QUELLA VOLTA CHE…Cecchi Gori si inventò il fax dalla Colombia. E la Fiorentina fallì tra mille polemiche

Cecchi gori

All’interno di questa rubrica ci siamo occupati diverse volte di Vittorio Cecchi Gori e della sua epoca alla proprietà della Fiorentina così ricca di aneddoti. Quello che vi stiamo per raccontare ha però dei risvolti drammatici, in senso sportivo ovviamente, perché, di fatto, segnò la fine di una storia, gloriosa e diede il via a tutta una serie di ripercussioni e scossoni veramente notevoli. Il 30 luglio 2002, a poche ore dalla scadenza dei termini per l’iscrizione al campionato di Serie B, il produttore cinematografico se ne esce con una sparata incredibile: “Abbiamo i soldi, siamo in attesa di un fax dalla Colombia”. Questa non meglio precisata banca colombiana doveva garantire la bellezza di 22 milioni di euro (debiti pregressi della società viola), ma tutta questa manfrina non si rivelò che una mera invenzione, l’ennesima di quel periodo, detta dal produttore cinematografico.

E pensare che altri soldi erano già entrati perché i viola avevano venduto tutto il vendibile. Dai fuoriclasse Toldo e Rui Costa, ai giovani talenti (o presunti tali) Moretti e Ceccarelli, aveva ipotecato l’argenteria e la bigiotteria di casa, senza che questo servì a nulla.

Il risultato fu la mancata iscrizione alla Serie B della Fiorentina e la sua successiva sparizione dal calcio che conta. Il tutto mentre, ma questa è storia nota, squadre come Roma e Lazio, tanto per citarne due, erano piene di debiti fino al collo, per non dire tecnicamente fallite, ma continuavano a giocare imperterrite in Serie A. Dopo VCG arrivò DDV (Diego Della Valle) e si aprì un altro capitolo, con la Serie C2 e quant’altro…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

26 commenti

  1. Alessandro, Toscana

    Povero contabile, secondo me sei gobbo o interista come i tuoi padroni, un vero tifoso vuole lottare per vincere e porsi sopra gli altri, i falsi tifosi come te vogliono vivacchiare sparando castronerie, e cercando di fare propaganda per una mediocrità insita dentro il vostro spirito!
    Forza Viola x Vincere!!!!

  2. Meglio un anno da leoni ( Vittorio) che cento anni da pecore ( DV )

  3. Noi falliti a causa di un’Italia marcia, 1000 volte meglio Cecchi gori che questi giullari marchigiani.

  4. Vittorio Cecchi Gori 2 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana…. I DV Zero Titoli in bacheca… La storia della Fiorentina prosegue anonima fino a giugno 2017.
    Dopodiché tornerà a risorgere il sole con una nuova proprietà asiatica

  5. Noi ingiustamente falliti, altri salvati sennò scoppiava la rivoluzione a roma, vero Matarrese? Noi certe cose non ce le scordiamo di sicuro!! Col senno di poi era meglio fallire nel settembre 2001, avremmo mantenuto il titolo sportivo e in C non saremmo mai finiti.

  6. Squallidi, può essere il punto di vista di Dellavalledipendente, tifosi di sicuro !!! Mica come quelli che intervengono solo per difendere questi ridicoli, su fatti tecnici nn si leggono post dei soliti noti.
    Esci allo scoperto, se tu sei gobbo, dillo !!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*