Sousa agevolato da Prandelli ma anche da Della Valle

Sousa Roma 3

Paulo Sousa ha riportato la Fiorentina in vetta al campionato, non accadeva da tantissimi anni ma finalmente i viola sono tornati a guidare la Serie A. Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport-Stadio, però, il lavoro di Paulo Sousa è stato agevolato nel tempo dalla filosofia dei Della Valle che hanno sempre chiesto ai propri allenatori un gioco veloce, spumeggiante e soprattutto divertente. Così il portoghese ha potuto sfruttare il lavoro già fatto da Montella e prima ancora da Prandelli, due che hanno fatto divertire Firenze e i fiorentini, mentre Sarri, a Napoli, ha dovuto lavorare da zero visto che Benitez non aveva questa mentalità. Va sottolineato però che la Fiorentina in questi anni è cambiata tanto e Sousa è stato bravo a ripartire sì da quanto fatto in precedenza ma soprattutto a trasmettere alla squadra una mentalità vincente che non si vedeva da tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

8 commenti

  1. Il gioco di Prandelli era estremamente semplice: gran portiere e davanti due come Mutu e soprattutto in grande Toni, quindi pallonata in cima e basta. Niente a che vedere con Sousa, un calcio che assomiglia molto a quello praticato dall’Olanda degli anni 70, con le dovute proporzioni.
    Semmai Sousa ha potuto sfruttare il lavoro fatto sul palleggio per 3 anni da Montella, perfezionandolo, aggiungendo profondità.

  2. Concordo,Prandelli che centra con il bel calcio?

  3. Condivido Andrea 48. Il calcio di Sousa è completamente diverso da quello di Prandelli!Mi sembra di poter dire con molta cautela che la viola si avvicina al gioco della famosa Olanda,insomma mi pare più un calcio totale!!

  4. ma se scrivo anch’io un articolo lo pubblicate??? cosa c’entra sousa ocn prandelli? ha ragione andrea qui sotto….

  5. forse qualcuno più “calciofilo” lo capirà … ma a me sembra che tra il gioco di Prandelli e quello di Sousa vi sia lo stesso rapporto che corre tra “il c..o e le 40 ore” !

  6. Prandelli ??? ….pallonata incima e speriamo che qualcuno la butti dentro….

  7. che con Prandelli si giocasse un grande calcio io non lo ricordo..anzi.. ottimi risultati,anche se con la rosa che aveva a disposizione soprattutto l’anno della champions potava fare molto di più,ma bel gioco poco..palla a Toni..e via. Montella e Sousa altra categoria

  8. Mi piacerebbe sapere cosa c’entra Prandelli con questa squadra, dei calciatori di Prandelli c’è solo Pasqual, che addirittura veniva umiliato in tribuna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*