Questo sito contribuisce alla audience di

Veronesi: “Quando esci dalle mura di Firenze, il viola si scolora. E a quel punto è nettamente prevalente il bianconero”

Un toscano che tifa Juventus. Lo scrittore di Prato, Sandro Veronesi, vive questa sua appartenenza in modo viscerale: “La mia regione nel calcio non è solo Firenze, anzi – spiega a La Gazzetta dello Sport – Siamo tanti proprio perché c’è una città-capitale con una identità così forte. Ma quando esci dalle mura di Firenze, il viola si scolora e, simbolicamente, si entra subito in territorio nemico. A quel punto è nettamente prevalente il bianconero. Il tutto affonda le radici nella nostra storia secolare: Firenze ha dominato le terre limitrofe, per questo è molto più comune trovare tifosi della Fiorentina a Roma – magari qualche nostalgico di Antognoni – che nel resto della Toscana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

36 commenti

  1. secondo la mia esperienza chi è toscano puro tifa viola poi c’è l’eccezione come c’è anche a firenze del resto.Solo che a prato di toscani siamo rimasti in pochi.per quanto riguarda la storia del sacco che i fiorentini furono codardi è vero perche non vennero in aiuto ma allora radiamo al suolo tutte le chiese e non andiamo più in spagna perchè fu la chiesa a ordinare agli spagnoli tale attacco

  2. Valerio uv 65

    Un toscano che tifa per i gobbi, e’tutta li la spiegazione non e toscano ma un ……., real Madrid pensaci tu!

  3. I motivi per i quali un pratese tifa Juventus, anziché Fiorentina, non sono di certo basso sull’ipotetica inferiorità di Prato rispetto a Firenze.
    I motivi sono ben più trafficati e storicizzati, basati sulla codardia di Firenze al tempo dei Medici, che provocarono il cosiddetto “sacco di Prato”, che costo all’epoca oltre 3000 morti per mano degli spagnoli.
    Ma siccome siete dei bottegai trogloditi e mezzi immigrati del paesiello (perché anche da Voi, come a Prato, non è che di fiorentini doc ne siano rinati tanti, cari), sapete una **** voi… e allora finite per dire “gobbi”, “inferiorità” e altre ******** simili, senza sapere una **** neanche della vostra storia.
    Meno calcio e più cervello.

  4. Povero Gobbo!!! Hai dichiarato apertamente il vostro caso di Senso di Inferiorità e per ripagarvi di questa vostre pochezza vi rifugiate nel tifare strisciate.

    Proprio piccolini e senza simbolismi!

    FV

  5. viola da empoli a 2 passi come dice il gobbo da firenze … prrrrrrrrrrrrrrr

  6. Sono ligure, della riviera di levante, qui ci sono parecchi tifosi viola, dopo le due genovesi e le tre strisciate, la Fiorentina è in assoluto la squadra che conta più tifosi, molti ma molti di più di quelli di Roma, Lazio, Napoli e Torino.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*