Due turni alla fine della stagione regolare, tre partite da giocare per la Fiorentina (che mercoledì recupererà il match col Genoa) e l'obiettivo terzo posto ancora nel mirino: per la Primavera di Emiliano Bigica l'impegno di stamattina a Napoli è cruciale e potrebbe determinare gran parte del piazzamento finale, prima dei play-off. La sua squadra ha zoppicato dopo la vittoria della Coppa Italia, facendosi rimontare in casa da Juve e Palermo e cedendo così alla solita coppia di testa formata da Atalanta e Inter. Viola in campo alle 11 sul terreno dei partenopei, ormai salvi e senza ambizioni di post season: Fiorentinanews.com vi offrirà la diretta testuale dell'incontro, con lo spazio per le voci dei protagonisti a fine gara.

Napoli: Idasiak; Manzi, Zanoli, Esposito; Zedadka, Lovisa, Zanon, Mamas; Gaetano; Palmieri, Sgarbi. 

Fiorentina: Chiorra; Pierozzi E., Dutu, Gillekens, Pierozzi N.; Lakti, Hanuljak, Meli; Nannelli, Kukovec, Koffi. 

Finisce qui! Dopo essere andato sotto per 2-0 la Fiorentina riesce a recuperare il Napoli e trovare un punto a tratti insperato. Alle reti di Gaetano e Palmieri su rigore hanno replicato le reti di Dutu e Meli, anche lui a segno dal dischetto. Fiorentina che raggiunge la Roma a quota 49 punti al quarto posto, in attesa del recupero ad Arenzano col Genoa.

90+2' Ingenuità di Chiorra che rischia di regalare a Gaetano la palla del 3-2, per fortuna la palla finisce sul fondo.

90' 3 minuti di recupero.

90' Esce Nannelli ed entra Fiorini, ultimo cambio per Bigica.

88' Fallo di Hanuljak su Palmieri, punizione per il Napoli dai 25 metri.

83' Ultimi cambi per il Napoli: dentro Casella e Labriola, fuori Zedadka e Lovisa.

83' Scambiano Palmieri e Gaetano, con quest'ultimo che va al tiro col sinistro, botta forte ma centrale, Chiorra para in due tempi.

80' SIMIC! Incredibile occasione per l'esterno sloveno! Ottimo lancio che smarca il classe 2001 mancino sulla destra, buco di Zedadka e Simic tutto solo davanti a Idasiak, da posizione leggermente defilata calcia sull'esterno della rete, fallendo una grande opportunità per segnare il 3-2!

77' Due cambi per la Fiorentina: escono Meli ed Edoardo Pierozzi, entrano Ponsi e Simic.

76' Ammonito Gorgos che entra in netto ritardo su Zanoli.

75' TRAVERSA DI GILLEKENS! Sassata pazzesca dai 35 metri su punizione del difensore fiammingo della Fiorentina, pallone che prende un effetto incredibile e si abbatte sulla traversa. Fiorentina ad un passo dal gol del vantaggio!

73' Cartellino giallo per Nannelli, che interviene fallosamente su Palmieri.

69' La Fiorentina in una giornata di grande difficoltà è riuscita a riacciuffare il Napoli con grande cinismo, sfruttando un calo enorme dei padroni di casa in questa ripresa. I giovani viola attaccano adesso alla ricerca della rete del sorpasso.

67' Cross ben calibrato dalla destra di Palmieri, stacco di Gaetano che colpisce bene ma è troppo centrale la sua zuccata: Chiorra blocca senza difficoltà.

66' Primi cambi anche per Baronio: entrano Mizzoni, Saporetti e Perini, escono Zanon, Sgarbi e Manzi.

63' Doppio cambio per la Fiorentina, dentro Longo e Gorgos, escono Kukovec e Lakti.

63' GOOOOLLL DELLA FIORENTINAAAA! MELI! Idasiak intuisce ma non riesce ad opporsi! 2-2! Ottavo gol in campionato del centrocampista toscano e Fiorentina che rimette tutto in parità!

61' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Gran giocata di Gillekens in area di rigore sugli sviluppi di un corner, molto ingenuo Palmieri che lo tocca, rigore per la Fiorentina.

60' GOOOOLLL DELLA FIORENTINAAAA! DUTU! Calcio d'angolo di Nannelli, deviazione di testa di Gaetano sul primo palo non precisa, arriva di gran carriera Dutu che di testa spedisce in rete da pochi passi. 2-1, Fiorentina che riapre la gara. 

56' Meli si accentra dalla destra e mette in mezzo un pallone tagliato col sinistro, la sfera attraversa l'area di rigore e diventa pericolosa per Idasiak, che è però attento e blocca con sicurezza.

52' Punizione sulla trequarti del Napoli calciata benissimo da Nannelli, chiusura provvidenziale di Zanon sul secondo palo ad anticipare gli accorrenti calciatori viola.

49' Nannelli viene steso da Sgarbi in campo aperto, e riceve poi una pallonata a gioco fermo da Manzi, che viene ammonito dall'arbitro.

46' GAETANO! Bella combinazione tra il fantasista napoletano e Mamas, il numero 10 azzurro si libera al tiro ma spara alto.

46' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!

Fine primo tempo. Netto dominio del Napoli che sta ampiamente beneficiando delle tantissime pesanti assenze della Fiorentina e conduce 2 reti a 0 grazie alle segnature di Gaetano e di Palmieri su rigore. Nella ripresa la squadra viola dovrà cercare di riaprire una partita che si è messa molto male, e le risorse dalla panchina non sono neppure così numerose per mister Bigica.

45' 1 minuto di recupero.

44' Fiorentina in difficoltà; la squadra viola non riesce a gestire la fase di possesso, sono tantissimi i palloni persi e gestiti molto male dalla squadra di Bigica.

40' Botta di Gillekens sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfera che non inquadra la porta di Idasiak.

37' Ritmi che si sono decisamente abbassati in questa fase finale della prima frazione. La Fiorentina non trova spiragli per pungere la difesa napoletana.

31' Prima ammonizione della partita, la rimedia capitan Lakti che commette un duro fallo sulla trequarti napoletana.

31' Koffi se ne va palla al piede e libera Nannelli, l'esterno viola prova la conclusione dal limite dell'area, il tiro però è decisamente debole e viene bloccato a terra dal portiere di casa.

30' Calcia Gillekens che impatta bene la sfera e dà la giusta potenza al tiro, ma è troppo larga la conclusione del belga: Idasiak non corre alcun rischio.

29' Meli serve bene Kukovec dopo un ottimo dribbling, il 2001 sloveno si gira bene e viene trattenuto da Lovisa, buona punizione ai 20 metri per i giovani viola.

27' Ottimo intervento difensivo di Niccolò Pierozzi che ferma Gaetano e si lancia in contropiede, trovando benissimo il taglio di Kukovec, scarico per Koffi che cerca il traversone al centro, ma il pallone crossato dall'esterno viola è fiacco e l'uscita bassa di Idasiak sventa ogni pericolo per il Napoli.

23' Grande intensità da parte del Napoli, la Fiorentina fatica molto ad uscire e a rendersi pericolosa in avanti.

20' GOL DEL NAPOLI. Palmieri è freddissimo dal dischetto e spiazza Chiorra incrociando col destro. 2-0, si fa dura per la Fiorentina adesso.

19' RIGORE PER IL NAPOLI. Chiorra stende Zedadka in area con un'uscita maldestra, l'arbitro assegna la massima punizione al Napoli.

17' SGARBI! Accelerazione di Zedadka sulla propria fascia di competenza, servizio per Sgarbi che controlla e scarica sul primo palo, Chiorra para in corner.

16' Nannelli viene innescato sulla destra e riesce ad entrare in area di rigore, il numero 7 gigliato va poi al tiro ma la conclusione è deviata da Zedadka in calcio d'angolo.

15' Fallo di Lovisa a centrocampo su Koffi, il numero 8 napoletano rifila almeno 3 calci al francese viola ma riesce ad evitare il giallo.

12' Rimessa laterale di Meli che trova Kukovec, buona sponda dello sloveno che libera Lakti al tiro ai 20 metri, pallone forte ma impreciso che termina sul fondo.

9' GOL DEL NAPOLI. Va in gol Gaetano dopo un'ottima azione corale dei partenopei. Lancio lungo a trovare Palmieri che penetra in area, scarica bene per Sgarbi che salta Gillekens e mette al centro un pallone basso perfetto per la girata mancina di Gaetano, che, fresco di debutto in Serie A, segna l'ennesimo gol in campionato (il numero 17) e porta avanti i padroni di casa. 1-0.

6' Grande pressing del Napoli in questi primi minuti, e la Fiorentina ha così poco spazio per cercare di impostare l'azione, avvio gagliardo della squadra di Baronio.

3' NICCOLO' PIEROZZI! Fiorentina subito vicina al vantaggio! Corner calciato ad uscire da Nannelli, colpo di testa del polivalente calciatore gigliato oggi all'esordio da titolare, e palla alta di poco.

1' Bigica costretto a rinunciare a Montiel, Antzoulas, Ferrarini, Vlahovic e Beloko, impegnati nella trasferta di Parma con la prima squadra. Assenze pesanti per la Primavera viola quest'oggi in Campania.

1' Partiti! FORZA VIOLA!


💬 Commenti