Questo sito contribuisce alla audience di

Veretout, il pitbull che ha conquistato subito Pioli. Ma la regia chi la fa?

Sembrano lontani anni luce i tempi del tiki-taka a Firenze, con Pizarro, Aquilani e Borja Valero da principali interpreti, ma proseguito anche con Badelj e Vecino. Ad oggi in rosa sono presenti tanti mediani di rottura: da Sanchez all’incerto (sul ruolo) Cristoforo, allo stesso Jordan Veretout, il classico mastino, un “pitbull” che come riporta il Corriere dello Sport-Stadio, Pioli ha avuto subito modo di apprezzare. I costruttori di gioco se ne sono andati tutti, ad eccezione di Badelj, che però ha il contratto in scadenza ed è tutto fuorché certo di rimanere. Anche su tale questione, la Fiorentina non la può tirare troppo per le lunghe perché un centrocampo più o meno definitivo lo dovrà pur consegnare a Pioli. Senza di lui mancherebbe del tutto un calciatore in grado di gestire il pallone con un certo raziocinio: bene l’interdizione quindi, ma la costruzione ad oggi è un grossissimo punto interrogativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

8 commenti

  1. Avvocato,non c’è gente che sappia dare il pallone al trequartista(ammesso che Saponara sia all’altezza di fare il trequartista), difatti Sánchez-veretout è la coppia di mediani che ha fatto retrocedere l’Aston villa in serie b.

  2. Forse qualcuno non ha capito che per il gioco di Pioli non serve un regista puro. Il gioco in avanti lo dovranno fare i due esterni ed il trequartista. A centrocampo serve gente che abbia polmoni, sappia interdire e che sia almeno in grado di servire i palloni agli esterni ed al trequartista. Il 4-2-3-1 è questo. Lo stesso Biglia nella Lazio di Pioli non ha mai fatto il regista puro essendo comunque un buonissimo incontrista e recuperatore di palloni. Di Biglia non ci ricordiamo certo i lunghi lanci alle punte, ma il semplice smistamento della palla a corto raggio (non più di 20-30 metri al max) e la capacità di non perdere la palla nelle zone nevralgiche del campo (soprattutto davanti alla nostra difesa).

  3. Bertolucci

  4. la regia? non la può fare ne Veretout ne Badely, sono mediani…. eventualmente c’è Saponara, Eysseric, Hagi o chi deve venire.

  5. I fratelli Vanzina

  6. Romolo Siena

  7. Infatti non capisco ke senso abbia continuare a perdere tempo dietro a Kranevitter, Rincon ecc.

  8. Se non sono impegnati potremmo chiedere a Gabriele Salvadores, Giuseppe Tornatore, Muccino o Paolo Sorrentino, così italienizzeremmo anche la rosa e forse partecipare all’Oscar come miglior film horror.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*