Questo sito contribuisce alla audience di

MA VOI SCAMBIERESTE SAVIC PER GIOVINCO? IO, MAI!

SavicTevez Ma voi scambiereste Savic per Giovinco? I due sembrano essere l’uno l’antitesi dell’altro. Difensore il primo, attaccante il secondo. Li dividono anche 4 anni di età (24 anni a gennaio il viola, 28 lo juventino), 24 centimetri di altezza e 23 chili di peso. C’è un abisso fra i due ingaggi. Savic ha uno stipendio di 700mila euro annui, Giovinco quasi il quadruplo. Secondo le valutazioni del sito Transfermarkt il difensore vale 13 milioni ed è al massimo della quotazione in carriera, l’attaccante vale 10 milioni ed è in fase calante.
I dati numerici non aiutano a rispondere alla domanda iniziale: scambiereste Savic per Giovinco? Il montenegrino è ormai un pilastro della difesa viola. Nelle ultime partite in collaborazione con Gonzalo e Basanta, sembra aver costruito un bunker difficile da superare per le artiglierie avversarie. E’ certamente fra i migliori difensori centrali che ci sono in Italia. Giovinco è un frullino capace di giocate entusiasmanti, ma nel campionato italiano sconta la gracilità fisica, altrimenti sarebbe un fuoriclasse.
Anche queste considerazioni non sono risolutive per risolvere il quesito: scambiereste Savic con Giovinco? Il bianconero potrebbe prendere il posto di Rossi al fianco di Gomez, fino a quando l’infortunato di lungo corso non sarà di nuovo abile e arruolato. Però in quel ruolo la Fiorentina ha ancora da sperimentare Marko Marin, che in quanto a talento potenziale se la gioca alla pari con Giovinco. Dietro Savic, invece, c’è il vuoto. Anche volendo buttare un occhio sulla Primavera, non vedo grandi difensori emergenti. Quanto al mercato d’inverno, le ultime esperienze non sono confortanti.
Inoltre l’ingaggio di Giovinco non sarebbe certo una toppa, stile Matri in prestito tanto per intendersi. Comporterebbe un investimento significativo, non tanto per il cartellino quanto per l’ingaggio. Poi tornerà Rossi, tornerà Bernardeschi e in dodici non ci faranno giocare. Giovinco accetterebbe di buon grado di fare la panchina alla Fiorentina dopo aver scalpitato per lasciare quella della Juve? Infine: di solito gli attaccanti valgono più dei difensori, tuttavia è noto che per arrivare a grandi risultati occorre prendere pochi gol.
Allora scambiereste Savic per Giovinco? Io la mia risposta l’ho maturata: mai!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

64 commenti

  1. io lo scambierei subito………basta si tagli il braccio dove ha il tatuaggio della juve

  2. IO LO SCAMBIEREI SUBITO. ALLA FIORENTINA MANCA SOPRATTUTTO UNO CHE SAPPIA INVENTARE GIOCO E DARE IMPREVEDIBILITA’ ALLA MANOVRA.E GIOVINCO E’ CAPACE. DA QUANDO MANCA LJAIC E ROSSI CHE LA FIORENTINA E’ PREVEDIBILE ED ARRANCA. CERTO ROSSI E’ TUTTA UN ALTRA COSA ED E’ SENZ ALTRO MEGLIO DI GIOVINCO, MA ROSSI QUANDO RIENTRERA’? NESSUNO E’ CAPACE DI RISPONDERE

  3. Ma nemmeno per sogno, e poi giovinco lo possono prender gratis.

  4. Uno juventino manco gratis

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*