi a proprio piacimento e a danno dei consumatori – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – Questa volta chi decide di codificare è MTV, che trasmetterà in chiaro, cioè sul terrestre, la partita di Europe League, Fiorentina Vs Basilea. Da annunci di stampa risulta però che la visione da satellite avverrà solo sulla piattaforma Sky, mentre sarà oscurata dalla piattaforma TIVUSAT, quella creata per far vedere i canali del digitale terrestre a chi non è raggiunto dai segnali via terra.

Tale comportamento – prosegue Giordano – evidenzia quanto da noi già affermato e cioè che le motivazioni non sono legate al tipo di diritto acquisito per la trasmissione, ma da scelte concorrenziali fra bouquet. Tale comportamento evidenzia anche che senza regole tutti si sentono autorizzati a fare come gli pare, a discapito dei consumatori e del loro diritto di scegliere la piattaforma trasmissiva preferita.

Riteniamo che anche se chi codifica è un’emittente privata – continua Giordano – non possa fare liberamente ciò che vuole senza tener conto del diritto dei consumatori e della neutralità delle piattaforme. Infatti: senza regole trasparenti e certe anche il bouquet TIVUSAT perde la sua principale caratteristica, ovvero garantire la visione dei programmi televisivi  agli italiani che non ricevono il segnale via terra.

Senza regole trasparenti e certe ogni editore televisivo si sentirà autorizzato ad usare qualsiasi metodo per accaparrarsi spettatori.

Senza regole trasparenti e certe gli utenti saranno costretti ad ulteriori spese.

L’Europa – continua ancora Giordano – chiede un mercato delle comunicazioni aperto a tutti i cittadini europei, ma senza intervento di regole e norme, in Italia, le posizioni dominanti saranno così radicate che difficilmente si riuscirà a realizzare il Mercato Unico Digitale. Nessuna risposta ci è arrivata dall’Agcom in merito alla nostra denuncia – prosegue Giordano – Chiediamo all’Autorità di rompere il silenzio e di intervenire. Senza un suo intervento, come si vede, la confusione continua”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10 commenti

  1. @Massimiliano su 13°est c’è la tv svizzera RSI 2, adesso stanno trasmettendo Sion – Rubin in HD
    Si dovrebbe vedere anche in streaming http://www.rsi.ch/live-streaming/sport/

  2. Scusate ma quindi io che ho TIVUSAT non posso vederla su MTV? C’è un modo per vederla su qualche canale svizzero?

  3. Yyyeeaahhhh! Forza Viola!!! Grazzzie Redazzzz

  4. Redazione: volete spiegarci perbene se si può vedere la partita su MTV o no, che non ci s’è capito niente? Grazie per la risposta veloce
    La Fiorentina ci fa sapere che non ci sono problemi e che la partita si potrà regolarmente vedere su MTV. Redazione

  5. Cosa è RS12 ? E comunque non ho capito…. chi può e chi non può vederla? Cioè se io mi collego al canale MTV non la vedo?

  6. Daniele da conegliano

    Io non capisco posso vederla su mtv da mio padre sul digitale terrestre o devo rimanere a casa mia che ho sky ?

  7. dove razzo stava l’Adiconsum la stagione scorsa quando mediaset oscurò quasi del tutto la fiorentina?

  8. Andreani Stefano

    Come comunque non mi sembra sia giusto fare trasmettere eventi in esclusiva a mediaset premion. visto che comunque non riescano ancora a coprire tutto il territorio italiano. Qui dove abito io nn è possibile vedere mediaset premion , siamo perciò costretti a usare vie traverse o fare 20 km per trovare qualche bar che trasmetta per esempio la cempion lega.Adiconsum può interessarsi?

  9. Viene trasmesso sulla TV svizzera 2. canale

  10. Su RSI2 in chiaro e in HD

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*