Ranieri si libera giusto in tempo: ma ha senso un traghettatore?

L’esonero di Claudio Ranieri dal Leicester e la clamorosa debacle della Fiorentina casualmente andate in scena nella stessa giornata: quasi un segno del destino. Eppure l’allenatore romano ad oggi resta una suggestione ben lontana dal concretizzarsi, per mille motivi: su tutti la storica riluttanza dei Della Valle nell’esonerare gli allenatori (dal 2002 ad oggi appena sei cambi di panchina durante l’anno). In più ci sarebbe da convincere il sostituto, ingaggiato in quel caso solo come soluzione-tampone. E qui sorge un’altra questione: servirebbe davvero un traghettatore fino al termine della stagione? Pur ipotizzando un sì di Ranieri all’ipotesi, cosa ne guadagnerebbe la Fiorentina? Difficilmente in termini di classifica, perché l’Europa è molto lontana, forse qualche speranza in più dal punto di vista dei singoli, così da valutarli già in ottica prossima stagione. In ogni caso cambiare la storia di questa turbolenta stagione sarebbe “mission (quasi) impossible” per chiunque vi si volesse cimentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

19 commenti

  1. Secondo me mettere Ranieri al posto di sousa non puo’ fare piu male del male che c’e’adesso nell’ambiente. ..prima di tutto Ranieri e’ migliore di sousa, poi abbiamo bisogno di un “reset” , una scossa alla squadra che sembra morta e senza vitalita’, I giocatori probabilmente non credono piu nel loro allenatore, quindi una faccia nuova e una dottrina diversa e’ assolutamente necessaria, ma poi chi puo’ fare peggio di questo gobbo?? Nessuno…

  2. Non vorrei dire una cavolata, ma quando in Inghilterra si esonera un allenatore, si paga subito tutto quanto gli spetterebbe per la durata residua del contratto. Quindi, esattamente come scrive la redazione, Ranieri al momento è libero da vincoli contrattuali.

  3. Marcello(Marcello Vanni)

    Perché traghettare? Un contratto fino giugno18 con opzione per 1 altro anno così stavolta si può programmare bene per il prossimo campionato. Ma Ranieri rientra nel limite Spesa Fiorentina? Certo che con Ranieri si deve fare una squadra decente. certo che una Fiorentina fino a giugno con Sousa che come dimostrato dal suo CV di allenatore…poi una squadra affidata ha tecnici come Giampaolo come Semplici, Gattuso tutte persone valide ma certamente non un biglietto da visita adeguato per chi si accinge ( forse politici e altro permettendo ) ha costruire la “cittadellina” p.s. visto le cifre ed i numeri romani chiamarla speculazione…

  4. io prenderei marino o lo monaco fuori corvino

  5. G U I D O L I N ORA SUBITO…… A GIUGNO GATTUSO CON GIOVANI E NON SOLO CORREREEER

  6. Ranieri potrebbe essere un uomo che ha voglia di una rivicincita e poi così non vediamo più quello pseudo allenatore

  7. Renieri è un grande allenatore ambizioso che vorrà rilanciarsi non verrebbe mai da noi con una rosa da rifare e zero soldi x farlo

  8. Belvaromana57

    Ranieri ha una popolarità mondiale, guadagna tre milioni
    E verrebbe a traghettare?!?

  9. Ranieri non deve traghettare contratto da 1anno +opzione x un altro anno ,Ranieri non deve imparare a fare l’allenatore come il portoghese cosi valuta i giocatori x il prossimo campionato.sousa deve andarsene se aveva a che fare con i vari lotito zamparini preziosi e altri era sparito ieri sera……

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*