Questo sito contribuisce alla audience di

Le carte dicono… Della Valle

Tutti in attesa di capirne di più sulla questione Cuadrado ma alcuni dati oggettivi sono sotto gli occhi di tutti: ad esempio il lungo contratto che lega il colombiano alla Fiorentina. Su questo e su altro punta Francesco Matteini, nel post sul suo sito violaamoreefantasia.it, per provare ad immaginare lo scenario futuro: “A Firenze si freme più per il futuro di Cuadrado che per quello del Senato. E, considerando il livello del dibattito e le gazzarre sbandierate per libertà, forse è perfino giusto così. L’attesa per il faccia a faccia tra il giocatore e Andrea Della Valle si è fatta spasmodica. C’è in ballo un sogno: veder giocare il trio Rossi-Gomez-Cuadrado per un intero campionato e, come cantava Jannacci, “vedere sulla gente l’effetto che fa”. Credo che questo sogno sia cullato anche dai Della Valle. Dopo l’anno marchiato da svarioni arbitrali, seguito da quello all’insegna dell’infermeria, si potrebbe anche confidare nel calcolo delle probabilità e supporre che il prossimo riservi alla Fiorentina un po’ di culo. E se la buona sorte fosse anche corroborata da quei tre là davanti… Sento molto pessimismo sulla possibilità che Cuadrado resti in viola. Non credo sia giustificato. Vediamo le carte in tavola in una partita finora giocata con sobrietà e correttezza (nessuna bizza, nessuna dichiarazione avventata né del giocatore, né del procuratore, né della famiglia).

Cuadrado ha dalla sua lo straordinario talento che lo rende appetibile per le migliori squadre del mondo e la giusta dose di ambizione di provare a misurarsi ai massimi livelli calcistici. Stop. Tutto qui.
La Fiorentina ha in mano un contratto che scade nel lontano giugno 2017, fra tre campionati, dove si prevede un ingaggio che, per il livello del giocatore, è ormai da saldi di fine stagione. E’ evidente che in caso di braccio di ferro tra giocatore e società, è il primo che avrebbe più da perdere.
Proviamo a immaginare un mancato accordo sulla cessione perché non c’è un’offerta ritenuta conveniente dalla Fiorentina. Che fa Cuadrado? Mette il muso? Così non otterrebbe neanche il consistente ritocco che comunque la Fiorentina è disposta a concedergli. Per ripicca smette di fare slalom tra gli avversari e gol da applausi? Così Barcellona, Bayern, Manchester United la prossima estate neanche si ricorderebbero di lui. Tanto qualche nuovo talento spunta sempre. Il calcio in questo è impietoso. Non c’è memoria. Solo giocando al massimo delle sue possibilità potrebbe convincere qualcuna delle super società europee a rompere il salvadanaio e consegnare, tra un anno, alla Fiorentina la somma che potrebbe liberarlo. Prima di poterlo fare in barba ai Della Valle dovrebbero trascorrere tre campionati. Un’era calcistica. Può accadere di tutto. Vale la pena rischiare?”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 commenti

  1. quando si applica la matematica alle chiacchiere il risultato rimane evidente!!
    ragionando con i numeri è difficile sbagliare o trarre conclusioni ipotetiche:tre anni di contratto ci mettono in una botte di ..acciaio.Consideriamo che il nostro presidente non è sicuramente un “benefattore” ma un imprenditore (aggiungo modello) non ha necessità di vendere o incassare per necessità Resto ottimista della permanenza di Cuadraro ma se andra via troveranno il naturale sostituto (Jo-Jo insegna)

  2. Finalmente sono d’accordo su un’articolo.

  3. Il problema è che sono i DV che lo vogliono vendere, altrimenti se così non fosse dopo averlo riscattato lo toglievano dal mercato in virtù del contratto fino al 2017! Se poi sei tu che mandi in giro il procuratore per offrirlo a destra e a manca non puoi realizzare ciò che vuoi ma ti devi accontentare di ciò che ti danno

  4. Ogni tanto un buon articolo scritto non da ultras….io che nn sono un ultras e nn mi vergogno a scriverlo a costo di attirarmi le vs invettive (ma sinceram dei vs giudizi non me ne frega nulla) sostengo che la vespa vada venduta ora ed investire in 3/4 buoni giocatori…1/2 difensori ed ameno 2 centrocampisti….cuadrado sara anche forte ma nemmeno Messi e riuscito a far vincere la sua squadra…se non erro si gioca in 11 in campo…cmq ho max fiducia nei DV e staff a differenza di molti criticoni che rosicano ogni giorno…buona giornata ..ps Alin sei avanti!!

  5. Le carte diranno anche DV ma la rosa piange e senza acquisti nn arriviamo in CL…questo è garantito considerando che juve e roma già sono avanti a tutte…x guadagnare e vincere bisogna spendere xche a noi nn regala nulla nessuno

  6. Oh che novità….c’è uno che ragiona…BIENVENUTO SEI DEI NOSTRIII!!!!( Cit. 105 the Zoo)…p.s. per Alin in un precedente intervento ho letto una tua ipotetica formazione con Pascual terzino sx in un 4-3-3….Spero fosse un tuo troll perché se è veramente tua di calcio ne capisci come di fisica nucleare. PASCUAL È NEGATO PER DIFENDERE. ABBIAMO BECCATO PIÙ GOL SUL FRONTE DESTRO IN QUESTI ANNI PERCHÉ LUI STA SEMPRE A 5 METRI DALL’UOMO, SI BEVE QUALSIASI FINTA GLI FACCIANO….È COSTANTEMENTE IN RITARDO. Scusa la voce alta, ma quando ce vo’ ce vo’….

  7. personalmente non sono molto soddisfatto della gestione del caso Cuadrado. Il giocatore ha palesemente manifestato la volontà di cambiare squadra per varie ragioni: stipendio, voglia di vincere ecc, tutto ciò che la fiorentina non può dargli. Trattenerlo ancora una stagione per poi cederlo ad una cifra inferiore a me sembra follia. Ricordiamoci di Toni, Jovetic e Mutu, che cosa è cambiato? la classifica non mente mai …

  8. La societa’ fa giistamente i propri calcoli e sull’impegno di cuadrado sono abbastanza tranquillo..e’ un bravo ragazzo, serio..semmai alla viola piglierebbe tanti calci e verrebbe meno tutelato dagli arbitri ancora per un anno ( si puo’ dire questo vero??)..cmq dobbiamo concentrarci di piu’ sulle lacune della squadra e non solo sui “sogni”..in attacco va gia’ bene e secondo me bisogna assolutamente trovare i soldini (AD OGNI COSTO) per prendere almeno due pezzi buoni titolari.

  9. Intanto l’agente è a Manchester…e se si trova lì…un motivo ci sarà…un’offerta importante dovrebbe essere formulata…altrimenti che senso ha presentarsi fino a lì…penso sui 36 milioni di LIRE STERLINE più 4 milioni di LIRE STERLINE come bonus…totale 50 MILIONI DI EURO!!!…SFV!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*