Un derby storico fiorentino per il Meyer

image

ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, attraverso il Museo Fiorentina, organizzano per domani, Sabato 20 Giugno 2015, alle ore 18.00, una gara amichevole dedicata alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Dopo un corteo per le strade del centro di Firenze, si terrà, nell’Arena del Calcio Storico Fiorentino di Piazza Santa Croce in Firenze, il Derby Storico Fiorentino 2015, la rievocazione calcistica della storica stracittadina gigliata tra le squadre della “Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas” e del “Club Sportivo Firenze”, le quali, all’inizio del secolo scorso, infiammarono molte domeniche dei calciofili fiorentini.

L’ormai tradizionale sfida benefica nei costumi Belle Époque tra le due società che fondendosi, alla fine di agosto del 1926, generarono la Fiorentina vedrà svolgersi la centenaria tenzone proprio sul plurisecolare campo da gioco del Calcio Fiorentino. Nel contesto rievocativo che verrà a crearsi in questa giornata, Club Sportivo, Libertas e Fiorentina rinnovano con solidaristica testimonianza insieme ai campioni della storia viola, tante celebrità e personalità cittadine, il forte legame con le tradizioni sportive della città di Firenze.

Alle ore 17.00 dal Palagio di Parte Guelfa partirà il corteo che sarà aperto e condotto dai bambini dei Bandierai degli Uffizi con tamburini e bandiere. Seguiranno i gonfaloni del Museo Fiorentina, del Florence Football Club, del Club Sportivo Firenze e della Libertas, seguiti dalle due squadre e una delegazione del Meyer. Il corteo attraverserà Firenze come avviene per il calcio storico e arriverà in Santa Croce dove si entrerà in campo per l’inizio gara intorno alle 18.00.

La manifestazione sara commentata da bordo campo da Luigi Laserpe e Gaia Simonetti.
Nelle file dei Bianchi e dei Rossi nella stracittadina di Firenze giocheranno personalità della politica, della stampa, dello spettacolo ed alcuni ex Viola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA