Basile: “A Friedkin non importa niente di ciò che dicono i giornalisti. Mi fa male vedere astio e rigidità da parte della Fiorentina”

Su Facebook il giornalista e corrispondente a New York Massimo Basile ha messo a confronto la proprietà americana della Roma e quella della Fiorentina: “Dan Friedkin ha voluto una seduta perché i giornalisti, anche i più critici, posassero per una foto ricordo con la coppa vinta dalla Roma. Gesto nobile ma anche un modo elegante di ribadire: io volo più alto di voi. Anche più alto di quei garzoni del tifo che rosicano per questa iniziativa. Per lavoro ho a che fare con lo staff inglese di comunicazione della Roma: livello alto, tipo Premier o Nba. Di ciò che dicono giornalisti, siti e radio non gliene frega niente e a me piace molto questa cosa”.

E poi ha aggiunto: “Roma, per passione e impatto di radio e giornali, è Firenze moltiplicata dieci, ma lì un visionario come Friedkin ha portato un messaggio nuovo, unificante e l’ha mantenuto anche quando veniva criticato. Ad “allenare” la piazza ci pensa Mourinho, ma lì è una sfida dialettica tra giornalisti e lui. Può piacere o no. È un mix vincente, non a caso in Italia era il tecnico di un altro signore come Moratti“.

E infine: “A me piacciono le leadership che mi migliorano personalmente, non quelle che mi somigliano o sono bombe a orologeria. Nelle mie piccole cose ho reazioni più che commissiane, altro che cartellini rossi, tiro moccoli e spacco cose che Gattuso sembra Dolce & Gabbana, e proprio per questo riconosco un leader se mi indica una visione più alta, più unificante dei tifosi e meno divisiva. A me di questi tre anni fa più male vedere messaggi di astio e rigidità, che vedere arrivare quel piercolo del portiere del Torino. Vivo in un Paese dove Trump, che si autoincensa e indica nemici, ha diviso gli americani tra chi ama il Paese e chi lui. Potrà dare sollievo ai rancorosi e frustrati, ma alla lunga non porterà niente di buono”.

Guarda i commenti (34)

  • Lucacuoreviola63, nel mio precedente intervento avevo auspicato chiusa la questione, ma Lei mi ha tirato dentro per i capelli.
    Il signor Commisso è laureato e in Italia ai laureati ci si rivolge con il titolo di Dottore.
    Non ritengo di averla offesa in quanto la parola irrecuperabile faceva parte di domanda dubitativa da me rivolta a Tommi.
    Nei miei interventi non ho mai usato, rivolgendomi ad altri, parole come troglodita, prostituto, brutto, maleducato, scorretto od altro.
    Le ripeto che vorrei chiudere qui, ma se vuole il contraddittorio mi invita a nozze.
    La saluto e La ringrazio,
    Ave atque Vale
    SFV

  • Lucacuoreviola, trovo imbarazzante leggerla. Quando scrive la parola "vergogna" non sente fischiare gli orecchi?

  • Un ultima cosa professore gaio Caligola me lo permetta: definire dottore un emerito troglodita come GOBBISSO CHE E' LA VERGOGNA FATTA PERSONA MI SEMBRA UN SUO ECCESSO DI GENEROSITÀ

  • Professore gaio Caligola avrà anche tanta cultura ma altrettanta supponenza..Le ricordo che il primo a offendere è stato lei..Lei non mi conosce..DARMI DEL IRRECUPERABILE SOLO PERCHÉ IN DISACCORDO MI SEMBRA ETICAMENTE SCORRETTO E A DIR POCO DA MALEDUCATO..SE VUOLE SALIRE IN CATTEDRA LO FACCIA CON I SUOI STUDENTI CON LA GRAMMATICA ..SONO SICURO CHE LEI SIA MOLTO AMATO DAI SUOI STUDENTI SE SI RIVELA COSI TIGNOSO NEL PUNTUALIZZARE GLI ERRORI ALTRUI...PROSTITUTO DEL WEB? È UN TERMINE IRONICO....OGNUNO DI NOI È PROSTITUTO VOLENDOLO O SENZA VOLERE DI UN QUALCOSA O DI UN QUALCUNO..QUASI SICURAMENTE LO SONO ANCH'IO...LA SALUTO ,AUGURANDOMI UN CONTRADITTORIO PIÙ RISPETTOSO DA AMBO LE PARTI SE CI SARÀ OCCASIONE...BUONA DOMENICA PROFESSORE..E SEMPRE COMUNQUE FORZA VIOLA

  • Una ultima nota e poi chiudo qui la questione, spero!!!
    Per scrivere la frase" ha recuperare te " non occorre la lettera acca.
    Ave atque Vale
    SFV

  • Lucaviola63 sei anche Lucacuoreviola63? Come avrai capito dalla mia età non ho nulla a vedere con il Dr. Commisso, Definirmi poi prostituto e brutto come Gaio !!! Tu non sai neppure chi era Gaio. Per saperlo ti consiglio di non andare su Google ma di leggerti un bel libro di Storia Romana.
    Ave atque Vale
    SFV

  • Lucaviola63, io sono nato nel 1946, ho studiato, fra l'altro, la lingua latina e quella italiana. Come vedi scrivo utilizzando le lettere maiuscole quando servono. Oggi il dollaro è valutato euro 0.95. Visto che sei bravo in matematica fai tu il conto.
    Sutor ne supra crepidam
    Ave atque Vale
    SFV

  • DANIELE SEI VUOI UN CONTRADDITORIO LO FACCIAMO IN TERMINI RISPETTOSI... RAGIONIERE MI DICA LEI A QUANTO EQUIVALGONO 4 MILIARDI DI DOLLARI IN EURO?

  • Lucaviola63(che spero per te non sia il tuo anno di nascita) in che modo 4 MILIARDI di dollari sarebbero 2,5 MILIONI di euro? Età approssimativa 7/8 anni,giusto?

  • Scommetto che anche a Rocco non fa piacere leggere tutte le ******* che si si scrivono quotidianamente sul suo operato.

  • Tommi.. SCRIVO MAIUSCOLO SEMPLICEMENTE PERCHÉ LA MIA VENERANDA ETA IMPONE PER LA VISTA UNA SCRITTURA PIÙ EVIDENTE..IO NON HO LA PRESUNZIONE DI IMPORRE LE MIE CONVINZIONI..IL MAIUSCOLO NEL LINGUAGGIO SIGNIFICA URLARE?.. CHI LO HA DETTO È UN IDIOTA PRESUNTUOSO..SIAMO MILIARDI AL MONDO...OGNUNO CON LA SUA PERSONALITÀ...BUON WEEK END AMICO MIO

  • Gaio Caligola ha recuperare te ci ha pensato GOBBISSO TOGLIENDOTI DALLA STRADA..CON 1500 EURO AL MESE PER SCRIVERE COLOSSALI BISCHERATE SUL WEB....PROBABILMENTE VISTO IL TUO NICK NAME SEI UN PROSTITUTO DEL WEB BRUTTO COME IL VERO STORICO GAIO CALIGOLA..POVERACCIO

  • Tommi, concordo con quanto affermi. Credi che Lucaviola63 ( ma ci metterei anche Fagiano) sia recuperabile?
    Mala tempora currunt
    Ave atque Vale
    SFV

  • Lucaviola63, te lo dico senza volerti offendere, ma per cortesia, rileggi quello che scrivi prima di pubblicare e soprattutto evita di scrivere in maiuscolo. Nei blog e nel linguaggio della chat equivale ad urlare, ed è anche faticoso da leggere.

  • GERALDO COME TANTI ALTRI GIOVANI MEDIOCRI STAGISTI AVVOCATI E COMMERCIALISTI DI COMMISSO NON REPLICANO DI FRONTE ALLA LAPALISSIANA EVIDENZA... PICCOLI UOMINI SCRIVONO SOTTO DETTATURA.. INQUINANO I BLOG VIOLA SPACCIANDOSI PER TIFOSI.. SE LO FOSSERO VERAMENTE NON AVREBBERO TOLLERATO LA PIÙ INDEGNA E SCELLERATA OPERAZIONE DI MERCATO DELLA STORIA DELLA FIORENTINA... CESSIONE DI VLAHOVIC IL MIGLIORE CENTRAVANTI DEL CAMPIONATO ITALIANO A METÀ STAGIONE CHE DI FATTO HA RESETTATO OGNI SPERANZE DI VINCERE LA COPPA ITALIA E MEN CHE MENO LOTTARE PER IL 4 POSTO... RAGIONIERI E TROGLODITI ARROGANTI SENZA CULTURA CHE FANNO IRONIA DA BAMBINI DI 11 ANNI IMPOSSIBILITÀTI A REPLICARE PER IGNORANZA ANCHE DIALETTICA... COSA SI FA PER LA PAGNOTTA?... UMANAMENTE VI POSSO ANCHE COMPRENDERE... 1000/1500 EURO AL MESE COME SECONDO LAVORO PER DIFENDERE L'INDEFINDIBILE DI MISTER OKKEY "I SOLDI NON SONO UN PROBLEMA" GIUSTIFICANO LE COLOSSALI BISCHERATE CHE SCRIVETE COME DIPENDENTI WEB

  • in breve caro basile vuoi dirci che Friedkin è un signore anche Moratti è un signore e Commisso è un cafone con i soldi.

  • A Luca viola dico ripassati la ragioneria . Agli altri . Datevi al PADEL

  • Vaia Basile! la Roma in campionato a fatto piangere, ha vinto la conference, ma il minimo sindacale, vosti che era la più forte del torneo (valore della rosa). Il prossimo campionato arrivano sotto di noi sicuro

  • "La tifoseria della roma è più intelligente di quella viola", loro che mettono a ferro e fuoco quando non gli sta bene qualcosa e che contestavano anche capello prima che vincesse lo scudetto. E anche per oggi la sua ********* @berni l'ha sparata, però hai ragione sull'intelligenza della nostra tifoseria perché in effetti con te abbassiamo tragicamente la media. Rimetti la linguina a posto ora vai ****.

  • C'è una grande differenza tra Friedrick e Commisso , al primo poco importa di quello che dicono i giornalai perchè sa di avere una tifoseria più intelligente che non si fa strumentalizzare !
    Commisso sa invece che i giornalai nostrani , con la politica dietro che ne sponsorizza a suon di migliai di euro l'operato , fanno presa su una buona fetta di ghiozzi come questo qui sotto , che acefali quali sono , abboccano a tutte le falsitá e cattiverie che vengono postate !

  • Oohh, grande Basile, ogni tanto qualcuno che nel calcio dice qualcosa di meno scontato. Interessanti considerazioni e coraggiose ammissioni

  • Commisso letica con tutti per spostare l attenzione sul vero problema che attanaglia quest uomo, l ossessione per i soldi, l astio e rigidità sono effetti collaterali

  • FRIEDKIN È UN SIGNORE.. DOPO APPENA UN ANNO DI RODAGGIO AL SECONDO ANNO CENTRA LA SUA PRIMA COPPA FACENDO ALZARE AL CIELO ALLA ROMA LA CONFERENCE CUP... NOI CON GOBBISSO USCIREMO GIÀ AL TURNO PRELIMINARE... FRIEDKIN PATRIMONIO 4 MILIARDI DI DOLLARI OSSIA 2,5 MILIONI DI EURO... GOBBISSO PATRIMONIO OLTRE 7.5 MILIARDI DI DOLLARI OSSIA 6000 MILIONI DI EURO.. A GENNAIO PER RISPARMIARE 20 MILIONI DI EURO RISPETTO AL CORRENTE MESE COMPIE LA PIÙ SCELLERATA OPERAZIONE DI MERCATO DELLA STORIA DELLA FIORENTINA: OSSIA VENDE DUSAN VLAHOVIC IL NUOVO BATISTUTA DEGLI ANNI 20 DEL NUOVO RESETTANDO COSÌ DI FATTO OGNI SPERANZE DI VINCERE LA COPPA ITALIA E MEN CHE MENO LOTTARE PER IL 4 POSTO... SE SIAMO IN CONFERENCE LEAGUE È SOLO UN CASO... LA RUBENTUS SI È SCANSATA IN CAMBIO DI MILENKOVIC TRA UN MESE IN BIANCONERO E VICARIO HA PARATO L IMPOSSIBILE IN ATALANTA EMPOLI ESSENDO IN ODORE DI FIORENTINA... GOBBISSO FISSA UN MONTE INGAGGIO NON SUPERIORE AI 70 MILIONI.. A VLAHOVIC IL MERCATO INTERNAZIONALE OFFRE 7 MILIONI DI EURO ANNUI... GOBBISSO È DISPOSTO A NON ANDARE OLTRE I 5 MILIONI DI EURO... PERTANTO L EREDE DI CRISTIANO RONALDO LO PERDIAMO A METÀ STAGIONE PER UN PAIO DI MILIONI DI GAP CON I GROSSI CLUB DI CONCLAMATA AMBIZIONE : JUVENTUS E ATLETICO MADRID IN PRIMIS... A METÀ STAGIONE PRIVARSI DI UN TOP PLAYER DI TALE CARATURA MONDIALE SI È RIVELATO UN SUICIDIO... QUALSIASI PIAZZA SAREBBE INSORTA... QUALSIASI PIAZZA COME IN TEMPI PASSATI AVREBBE FATTO VOLARE GIÙ DALLA BALAUSTRA DELLA TRIBUNA SIA GOBBISSO CHE JOE PANZONE.... FRIEDKIN È INTENZIONATO A CONTINUARE L ASCESA COMPRANDO ALLA ROMA UN NUOVO STADIO DI PROPRIETÀ... COMMISSO PATRIMONIO OLTRE 7.5 MILIARDI DI DOLLARI OSSIA 6000 MILIONI DI EURO DA LA COLPA AL COMUNE DI FIRENZE CHE GIUSTAMENTE TUTELA IL FRANCHI COME PATRIMONIO NAZIONALE INTOCCABILE... UN QUALSIASI PRESIDENTE DI TALE SPESSORE ECONOMICO PER LOGICA SI FAREBBE LO STADIO NUOVO DI PROPRIETÀ A CAMPI BISENZIO... COSTO 500 MILIONI TRA STADIO NUOVO E SPESE ANNESSE E CONNESSE URBANISTICHE.. COSA SONO 500 MILIONI DI EURO PER UN 72 ENNE CAPITALISTA CHE VANTA UN PATRIMONIO DI OLTRE 6000 MILIONI DI EURO?... CHE DIRE?..LO ZIO D AMERICA PEGGIORE È CAPITATO A NOI... FIRENZE È PROVINCIALE E SENZA ATTRIBUTI.. UN TEMPO UN SOGGETTO SIMILE LO AVREBBERO COSTRETTO A CEDERE DOPO 3 MESI DALLA SCELLERATA VENDITA DI VLAHOVIC DI METÀ STAGIONE... LA PROPRIETÀ PIÙ SOLIDA DELLA STORIA DELLA FIORENTINA MA ALTRETTANTO LA PEGGIORE E LA PIÙ INDEGNA... VENDERÀ SOLO TRA 24 MESI AL MIGLIORE OFFERENTE CON ANNESSO MONUMENTALE MA DAI ZERO RICAVI VIOLA PARK PAGATO 80 MILIONI CON I SOLDI PER VLAHOVIC ALLA JUVENTUS.. NEL FRATTEMPO SI TORNA COME LE PRIME DUE STAGIONI A LOTTARE PER LA SALVEZZA.. ZERO AMBIZIONE ZERO RINFORZI.. SOLO CORPOSE PLUSVALENZE COME OBBIETTIVO.... ALLA PROVINCIALE FIRENZE RIDOTTA ALLA STREQUA DEL EMPOLI VA BENE COSÌ? 🤣🤐🤔🤔😱😱

  • Per me ha ragione basile, commisso a forza di criticare tutto e tutti e di ripetere che è più bravo e ha più soldi degli altri è venuto sulle palle a tanti addetti ai lavori e anche tifosi. Se si deve vivacchiare allora poteva restare in america, io non voglio che butti via i soldi ma vorrei che ci fosse un'idea di calcio che al momento non vedo, spero che il rinnovo di italiano sia per portare avanti un programma e non uno specchietto per le allodole.

  • Beh diciamo che la cosa e reciproca più che borioso Commisso mi sembrano rancorosi i giornalisti...Ha giudizio un giornalista non lo ha spedito Commisso.
    Io al contrario preferisco Commisso, sia come carattere molto più Fiorentino che come persona vera preferisco l Amore del prossimo reale anche astioso quello dei D Milani,( i care ) anche quello del cardinale Florit ( con gli scontri con d Milani stesso ) Al.irante a rendere omaggio a Berlinguer e 2 lider del PCI allo stesso Almirante. Che non un buonismo sterile, mellifluo, che manda avanti magari il mister.
    E se guarda dalla lotte in lega agli errori arbitrali non sembra che il metodo franco , chiaro di Comisso non venga recepito.
    Forse non sarà gradito ad alcuni ma da rapporti sinceri,franchi ed anche efficaci si il buonismo non è esser buoni, né essere sinceri serve a poco tanto meno vola rasoterra al massimo al Altezza deretano

  • Tutto chiaro Basile. Ma allora perche' non tifi per i giallozzozzi e ti levi dalle scatole cosi' non dovremo piu' leggere i tuoi sermoni intelligenti e presuntuosi da corrispondente da New York?

  • Purtroppo Commisso è un sanguigno calabrese di americano ha solo la lingua, e un uomo con un carattere difficile e permaloso ergo con Firenze lega poco. La proprietà romana è fatta da una classica famiglia americana ricca dove non si polemizza ma si punta ai risultati con investimenti forti su allenatore e squadra qui si è smantellato il buono con polemiche a Roma in 2 anni ha centrato una coppa europea. Non solo Friedkin ha investito pure a Firenze su un grosso complesso proprio vicino al Franchi. Perché non lo ha fatto Commisso??

  • Friedkin entro Settembre presenterà il progetto del nuovo stadio della Roma con gli annessi commerciali a Pietralata, in città , in pieno accordo con la giunta Gualtieri anche lui del PD.
    Uno stadio moderno e nuovo da 60.000 posti.
    A noi non c'e capitato l'americano sbagliato , ci è capitato il Sindaco e il Presidente di Regione PD sbagliato....purtroppo.

  • Basile è stato sdoganato solo perché abitando a New York potrebbe forse avere qualche notizia in più. Ricordo il suo primo intervento in radio presentato come super esperto da quell'altro fenomeno che risponde al nome di Guetta. Ci vuole serietà scrivere tanto per scrivere siamo capaci tutti

  • C'è modo e modo fare calcio a Firenze si guarda il comparto economico non quello sportivo , a Roma è il contrario purtroppo c'è toccata la proprietà Americana sbagliata , se penso che Comisso ha il doppio del patrimonio dei Friedkin e potrebbe surclassarli nell'ambito sportivo e invece.

  • Ai Friedkin interessa il calcio, il risultato sportivo, tirando fuori i soldi e prendendo uomini di sport al comando, oltre a non parlare mai. L'opposto di ciò che fa Commisso.

  • E allora vai a scrivere della Roma così nessuno ti dice niente... Ma smettila di fare il fenomeno anche te..

  • Anche Basile è diventato anti Commisso , ne prendiamo nota . Per favore quando parli di Firenze sciacquati la bocca !!!!!’

Articoli correlati