Questo sito contribuisce alla audience di

Matteini: “Abbiamo trovato un “riconoscente”? Riproponiamo la ‘formula Toni'”

La speranza di una permanenza di Cuadrado a Firenze è legata inevitabilmente anche alla sua volontà. Il giornalista Francesco Matteini analizza così le possibilità di risoluzione della vicenda sul suo sito violaamoreefantasia.it:L’anno scorso fu il Toto-Jovetic, quest’anno tocca al Toto-Cuadrado. Io credo che la Fiorentina non abbia ancora perso il colombiano. Anche perché, a differenza di molti calciatori, Cuadrado sembra esserlo di nome e di fatto. Il successo non gli ha dato alla testa. Mai una parola fuori posto. Mai un accenno a voler spiccare il volo per altri lidi, anche se più prestigiosi. Magari abbiamo un raro esempio di “calciatore riconoscente”, uno che capisce di aver fatto progressi enormi grazie alla società, all’allenatore e ai compagni di squadra. Con questo non mi illudo che sia un elemento sufficiente a trattenerlo a Firenze se davvero si è mosso il Barcellona, non sarebbe neanche giusto. Tuttavia mantengo un margine di speranza che si possa trovare un onesto compromesso: ci faccia provare un anno l’ebbrezza del trio Cuadrado-Rossi-Gomez e poi vada dove lo porta il cuore (e l’ingaggio, niente di male a dirlo). A mio avviso, attualmente, queste sono le percentuali dei possibili scenari:

Buste 10% – Trovare un accordo con l’Udinese non è semplice, ma i rapporti tra Pozzo e Della Valle sono molto buoni e questo aiuta. Prima di arrivare alle buste saranno percorse tutte le strade possibili.
Cessione a una squadra italiana 1% – La Juventus (come per Jovetic) si metta l’animo in pace: a Cuadrado le strisce verticali bianconere non donano, è così magrolino. E non provino ad offrirci nuovamente Marrone come pedina di scambio perché mi rivolgo alle associazioni dei consumatori.
Cessione a una squadra europea 59% – Quando si muove una delle squadre appartenenti al G8 del calcio europeo è difficile resistere, sia per il calciatore che per la società che ne possiede il cartellino. L’importante è spendere bene i tanti soldi incassati.
Permanenza alla Fiorentina 30% – La “formula Toni” (ricordate quando Della Valle bloccò la cessione del centravanti, impegnandosi a cederlo l’anno successivo?) potrebbe essere la soluzione ottimale. Cuadradino ce lo coccoliamo ancora un anno, poi via, a vincere scudetti e Champions. La Fiorentina avrebbe un anno per studiare e scegliere la miglior soluzione per sostituirlo. E i tifosi un anno per innamorarsi di qualcun altro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

6 commenti

  1. Controriscatto a 6 mln mi par strano visto che l’unica notizia ufficiale era che il verona aveva diritto di riscatto x metà ad un milione circa o poco +(1,25/1,5)essendo in scadenza assecondando pure il volere del giocatore pare che lo cedono tutto a 3 mln e diventa del verono,
    Il comtroriscatto a 6 mln x metà di 1in scadenza nn credo proprio o, x cerci siamo passati da 2,5 a 4 mln della seconda metà,
    quindi se lo volevano i nostri a romulo devon pagarlo poco + di un mlm di differenza o magari altra comproprietào scambio di qualcuno in uscita( non bernardeschi o wolski ne babacar ma 1 tra Bakic o altri giovani o cassani o lazzari peró credo che resta al verona

  2. Guardate che per Romulo c’e il controriscatto in favore della Fiorentina per 6 ml e se questo va al mondiale si può rivendere sui 10 ml.

  3. Il ds dell’udinese un mesetto fa in un intervista che avevo visto a chi gli chiedeva se 15 mln era cifra giusta rispose di si poi puó essere che hanno cambiato idea comunque credo che quella sia la cifra e che il nodo sia che i nostri da qui a qualche giorno prima delle buste proveranno a limare e ció penso sia anche un loro diritto quindi ok peró spero che nn abbiano già deciso di cederlo per i motivi già detti.

    Riguardo a Iturbe se già ci stava un acquirente si sapeva dopo il riscatto , credo che aspetteranno l’offerta giusta, sui 20 se no un altro anno e capace che se lo tengono anche se è difficile.
    Su romulo pare certo il riscatto a 3 mln ed è un peccato come nn aver rinnovato almeno comproprietà di cerci , qui la scadenza è + vicina quindi ci vorrebbe interessamento di Montella perchè certe speculazioni i nostri sembra nn volerli fare, l’idea fatta con seferovic cerci e romulo e che se nn fissano controriscatto tutti quelli in prestito potrebbero anche esplodere una volta che nn li considerano nn gliene importa , preferiscono venderne 2 a bene che 10 alle stesse cifre, con cessione minori son sbrigativi, li stanno dando in prestito finchè si svincolano o si accontentano di prima offerta x cerci e romulo mi spiace sopratutto visto che gli altri nn ci fanno sconti, pensa al genoa che li ha rispediti tutti dietro o cassani che x 2 mln nonostante ha fatto benissimo ce lo rimandano indietro sperando in ulteriori saldi.
    Cerci e adem lajic come romulo se ceduti al loro valore massimo qiest’anno ti tenevi sia savic che cuadrado, questi mi spiace come il fatto che decidono di dar fiducia a neto e lajicic ma nn rinnovono quando le condizioni eran buone, o aquilani in scadenza, a 2 anni dovrebbero o venderli o rinnovare queste son banalità e le sanno i nostri peró ci saranno direttive strane dall’alto,
    Di cerci lajic che speravo che nn avevan fretta a cederli x nn vedere ceduto cuadado quest’anno lo dicevo un anno fa

  4. ACEBATI il verona lo ha riscattato a 15..c’era già un riscatto fissato…e se lo hanno preso vuol dire anche che lo hanno già venduto.
    Su Cuadrado non c’è un diritto di riscatto sulla metà e il prezzo è variabile.

  5. LUCA (Tifate la maglia viola)

    A Montella Romulo non interessa, soprattutto se teniamo Cuadrado …. se Romulo torna è perchè Pradè e Macia l’adoperano per qualche scambio … comunque sono tutte speculazioni, ci vuole tempo

  6. Comunque non ho capito perchè il verona puó riscattare Iturbe per 15 mln il giorno dopo la fine del campionato senza inutili chiacchierie mentre per cuadrato tuti questi tormentoni con nessuno che tiene conto che le fantastiche cifre che puoveranno dal cielo per lui eventualmente non saranno realmente utili per farci un mercato intero perchè il giocatore è solo a metà e avra un costo comunque importante .
    Una volta nostra allora se arriveranno davvero offerte e importanti la fiorenina com il suo giocatore deciderà che fare , tenendo conto almeno spero che tra un anno il valore potrebbe aumentare magari se lo schieri in attacco senza sballottolarlo o comunque ammortizzi spesa.

    Il verona 15 mln li ha cacciati ed ora se ne sta bella tranquilla perchè sa che ha solo da guadagnarci e con la vespa sarbbe uguale,
    Il verona inoltre sta x riscattare romulo x soli 3 mln, se a montella non spiace o la società puó anticipare un mln e allungargli contratto puó recuperare un giocatore o un bel po di soldi.
    In caso contrario sembra che Pensa più il verona alla gallina domani che noi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*