VOGLIO TROVARE UN SENSO

pradè sousa rogg

Prendendo in prestito le parole di Vasco Rossi, pensiamo che la ricerca del “senso”, cioè della logica alla base dell’azione, sia stato uno dei passatempi preferiti di tanti tifosi viola durante questa estate. Noi compresi francamente perché di quanto fatto dalla Fiorentina nel corso di questo calciomercato qualcosa ci ha convinto ma molto ci ha lasciati tutto sommato a bocca aperta (o “Senza parole” sempre per citare Vasco). Detto che già di per sé le modalità adottate per l’addio a Montella potevano essere migliori, e senza stare a tornare sulle vicenda Salah (sulla quale ancora non conosciamo né la totale realtà dell’accaduto, né l’esito finale), questa estate ha offerto diversi spunti, a nostro avviso, poco “logici”. Partendo dal fatto che nel ruolo di Salah poi non è arrivato nessuno ma si è preferito puntare sulla crescita di Rebic e Bernardeschi, ci viene spontanea la domanda sul perché poi i fantomatici 18 milioni pronti per il riscatto dell’egiziano non siano stati dirottati su altri obiettivi. Discorso simile per quanto riguarda il “sensibile” Milinkovic-Savic, per il quale Fiorentina e Genk erano già d’accordo per una cifra vicina ai 10 milioni: sfumato il colpo, non per colpa dei dirigenti viola, sembrava lecito attendersi un investimento analogo su un calciatore analogo. Invece niente di tutto ciò e soldi che probabilmente sono stati destinati alla copertura degli affari Kalinic (ottima mossa questa) e Baez (da valutare), oltre a qualche altro costo di gestione. A centrocampo poi è arrivato Verdù, che non è proprio la stessa cosa a livello fisico ed anagrafico. Sembra quantomeno curioso in sostanza, che dall’oggi al domani i piani di mercato possano cambiare così radicalmente a causa di un affare saltato. Cosa che per altro si è ripetuta anche con Mexes: trattativa reale, che attestava dunque l’esigenza di un difensore centrale, ma poi sfumata. Incomprensibilmente la Fiorentina ha deciso che il difensore non serviva più ed ha anzi sfruttato l’ultimo giorno di mercato per liberarsi di altri due centrali (e potevano essere tre se Bagadur avesse accettato il Lanciano). Chiudiamo con un eterno problema come quello del terzino destro, posizione nella quale un calciatore di ruolo manca ormai da lungo tempo: a inizio luglio Piccini è stato reso al Betis, a fine luglio è arrivato Gilberto per un paio di milioni. Con tutte le scusanti del caso ed il credito di fiducia più che lecito per uno che arriva dal Brasile ma francamente, lasciatecelo dire, il senso di sostituire un proprio prodotto del settore giovanile, già formato da tre anni di prestito anche a discreto livello, con un autentico sconosciuto proprio non l’afferriamo. L’augurio è ovviamente quello di essere smentiti su tutti i fronti e che la Fiorentina di Paulo Sousa sorprenda ma, ad oggi, limitandosi a giudicare dall’esterno, di situazioni dal poco “senso logico” l’ambiente viola sembra pieno.

Foto: LF/Fiorentinanews.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

35 commenti

  1. Non mi pare che ci siano molti segreti da scoprire nella vicenda Salah: la Fiorentina è stata giocata da un calciatore e da società disoneste. Se Mencucci ha firmato un foglio che non può essere agli atti è come se non avesse firmato. I tempi sono lunghi? Aspettiamo. Che altro vuoi fare? Più grave il cedimento con Joaquin: doveva restare, a tutti i costi! Poi Blaszi kowskij, se integro, è un ottimo laterale. Il problema serio è la difesa e l’acquisto di Verdù…

  2. … Ripeto … Meglio soprassedere … MA CHI HA ORRECCHI DA INTENDRE INTENDA!!!

  3. lucabilly1963, da Atene, Grecia

    E` meglio sempreviola. Soprassediamo perche’ siamo tutti ostaggi: noi tifosi “clienti” e i giornalisti che vogliono informare, ostaggi di una societa` sciagurata, composta da strati di “dirigenti” che hanno come unico scopo quello di confondere le acque e inibire la passione. Mi auguro davvero che i DV stiano cercando un acquirente per il 50%, ma qualcuno che abbia la passione che loro non hanno e che voglia davvero portarci alla Vittoria. Sempre forza Viola

  4. … Bah!!! :-)) Credo sia meglio soprassedere!!!

  5. Cara REDAZIONE … il mio dubbio era che non conduciate inchieste ma vi leggiate solo gli uni gli altri, ora leggo, lanciando nel contempo accuse gravi che a me sempre in quella logica possono o potrebbero sembrare alquanto gratuite?!
    Da persona logica, spero almeno quanto Vasco, sono abbastanza disorientato da questi comportamenti di malessere tra certa stampa e la società di calcio che ho nel cuore dalla nascita.
    Noi proviamo a spiegarci, tu ci accusi e quindi ti rispondi da solo. Non avrai mai dichiarazioni ufficiali da parte della Fiorentina su temi caldi, al massimo qualche nostra indagine che come hai appena dimostrato te verrebbe immediatamente sottolineate come “accusa grave”. Ora scusaci, andiamo a lavorare e a provare a darti una spiegazione più approfondita sui temi caldi. Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*