Il procuratore Eugenio Ascari ha rilasciato un’intervista esclusiva a Fiorentinanews.com, soffermandosi su vari argomenti di casa viola e in particolare sul mercato appena concluso.
Sig. Ascari, cosa ne pensa del mercato della Fiorentina?
Penso che sia stato un ottimo mercato, in primis perché è stata mantenuta la spina dorsale della squadra formata da Pezzella, Veretout, Chiesa e Simeone. A questi giocatori sono stati aggiunti degli elementi di valore: Pjaça su tutti, ma anche Lafont in prospettiva è un ottimo investimento. Tuttavia Corvino ha lavorato bene anche sul fronte uscite, riuscendo a piazzare Gaspar per 5 milioni ed evitando una minusvalenza con Saponara, il cui riscatto è fissato a 9 milioni. In generale quindi il mercato della Fiorentina è pienamente promosso.
Ha nominato Lafont: come valuta la scelta di affrontare la stagione con una coppia di portieri così giovani come quella formata da lui e Dragowski?
Probabilmente all’inizio Corvino pensava di vendere Dragowski e affiancare a Lafont un profilo di esperienza. Comunque se dopo quarantacinque giorni di allenamento hanno deciso di tenere il polacco, significa che la società e Pioli hanno ritenuto non rischioso affrontare il campionato con due portieri così giovani. Se poi le cose dovessero andare male sono sempre in tempo a prendere uno dei tanti ultra trentenni che ci sono tra gli svincolati.
Il ruolo di vice Simeone invece sarà occupato da Vlahovic: scelta giusta o serviva un profilo più esperto?
Vlahovic è un giovane interessante, ma come alternativa al Cholito io vedrei bene Thereau. Il francese può giocare benissimo come punta centrale, e se dovesse rimanere potrebbe fare comodo a Pioli. In generale comunque l’attacco della Fiorentina è ben amalgamato e forte sia nella parte centrale con Simeone che sugli esterni con Chiesa e Pjaça, senza dimenticare il talentuoso Sottil.
Anche io mi chiedo: perché non tenere thereau? Mi sembra il giocatore ideale come alternativa di esperienza a Simeone al netto degli infortuni. Altro suggerimento: ma a noi farebbe schifo prendere,se possibile, lo svincolato yaya toure, certo ha 35 anni ma è tanta roba, meglio una gamba sua che due di benassi!