Sono bastati una ventina di ‘bischeri’ e un bel video che ha fatto il giro dei social per rovinare una meravigliosa festa come quella della Curva Fiesole allo stadio e per mettere pressione sulla Fiorentina e i suoi tifosi. C’era gente che non aspettava altro e puntualmente è stata accontentata perché la stupidità purtroppo alberga all’interno di questa società e la frittata è stata fatta nel giro di pochi minuti.
Adesso Firenze, i sostenitori viola, hanno tutti gli occhi puntati addosso. Sabato prossimo quando la Fiorentina giocherà contro la Juventus, saranno tutti lì, con le orecchie ben aperte, ad attendere l’incipit di quella stramaledetta canzone, di quel becero coro che purtroppo abbiamo sentito fin troppe volte.
Ma stavolta ci deve essere un moto d’orgoglio per Dio. Il moto di voler esorcizzare questo mostro, il moto di voler dare un esempio a tutta Italia e, perché no, il moto di non voler cadere in questo trappolone. Anche perché le conseguenze stavolta potrebbero essere importanti. Quali? La Fiorentina è già stata multata contro il Napoli per i cori “di matrice territoriale” intonati in quei novanta minuti. Per questo motivo a questo giro potrebbe esserci il pericolo di una chiusura della Fiesole, ma si può arrivare fino anche a giocare una o più partite a porte chiuse. Dovesse succedere qualcosa, e non ce lo auguriamo di certo, il giudice sportivo di sicuro non sarebbe molto clemente con noi.
Piccola nota a margine che non cancella di certo quello che abbiamo scritto sopra. Ricevere lezioni di tifo corretto da una curva dove c’è una comprovata infiltrazione di ‘Ndrangheta e Mafia, dove non sono mancati cori discriminatori (“Fiorentini massa di ebrei”), dalla stessa tifoseria che ha esposto striscioni agghiaccianti contro Firenze e il grande Torino (giusto per fare qualche esempio) è roba da oggi le comiche. Allora non permettiamo che vada in onda anche questo scempio.
Lasciamoci questa schifezza alle spalle e dimostriamo che Firenze regna la civiltà.
ragazzi non caschiamo nelle provocazioni….bravo Stefano
Comunque, se ci fate caso, queste cose accadono sempre prima della partita con la rubentus. anche il coro dell’ heysel fatto alla festa, magari quelli che lo hanno innescato forse potevano non essere veri tifosi viola (avere una tessera a volte non significa niente), ne bastano 3 di idioti perché qualcuno gli vada dietro. E qualcuno ha avuto anche il bisogno di riprenderlo (ma guarda un po’) con il telefonino. Sono andati a riprendere proprio quelli che facevano il coro e lo hanno messo su internet. È sempre un caso? O ci sono degli infiltrati. Se non ricordo male anche anno scorso ci furono polemiche per qualcosa. E sarà sempre un caso?
Le curve, purtroppo, non sono mai state un esempio di sportività, se non in rare eccezioni….il rispetto della persona, in quanto tale, dovrebbe albergare in ognuno di noi e chi non sta dentro certi canoni, non può essere considerato un vero tifoso, anzi, tutto il contrario, nocivo alla società, in senso lato e a chi gli sta intorno; non merita di accedere allo stadio e non dovrebbe trovare supporto da alcuna persona di livello socio culturale e non…..
Sottoscrivo al 200%, quel coro è quella vicenda lasciamolo fare per sempre.
Intendiamoci, nn voglio insegnare niente a nessuno ne tanto meno dare giudizi morali su nessuno. Nn sono mai stato uno stinco di Santo e quel coro lo conosco bene, se è per quello ne conosco anche di peggio. Tuttavia bisogna tener presente che nell’epoca dei social, l’ipocrisia regna sovrana, per cui certe cose finiscono sotto le forche caudine di tutti. Affiliati alle cosche ti possono sciorinare fior di filippiche moralistiche, da ritenere che quel commento po ha postato Papa Francesco.
Condivido tutto Stefano !
Permettimi di dire, però, che il moto d’orgoglio questi questi beceri idioti non l’avranno mai, visto come si comportano ed è scontato che sky proietti i fatti pro gobbi, è arcinoto verso chi remano e, quindi, anche il vittimismo due pesi e due misure è sbagliato.
Questi figuri, tutti in curva sanno chi sono, non vanno più coperti, sennò si è complici, e vanno purgati.
Hanno la stampa genuflessa che non vede l’ora di scrivere qualcosa contro di noi. Sarebbe opportuno che il tifo organizzato che si è mobilitato contro i DV adesso faccia un altro passo verso la Fiorentina ed eviti almeno questa volta di imbarazzare la proprietà.
Il colore non conta…. È solo vergognoso. E ciò che più mi dispiace è che con i dispositivi elettronici odierni sarebbe facile individuarli tutti uno per uno e provvedere non con il ridicolo daspo, ma con la reclusione. Che schifo.
condivido ogni singola lettera di questo articolo!!
Solito discorso, 2 pesi e 2 misure, sono tutti una massa di idioti, però ci sono quelli più idioti e quelli un po’ meno gli juventini, vero cari giornali e TV.private, allora bacchettiamoli in uguale misura, sono idioti gemellati.
Forza viola.