QUELLA VOLTA CHE…La massoneria impedì il cambio di proprietà della Fiorentina

Stadio Fiorentina Generica

Ugolino Ugolini, fondatore della Gover gomma, presidente della Fiorentina dal 1971 al ’77, lega il suo nome all’èra di Antognoni. E ad una vicenda che evidenzia il potere della massoneria molto influente a Firenze. Lo stesso Artemio Franchi, grande amico della Fiorentina, al quale è dedicato lo stadio fiorentino, figurò nella lista degli appartenenti alla P2.

Ugolini provò a cedere la società a un grande fiorentino famoso nel mondo, che avrebbe potuto diventarne il presidente: il marchese Emilio Pucci. Pioniere della moda italiana, nel 1951 prese parte alla celebre sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, organizzata da Giovan Battista Giorgini per i più importanti buyer americani, disegnò lo stemma per la tuta degli astronauti della Nasa. (…)Il passaggio della Fiorentina da Ugolini al marchese Pucci era deciso, i miliardi per l’operazione erano già disponibili in banca, sarebbe stata la prima e unica volta che la società di calcio diventava fiorentina di nome e di fatto. Però si mise di traverso la massoneria. Il ministro socialista Luigi Mariotti riunì Ugolini e altri suoi amici ai quali disse che la cessione della Fiorentina al marchese Pucci non si doveva fare, probabilmente per non concedergli un potenziale palcoscenico privilegiato che avrebbe potuto avvantaggiarlo sul piano politico. Se la Fiorentina del marchese avesse cominciato a vincere, ci sarebbe stato un pericoloso concorrente in più per la corsa a sindaco della città. (…) Molti protagonisti non ci sono più per poter verificare la storia arrivata fino a noi, si parla comunque di una riunione massonica della Loggia “Valdisieve”, nella quale Mariotti avrebbe minacciato: “Prima di dare la Fiorentina a Pucci, la faccio vendere al Comune”.  (Da Mario Lancisi – Marcello Mancini – La Fiorentina è molto più che una bistecca – Giunti – 10 euro)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

22 commenti

  1. Caro Mariotti non hai voluto dare la Fiorentina a Emilio Pucci, per paura che diventasse sindaco, m hai permesso al PCI di bloccarti l’aeroporto a Sant’angelo a Lecore, nonostante ci fossero i soldi. Bravo

  2. Forse non sai che la P2 è stata fondata nel 1877, e tutta la gente che ho nominato ne ha fatto parte. Gelli, ortolani & co hanno sporcato una storia specchiata.
    Se avessi voluto parlare di massoneria in generale avrei citato Garibaldi, Ugo Bassi, e tanti altri

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*