Matteo Berrettini ha riscritto la storia del tennis italiano. Il giocatore, tifoso della Fiorentina, è arrivato alle semifinali di Wimbledon, battendo in quattro set (6-3, 5-7, 7-5, 6-3) il canadese Félix Auger-Aliassime. E' il secondo tennista del nostro paese a raggiungere questo traguardo dopo Nicola Pietrangeli nell'ormai lontano 1960.

Partenza forte di Berrettini che domina nelle fasi iniziali, portandosi sul 5-2 e servizio. Qui arriva però un piccolo passaggio a vuoto con diverse palle set annullate dall'avversario e break subito. Il tutto prima di chiudere sul 6-3.

La partita però cambia, diventa più combattuta, più equilibrata con Aliassime che si aggiudica il secondo parziale e regge fino al 5-5 del terzo. Qui arriva la svolta della gara: Berrettini innesta un'altra marcia e vince cinque games di fila che gli permettono di portare a casa il terzo set (7-5) e ripartire benissimo nel quarto (3-0 con un break a favore). Il canadese prova a restare aggrappato al match ma contro il servizio dell'italiano c'è poco da fare.

Adesso ci sono le semifinali: Berrettini affronterà il polacco Hubert Hurkacz che ha asfaltato nei quarti in tre set nientemeno che sua maestà Roger Federer.

💬 Commenti