Nuovo STADIO: Ecco come sarà. Il modello Bordeaux e un partner all’orizzonte

La Fiorentina deve decidere chi sarà l’archistar che firmerà il progetto definitivo della nuova cittadella viola nell’area Mercafir: il nome è già nella rubrica iPhone della società viola. E, punto centrale, sta cercando il partner con cui condividere l’operazione da circa 320 milioni di euro: un maxi investimento che cambierà completamente faccia all’area di Novoli, trasformando 400mila metri quadri. Il nuovo stadio, un gioiello di architettura, comfort e tecnologia, che ricalcherà il modello Bordeaux, si farà nella parte settentrionale, spostato verso Castello, mentre l’insediamento commerciale occuperà il corpo centrale dell’area e le strutture ricettive guarderanno a Est, rivolte verso la città. In mezzo giardini, vialetti e alberi.
Il nodo del partner commerciale è cruciale, ma ci sono già prospettive più vicine che all’orizzonte. A Torino, per lo Juventus Stadium, se non fosse arrivata Conad a condividere il progetto, probabilmente lo stadio nuovo si sarebbe fermato fuori dalla linea di porta.
Dunque, finalmente ci siamo. Siamo a un punto concreto e al nuovo stadio ci si può credere davvero, non è più relegato alla stazione dei sogni. La Fiorentina è in moto, sta correndo.
Il punto di non ritorno è datato 25 gennaio. Prima di quel giorno c’è stata una lunga crisi, ora superata: l’operazione ha rischiato di finire nel nulla perché Palazzo Vecchio non aveva ancora avviato l’iter di variante urbanistica che renderà utilizzabile dalla Fiorentina l’intera area Mercafir, come previsto dal progetto di fattibilità presentato al Comune il 14 luglio 2014.

Fonte: La Nazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

19 commenti

  1. Speriamo altrimenti è opportuno coprire il Franchi .

  2. Finchè non vedo, non credo!

  3. Oggi ho visto in giro pure le locandine che parlavano del nuovo stadio. Chissà che non sia la volta buona !

  4. Quante parole inutili!

  5. Articolo incentrato sulla FUFFA !!!

  6. si,una damigiana di bordeaux da scolare e poi sai quanti partner vedi all’orizzonte..vaia

  7. Te di dove tu sei ?

  8. Brutto meglio sul modello manaus

  9. Qualsiasi scelta si farà sullo stadio, se si farà, ai fiorentini non andrà bene comunque.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*