Aspettando l’inizio del campionato della Fiorentina, che prenderà il via domenica contro il Chievo Verona, Fiorentinanews.com ha intervistato Alessandro De Pietro, giornalista de L’Arena che segue le vicende della società clivense.
Che squadra è il Chievo Verona di quest’anno?
“E’ una squadra da Chievo, ha un picco clamoroso in Giaccherini. Quando tocca palla è diverso, è chiaro che Stepinski deve vedere la porta. Il polacco però è uno più bravo a scivolare sul fronte che a dare riferimenti ai compagni, l’ideale là davanti sarebbe Djordevic che però sta migliorando ma ancora non ha i 90′ minuti nelle gambe. Dietro con Rossettini ti sei sistemato, a sinistra ci sono ancora dei problemi con Jaroszynski, visto che ancora parla solo il polacco, ma ci possono andare De Paoli, Cacciatore, Tomovic o anche Barba ma senza spingere.Un punto grosso di domanda è: Obi riuscirà a fare il Castro? Obi ha istinti da mezza punta, ma Castro faceva creava sempre superiorità numerica partendo da dietro. Obi è più un mediano che un cursore”.
Quale sarà il giocatore a cui la Fiorentina dovrà stare più attenta?
“Giaccherini, nettamente. Il Chievo disconosceva giocatori di questo livello, ha sempre avuto giocatori di fisico e di gamba ma lui è un giocatore uno dei più talentuosi della storia del Chievo. Fino a due anni fa, giocava titolare nella Nazionale di Conte agli Europei”.
Cosa dobbiamo aspettarci da Giaccherini?
In campo parte da sinistra e si accentra, inibisce il terzino sinistro e la mezzala dietro di lui. Punta l’uomo, come ha fatto con Cancelo quando si è guadagnato il rigore e più che l’esterno a sinistra fa la mezzapunta. Fa quello a cui tutto è concesso, ma è lo stesso D’Anna a dare massima libertà negli ultimi 30 metri ai propri attaccanti.
Sabato scorso Sorrentino è uscito infortunato. Lo rivedremo in campo con la Fiorentina?
“Lui vorrebbe, ma probabilmente neanche verrà convocato. In porta ci sarà probabilmente l’ex viola Seculin“.
OSSERVAZIONE GIUSTA..GIACCHERINI PARTENDO DA SINISTRA PER POI SPESSO ACCENTRARSI SI TROVERÀ DI FRONTE IL NOSTRO MILINKOVIC..GIACCHERINI VELOCE E RAPIDO SARÀ LIMITATO DAL NOSTRO GIOCATORE MENO RAPIDO E MENO VELOCE NEI PRIMI METRI ? SI SPERA DI SI..FV