RIMPIANTISSIMI

Cop Gol Fiorentina Cagliari

Cop Gol Fiorentina CagliariL’essere rientrati in zona Europa League è davvero una bella notizia per la Fiorentina. Una stagione senza coppe europee, e qui esprimo il mio parere personale, sarebbe davvero deprimente da vivere. L’emozione, l’adrenalina e la voglia di vincere che si respirano in Champions o anche in Europa League difficilmente le puoi vivere in campionato. Ma la classifica attuale, le difficoltà che hanno vissuto nel corso della settimana Lazio, Roma e Napoli da una parte non fanno altro che alimentare dei rimpianti per quello che la Fiorentina ha fatto, o per meglio dire non è riuscita a fare, contro Verona e Cagliari. Provate a metterci sei punti in più alla graduatoria dei viola, ovvero due vittorie che erano alla portata della formazione di Montella, e sarebbe stato tutt’altro panorama. E perché non vogliamo tornare indietro moltissimo, altrimenti la lista dei rimpianti sarebbe stata ancora più lunga. Qualcuno obietterà: con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Verissimo, ma visto che siamo in sede di commento e valutazione un aspetto del genere deve essere colto e non lasciato nel dimenticatoio. Dispiace che la Fiorentina in quella che poteva essere la settimana della svolta abbia deciso, consciamente o inconsciamente nessuno lo saprà mai, di mollare in campionato salvo poi dover rimettersi in carreggiata alla svelta per non deragliare definitivamente e rovinare tutto. Probabilmente questo resterà il peccato più grave commesso dai viola nella stagione in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20 commenti

  1. Graziano Giusti

    Comunque, responsabile pinco o responsabile pallo, ora qualcuno che sta in alto (anche se stare in alto è una cosa ed avere autorità è un’altra) dovrebbe chiedere alla squadra come si rimedia: piazzandoci quinti? Non è ridicolo?
    L’unico rimedio è vincere l’ E.L.
    Solo in quel caso una società SERIA accetterebbe il “risarcimento” e dimostrerebbe di avere gli attributi.
    In caso contrario (bella prestazione, impegno, volontà di…) sono sempre e comunque CHIACCHIERE!

  2. X Vincy
    X una squadra forte ci vogliono giocatori forti.

    Se poi hai letto alcuni miei commenti , sono stato spesso abbastanza realista e anche abbastanza duro in alcune critiche,
    Inoltre non ho mai detto che vinceremo di sicuro o che siamo i piu’ forti del mondo , ho detto quello che dico da due anni ed ho ringaziato la squadra perchè nonostante defezioni importanti ed una rosa non completata sul piu’ bello (perchè ci sta qialche paletto di troppo o perchè bene o male questa è la nostra dimensione ) comunque cada hanno fatto il loro.

    In campionato non credo usciremo tra le prime 5 e siamo nelle semi di coppa,
    in estate scrivevo che senza Pepito mi aspettavo un campionato del genere che Juve e roma erano + forti e fuori portate mentre noi per me noi ce la dovevamo giocare con lazio inter e napoli ma potevamo farcela ad arrivare terzi e che comunque nn temevo particolarmente il napoli

    , peró dipendeva dalle coppe e da Pepito o da un suo eventuale sostituto , andando in fondo nelle coppe paghi in campionato se nn hai 2 rose.
    Riguardo al napoli dico la verità, hanno avuto sorteggi semplici e ne hanno approfittato, buon x loro ma x giudicarli meglio aspettare un avversario tosto,
    il dinipro in semifinale è un regalo, hanno perso 2 volte con noi e 2 con l’inter, se fanno fuori il napoli, il napoli è meglio della fiorentina che li stese con Matos? Oppure emergono i limiti del napoli quando deve fare gioco?
    La fiorentina con Salah ha fatto piu’ punti del napoli e imprese migliori.

    Insomma senza Pepito il napoli che x molto doveva vincere lo scudetto avrebbe dovuto avere 20 punti in + o fare molta + strada in coppe, invece si è lì.

  3. @AceBati, secondo me dovresti essere un po’ più umile…a sentirti sembra che la viola sia tra le più forti d’Europa…e secondo me anche la squadra dovrebbe farsi un bagno di umiltà…ecco perché si è perso molti punti in campionato e si è persa la finale di coppa Italia…per avere una squadra forte ci vogliono per prima i tifosi maturi e poi i giocatori…troppe feste si sono fatte per aver vinto qualche partita…Umiltà!

  4. Heilà luca tifate la maglia,
    Che ne dici del destino cinico e baro che ci ha messo contro Banega nelle semi di coppa?

    Ps: il Siviglia lo trovo comunque piu’ forte del Napoli,
    la viola con l’undici ipo o quasi se la gioca con tutte, il napoli ha un fantastico attacco peró credo che se gli ingabbiano Higuin o qiesto nn è in iornata ma sopratutto il napoli trova una squadra pure di medio livello che nn gli lascia spazio x ripartire all’ora vanno + imun tilt di un flipper,
    Non hanno il piano B, invece la viola nel bene o nel male va a giocarsela sempre, se escludiamo Barcellona e nayern l’avversaria + pericolosa la fiorentina e se stessa, il napoli è diverso, senza Higuain sarebbero normali.

  5. Grazie mister, grazie ragazzi

  6. Quoto Patrizia ,
    Comunque mesi fa eravamo a – 8 dal napoli e – 12 dalla roma o ancora piu’ sotto, insomma la viola x avvicinarsi alla zona champions ha dovuto fare una grande rimonta ma il brutto delle rimonte e che al primo passo falso ti trovi punto a capo o a metà strada se ti va bene,
    se non con calgiari e verona comunque un calo fisiologico all’apparenza inaspettato co poteva stare, sotto di noi l’ inter inizia un filotto, batte la roma e poi perde 2 punti con il chievo e viene risuchiata,
    i punti la fiorentina li ha persi ad inizio campionato con Sassuolo , parma e genoa, dominanno 3 gare per fare solo 2 punti, con quei 7 punti cambiava il mondo ma senza Rossi o un sostituto (Salah)sbloccare certe gare era dura ,

    Le romane sono buone squadre e il napoli lo davano tra le favorite allo scudetto.
    Lottare su 3 fronti è dura , forse questa e’ la stagione dove ho meno rimpianti al netto dell’assenza di Rossi almeno,a settembre dopo aver saputo che doveva stare almeno 6 mesi fermo la sensazione era quella di una stagione trappola , come quando si ruppe Jovetic, in estate era già finita la stagione ma qiest’anno ci stava Montella in panchina x fortuna.

  7. Avete gia commentato voi quello che c era da commentare…ognuno di noi troverà il suo colpevole ma la classifica non cambierà………io non credo si sia tralasciato il campionato per la coppa, credo che tante componenti insieme ci hanno tolto punti due su tutte la stanchezza mentale e il momento no di alcuni nostri giocatori……sono comunque fiera della mia squadra, vada come vada!

  8. Per me gli unici responsabili sono i Gobbi. passando il turno in coppa italia la fiorentina ad oggi era in corsa su tre fronti (europa league/c.italia/posizionamento champion perchè vai tranquillo che contro cagliari e verona non perdeva ) ed aveva ottime potenzialità per centrarne almeno 1. la sconfitta ha generato delle paure intrinseche che solo passando il turno in europa possono colmare quella delusione.

  9. Per me l’errore + grande è stato la sconfitta coi gobbi in Cop Italia. Eravamo a 1 passo dalla finale, forse dalla vittoria ed era l’obbiettivo + facile e raggiungibile. Si perse anche perchè 3 giorni prima con la Samp al Franchi, che era un acquitrino, facemmo un partitone e vincemmo sprecando energie. Cmq anche Napoli, Roma e Lazio che han rose migliori e (a parte il Napoli) giocano solo x il campionato, ogni tanto fanno uno scivolone. Date a Montella Higuain e 3-4 ricambi validi poi si vede.

  10. L’unico responsabile è Montella!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*