Rivoluzione in arrivo per gli arbitri: il Football Association Board raccomanda l’approvazione dell’aiuto video in campo

 

Deve essere la giornata nera di Platini, lui esce ufficialmente dalla corsa per la Fifa e il Football Association Board , custode delle regole del calcio, raccomanda l’approvazione dell’«aiuto video» per l’arbitro. Il cambiamento che il presidente Uefa ha sempre osteggiato. Il board si è riunito a Londra per valutare la rivoluzione e pare l’abbia accettata con estrema facilità. Ci sono voluti anni per l’approvazione della tecnologia sul gol-non gol passata solo nel 2012, e attivata in Italia in questo campionato, mentre sulla moviola (non proprio selvaggia)il fronte del no si è fatto di nebbia. A Londra hanno valutato l’esperimento olandese che ha simulato il futuro con un camioncino parcheggiato negli antistadi usato come cabina di regia. Un arbitro professionista, seduto lì, valutava i replay e catalogava i tempi di reazione, tentava di capire quando le immagini potevano aiutare. La casistica ora sarà la base del progetto da raffinare e votare al prossimo congresso. Secondo quanto riportato da lastampa.it, l’intenzione è chiara, i 4 membri britannici del board hanno detto che tutti sono convinti che agli arbitri serva sostegno: «Il gioco è troppo veloce ormai». Il board, di solito conservatore, è pronto a varare un pacchetto di modifiche che va dal linguaggio alle sostituzioni che potrebbero salire a quattro in caso di tempi supplementari. E si valuta pure la possibilità di usare sospensioni a tempo durante la partita, come nella pallanuoto, per scoraggiare il gioco scorretto senza compromettere la sfida con espulsioni non necessarie. Sarebbe un’accelerata improvvisa dopo anni di immobilismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10 commenti

  1. Magariiii !! Mi accontenterei di evitare le maxi truffe (non riesco a scordare un Empoli Juventus con il pallone dentro la porta di Peruzzi e gol annullato…perchè la palla non era entrata !!) . Mi immagino che le strisciate dovranno correre ai ripari se gli verrà a mancare il…valore aggiunto !

  2. Ottimo! Ottimo! Siamo fermi al mesozoico, magari non si risolveranno tutte le situazioni perché molte volte anche con la moviola vista e rivista a ripetizione è difficile giudicare, però certi casi eclatanti almeno non passeranno inosservati, se si riuscirà sarà un bel passo avanti. Poi bisogna evolversi e trovare nuove soluzioni come in altri sport, per esempio perché non mettere come nel basket il minuto di sospensione? Quanto sarebbe utile per riordinare le idee con il mister.

  3. Mah, la decisione spetterà sempre ad un uomo dopo aver visionato il video a varie velocità e con varie angolazioni. E, dopo aver fatto tutto questo lavoro, non si opporrà MAI alle grandi squadre tipo MU, Chelsea, Real, Barca, Bayern in Europa e Juve , Inter e Roma in Italia. Le altre regole sono apprezzabili e di sicuro anche l’aiuto video migliorerà la situazione, ma il potere politico ed economico, anche nel calcio, condizionerà sempre tante decisioni. Comunque è un passo avanti.

  4. Magari, finalmente si vedrà un calcio meritocratico e non più politico.

  5. Dare un iPad al quarto uomo no?

  6. FINALMENTE I DINOSAURI SONO ESTINTI DAL CALCIO. Cmq bisogna mettere regole sul mercato e RADIARE I PROCURATORI SCORRETTI. Trovo normale che ci siano dei cambiamenti…Almeno si levano i dubbi e si combatte le scommesse nel calcio. Tutti i dubbi e le congure si eliminano. Scuse GIUX quante volte si vince noi ? RIPULIRE IL CALCIO DAI VOLPONI E INTRALLAZZONI. Controllo sui soldi che girano nel calcio e la loro provenienza

  7. Magari fosse cosi,per me e’ ancora poco.La tecnologia avanzata e’ un grande aiuto,ma sara’ sempre l’arbitro l’elemento determinante che,quando vuole,la partita la sa…..indirizzare a suo piacete.

  8. Intanto noi arriviamo sempre ultimi… Grazie però alla gol-tecnology il Chievo ha pareggiato contro la Roma sennò a quest’ora erano a parlare di una rometta in ripresa ecc…

  9. finalmente…ed ora con un po di investimenti della bucce e meno ruberie degli strisciati chissa che non si vinca anche noi qualcosa

  10. FINALMENTE NON SI VINCERA PIU CON LA COMPLICITA DEGLI ARBITRI O LA LORO SUDDITANZA ALLE SQUADRE PIU BLASONATE!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*