Questo sito contribuisce alla audience di

Meucci a FN: “Mercafir e nuovo stadio, possibile l’esproprio se nessuno offre un’area”

Stadio1Il Comune ha pubblicato l’avviso esplorativo sull’ipotesi di acquisto di un’area/immobile dove poter realizzare il nuovo Mercato Ortofrutticolo allo scopo di liberare l’area Mercafir destinata al progetto del nuovo stadio della Fiorentina. “Cosa accadrà se non ci saranno offerte? In questo caso sarà l’amministrazione comunale a fare una pianificazione territoriale”, risponde, a Fiorentinanews.com, l’assessora all’urbanistica di Palazzo Vecchio Elisabetta Meucci.
Questo significa anche la possibilità di ricorrere all’esproprio?
“Certo, l’amministrazione comunale si è espressa per l’interesse pubblico sul progetto presentato dalla Fiorentina. Però è prematuro parlare di questo. Siamo ad un primo passaggio di un procedimento lungo e complesso. Una nuova pianificazione territoriale comporterebbe anche il passaggio dal Consiglio comunale”.

Sulle possibili zone nell’area nord/ovest idonee ad ospitare un insediamento come la Mercafir, oltre a quella di Castello, l’assessore Meucci non si sbilancia: “Sono informazioni che prevedono una certa riservatezza. Posso solo dire che ci sono altre aree possibili, all’interno della zona di città che abbiamo indicato”.

Perché avete escluso la zona di Firenze sud?

“Ci sono vincoli paesaggistici da rispettare”. Entro il 20 maggio le offerte, comprensive di caratteristiche tecniche e prezzo richiesto, dovranno arrivare al Comune. Poi un’apposita commissione valuterà qual è la più rispondente ai requisiti richiesti. In quali tempi? Sarà la stessa commissione a comunicarli. Anche perché tra Comune e privato che offre l’area potrebbe aprirsi una trattativa, per esempio sul prezzo. Una prima tappa di un percorso ancora lungo e accidentato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 commenti

  1. PAURA EH LE ELEZIONI SI AVVICINANO A GRANDI PASSI ! MA SICCOME NON CREDO AD UNA PAROLA DI QUELLO CHE DITE FIN QUANDO NON VEDO IL PRIMO CAMION NON VI CREDO!!!

  2. Stavolta,sembra che si faccia sul serio.
    Speriamo !!|!!

  3. Nell’area della caserma dei Lupi di Toscana non c’è abbastanza spazio per ricostruire la Mercafir? sarebbe in zona strategica vicino all’autostrada

  4. Che lungaggini…che …..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*