Khouma Babacar segna come un vero bomber di razza o per meglio dire è un bomber di razza. Il suo compito è ben preciso il campo: quello di fare il terminale offensivo della squadra. E molto spesso è un compito che il giocatore è riuscito ad eseguire alla perfezione. Eppure quando non segna ecco che ripartono le critiche nei suoi confronti e fioccano i voti bassi di critica e tifoseria.
Il perché è facile da spiegare e per certi aspetti è pure comprensibile. Babacar è afflitto dal morbo di Ilicic, quello stesso morbo che fa apparire il giocatore indolente quando non è protagonista di giocate decisive (dribbling, tiri in porta, assist, reti), una postura che lo fa sembrare assente dalla gara, anche quando assente non è. Per questo motivo lo sloveno, che ora sta facendo benissimo all’Atalanta, si è sempre sentito sotto esame a Firenze, e per questo motivo ora il centravanti senegalese ha preso il suo posto. Salvo poi però renderci conto che se non ci fosse stato in campo Babacar non saremmo passati ai quarti di finale di Coppa Italia e non avremmo vinto in Sardegna, tanto per citare i due esempi più recenti di una carriera molto particolare del giocatore.
Ilicic e babacar: a me non convince nessuno dei due! Il primo ormai alle soglie dei 30 anni ha giocato nel Palermo, fiorentina, Atalanta e non mi sembra che sia mai stato decisivo anzi nella finale di coppa Italia lo è stato ma in negativo, giocatore dall’ottimo sx e niente di più ( ce ne sono tanti giocatori che hanno ottimi piedi ma non per questo sono dei campioni); il secondo ha dei limiti evidenti soprattutto nello smarcarsi e nelle scelte di gioco poi sottolineo che ben quattro allenatori non lo hanno mai considerato come titolare, forse vorrà dire qualcosa ! ( ammetto che ci sono esempi di giocatori sottovalutati ma non è questo il caso)
ilicic é diventato il capro espiatoria della fiorentina dopo la sua prima intervista.
Dal giorno della presentazione. Disse che non aveva mai giocato da interno perché da il meglio da trequartista o a limite esterno offensivo e da queste parole é nato un personaggio che poteva giocar male o farti vincere una gara ma alla vista di molti restava un balordo ed anche scarso.
Il problema é quando si etichettano le persone.
Ilicic poi 2 anni fa pareva cmq vicino al rinnovo .poi niente rinnovo e ad un anno della scadenza ci potevi fare poco ed ha scelto lui dove andare ed ha scelto bene visto che lui fa il massimo se si sente considerato .poi ha anche kurtic in squadra.
Baba vorrei vederlo qualche minuto in più però se pioli nn decide per la doppia punta credo che la cifra oagata per simeone decida.
Chiudendo con ilicic quando parlavano di esseryc dicevo che speravo nn fosse vero che anche 2 milioni in più di quanto facevano cedendo poi ilicic erano soldi buttati che lo sloveno é forte e poteva esserci molto utile.
Cioé alla fine si rischie che l’atalanta torna in europa e noi no per reti e assist di ilicic con il francese a far panca ma seppure anche nelle peggiori stagioni é sempre stato meno anonimo del francese ilicic non é mai stato risparmiato come chi delude di più o magari rinunciano proprio a metterlo. Cristoforo e esseryc sono meno deludenti di ilicic? O guadagnano molto meno ma gli insulti x chi erano?
Io non sono per insultare i giocatori ma dico che con alcuni non si giudica il campo. Non solo.
Mi sembra un altro il suo morbo, quello di Raiola! Fossi in Fiorentina e non solo non prenderei piu in considerazione i giocatori che si fanno rappresentare da quel personaggio e metterei subito in vendita i suoi giocatori; chi si somiglia si piglia
mi sembra normalissimo che faccia gol, cioè il mestiere specifico x cui è pagato strabene…e un mi sembra che ilicic sia andato a giocare la Champions…ma mi garberebbe vederli esultare nella stessa maniera che esulta chi magari ha già fatto 100 gol più di loro e non è mai sazio
Ilicic indolente…. Baba car scarso…. Etc etc poi vanno in una qualunque altra squadra e diventano campioni…. Alla faccia dei ns superintenditori rosiconi!
Complimenti per l’articolo. Sostiene una verità che a Firenze è difficile far comprendere:
– una cosa è l’atteggiamento, che risente molto anche della costituzione fisica;
– un’altra è il carattere vero e reale, la volontà.
In questo i longilinei dinoccolati sono i più svantaggiati.
Ma vallo a far capire a noi tifosi viola!
All’ora, sono 60 minuti.
Perché il problema dei giocatori che vengono alla Fiorentina hanno la sfortuna che i tifosi viola sono grandi intenditori di calcio, sono il il plus-ultra degli allenatori, dei direttori sportivi, dei manager ecc. ecc. e quindi se non sono i vari campioni conosciuti come Ronaldo o Messi e via dicendo li battezzano subito come brocchi, bidoni, pacchi ecc. ecc.) e quindi Alonso, Ilicic, Vecino, Jovitic e quanti altri diventano buoni e bravi solo quando vanno in altre squadre. Ora è rimasto solo Badelj buono, ricordo quando arrivò era criticato come lento, macchinoso ecc. adesso che non rinnova e andrà in altra squadra lo stiamo già rimpiangendo e non sappiamo come faremo senza di questo campione. Dimenticavo che sicuramente se avessero tanti soldi saprebbero loro come portarci a vincere tanti scudetti e champions league. Auguri buon natale a tutti e sempre FV
O magari se non fosse stato sempre così indolente non avremmo Simeone e lui sarebbe titolare e non avremmo avuto ansie…
No rinnova non vuole andare via all’ora l’unica cosa da fare è metterlo in tribuna fino a maggio 2019. Poi vediamo cosa fa