Buon compleanno (da presidente) signor Commisso. Quali prospettive potrà avere la sua Fiorentina? Un anno decisivo e un desiderio importante da esprimere

Tre anni fa. Sono passati esattamente tre anni dal passaggio della Fiorentina dalle mani dei fratelli Della Valle a quelle di Rocco Commisso.

Tutti ci ricordiamo esattamente quei giorni, il grande entusiasmo che aveva il proprietario della Mediacom e che riusciva a trasmettere perfettamente ai tifosi. Le cause esatte non le sa nessuno, tranne lui ovviamente e anche i suoi più stretti collaboratori, però è indubbio che Commisso in questo lasso di tempo sia cambiato. E questo è un primo dato di fatto.

Il secondo dato di fatto, che va in controtendenza rispetto al primo, è che la Fiorentina, intesa come squadra, ha saputo cambiare rotta nel corso dell’ultima stagione, ritornando in posizioni interessanti di classifica dopo diversi anni, conquistandosi la possibilità di partecipare ai preliminari di Conference League. Insomma c’è un profumo d’Europa nell’aria che potrebbe diventare più intenso ad agosto, quando i viola giocheranno i play off per l’accesso alla fase a gironi.

Ma quali prospettive però potrà avere la Fiorentina di Commisso in questo suo quarto anno che comincia ora? Alla fine, la domanda delle domande è probabilmente questa. C’è chi è preoccupato per il budget di mercato, c’è chi non vede salda la posizione di Italiano a dispetto del contratto in essere, c’è chi invece non ha accettato assolutamente il fatto che la dirigenza gigliata non abbia riscattato Torreira. Considerazioni legittime, ma che vengono dopo alla questione principale: c’è ancora la voglia di Commisso di continuare ad investire in questa squadra?

Di cessione per il momento non se ne parla. Avete potuto tutti vedere e sentire come il presidente abbia rispedito al mittente questa possibilità. A maggior ragione adesso che i lavori per il Viola Park sono a buon punto e si comincia a vedere che tipo di struttura verrà fuori. Ma di stadio di proprietà non se ne parla più ad esempio (altra differenza importante rispetto a tre anni fa). C’è una correlazione Fiorentina-nuovo Franchi che regge, ma, lo ribadiamo anche a beneficio dei più duri di comprendonio, il restyling dell’attuale stadio non è vincolante per le idee societarie. Tradotto in termini più semplici: se Commisso vuole, lo stadio se lo può fare da solo con l’unica condizione che non voglia terreni sconfinati come quelli richiesti dai primi Della Valle perché a Firenze e dintorni non ce ne sono.

Siamo convinti che questo possa essere un anno decisivo, per un verso o per un altro, per imboccare definitivamente la giusta strada o per tracciare una linea che porterà alla separazione. In tutto questo ci interessa una sola cosa: che la Fiorentina venga preservata e che chi ci lavorerà dentro e intorno, possa fare al meglio il suo mestiere.

Nel frattempo auguri di buon compleanno (da presidente) signor Commisso. E mentre si trova a spengere la candelina esprima un desiderio importante. Lo faccia per lei e lo faccia anche per noi.

Guarda i commenti (65)

  • Gli anni passano e non si e' vinto un tubo e credo che con questo bocca ad immagine di dollari continuera' ad essere cosi'.Investi e circondati di gente che capisce di calcio o levati dai c

  • Le faccio anch'io gli auguri per i tre anni passati insieme e la capisco se è deluso, DEMORALIZZATO da chi ha trovato di fronte politicamente, di chi per propri interessi personali, politici le ha messo non dei bastoni ma dei sequoia tra le gambe per non farle fare quello che voleva, LO STADIO NUOVO DI PROPRIETÀ alla base di tutti i suoi programmi e intendimenti. Sicuramente, visto il parco viola sarebbe stata un'operazione da fare girare la testa, ma tant'è abbiamo le teste che abbiamo e ripeto, la capisco perfettamente.
    NON la capisco invece nella testardaggine di continuare ad insistere su persone come Prade' e Barone che col calcio non c'entrano nulla. Ok Barone è il suo uomo di fiducia, il suo braccio destro, ma lo tenga davanti alla cassaforte, di calcio non c'intende nulla; l'altro è l'antitesi del DS, il contrario....
    Ora le cose sono due: o lei non si rende conto della situazione oppure vuole giocare, divertirsi a vendere buoni e comprare ciofeche perché non è del mestiere ed ha bisogno di signorsi' e zerbini che non lo intralcino.
    Se è così mi unisco agli altri e la invito a lasciare, non si preoccupi non ci rimetterà un euro.
    Di nuovo auguri....

  • Io ho sempre difeso il presidente anche nei momenti meno fortunati e anche dopo i tanti sbagli che ha commesso !adesso però inizio a non credere più nel suo progetto. Anzi credo che stia facendo solo e soltanto i propri interessi è finito di fare quelli ci saluti tutti e riporti in America baracche e burattini . sono molto deluso

  • Vede presidente Commisso le facciamo sinceri auguri e la invitiamo a vendere con serenita' la societa'. E' per il bene suo che si risparmia di fare stancanti viaggi avanti-indietro, e per il nostro bene, che continueremo ad aspettare un presidente che voglia bene alla fiorentina ed a Firenze, con un progetto tecnico e unasquadra finalmente competitiva. Quando lei ha venduto Vlahovic a gennaio e non riscattato Torreira, penso che anche il piu' credulone tra i tifosi, abbia tutto piu' chiaro. Con lei non avremo mai una squadra competitiva, quindi le rinnovo per favore l'invito a cedere la Viola insieme ai suoi fedelissimi soldi che le interessano pou' di tutto!

  • Auguri tristi Presidente mi creda........è giunto il momento di vendere per il bene suo (a proposito auguri SINCERI per la sua salute!) e per noi tifosi!!!!!

  • Max che c'entra il PD come minimo sei pure leghista nemmeno un pregio hai

  • Sisi va bene Max tu credi ancora nelle favole fattene leggere una e torna a dormire

  • MATEMATICA CENTRA MOLTO MISCHI BILANCIO FIORENTINA CON BILANCIO MEDIACOM COMMETTI ILLECITO. POI 200 MILIONI ROMA NOI SI ARRIVA A STENTO A 70 QUESTI SONO I NUMERI.,.. MA STO A PARLARE CON UNA CAPRA DI MONTAGNA.. DIVARIO TRA LE GRANDI CRESCERA' SEMPRE MILAN TRASLOGA A SESTO SAN GIOVANNI SU AREA 150 ETTARI ! FRADIAVOLO RIFATTELA CON SINDACO CHE BLOCCA MENTRE SALA DEL PD NON SI OPPONE.

  • Marcello Vanni @ ma all'ora ha cosa serve Commisso , hai parlato dei Pontello di CG dei DV che messi tutti insieme non arrivano neanche alla metà del capitale economico personale di Zii Rocco ma di che si parla , si continua nel parlare se gli facevano fare lo stadio be ricordo un intervista di Cognigni che dichiarava che con lo stadio cera un aumento del 10-20% e conoscendo il Cognigni attaccato ai soldi come i suoi datori di lavoro , per tanto finiamola con sta storia dello stadio , non è lo stadio che porta introiti ma entrare in Champions il Napoli di ADL che ha un patrimonio personale che non arriva al mld eppure entrando tutti gli anni in Champions da fatturare 80 ml oggi ne fattura 300 senza lo stadio e torno al discorso di prima a cosa serve Commisso che dovrebbe essere il più ed invece è il meno.

  • Ora ci sono tre mesi di discorsi, nomi, notizie campate in aria, bufale, lagne etc etc
    Stoppardi *****.

  • Auguri Presidente! 130 milioni di questi giorni!!

  • Rocco fallo alla Firenze sana un regalo vendi la società e portati in America i tuoi discepoli lecchino okay

  • Max non c'è verso vai da uno bravo è un consiglio per il tuo bene perché tu non sei normale che ***** c'entra la matematica poverino tu che non distingui il **** dalle 48 ore

  • Io dico che sono andati via torreira e odriozola e ancora non li abbiamo rimpiazzati si fanno solo nomi e basta intanto la Roma al 90% a già preso Matic soolbakken e celik e noi alla finestra. Continuate ad offendere Lotito de Laurentiis agnelli i fridkin ecc. Gli altri investono comprano e vincono noi invece vendiamo i migliori e compriamo solo giocatori mediocri perché quelli bravi li possiamo prendere solo in prestito secco . Ma di che cosa vogliamo parlare e tutta fuffa aria fritta cari tifosi viola aprite gli occhi

  • Sono Passati 3 anni Con una parte calcina che sta dando soddisfazioni: nel centro sportivo molto meno nello Stadio,,dove per esser sinceri la Fiorentina e la proprietà sono state tenute fuori in pratica o mangi questa minestra o salti la finestra il bonus (politico) Commisso lo ha speso nel Viola parck e trovo un po semplicistico compra un terreno e...un piffero senza modifiche al piano regolatore nisba!!( e i comune di Firenze che titolare come area metropolitana ha tutt'altro interesse che modificare..... per fargli fare lo stadio di proprietà e il RABBERCIO come lo giustifica?)
    Dal punto di vista calcistico ci piaccia o no ci stiamo posizionando su ambizioni basse,perché se i Pontello in un altro calcio parlavano di zona Uefa ( 6 posto) i C Gori e Della Valle fino alla decisione di vendere più o meno hanno mantenuto il target ora siamo con un centro sportivo migliore e obiettivi peggiori parte sx, considerate annate deludenti iil 9/10 posto non solo dalla triade Pontello, C Gori, Della Valle ma anche dalla gestione Ugolini
    Si puo sperare in un compromesso forzoso per stadio e commerciale. Ma da un punto di vista calcio quest anno e decisivo o si tenta una crescita almeno per tornare in zona Storica viola e arrivare arrivare almeno ai gironi Conference League volonta che per ora non si nota anzi si procede con calma perdendo pezzi ...e Agosto e dietro l angolo

  • MA VAI VIA BROCCO TAROCCO ? SARO RINTRONATO MA TE LA MATEMATICA NON E' LA TUA MATERIA. RINTRONATO LA COLPA E VOI SERVI DEL REGIME NON OSATE RIBELLARVI E PRETENDERE UNO STADIO DECENTE... STAI DIETRO A MISTER SORRISO QUESTA VOLTA TI FANNO UNO STADIO BIJUOR. ABBIAMO ACCETTATO STADIO ALLUVIONATO QUI LE PROPRIETA' CENTRANO COME IL CAVOLO A MERENDA... NON CI FANNO UNO STADIO DECENTE E CE LA RIFACCIAMO CHI TI FA UNO STADIO ULTRMODERNO... NON RABBERCIUM STADIUM 2.. AHHH BEOTI SIETE BONI A RIFAVELA SOLO CON LA PROPRIETA' DI TURNO AHHH !!!!!!!!!! ME LA RIDO AHHHH

  • Ma l avete capito o no che finito il viola park e tolti i soldi dalla lavatrice Rocco and co. Ci salutano e tornano a casetta loro!!!!!! E nel frattempo i soldi non saranno un problema visto che penseranno solo ad incassarli! Basta difendere questa società come fino ad ora ho fatto. Sono deluso ed inc******.

  • Max capre detto da te ven via come minimo non ti si sarà chiusa nemmeno la fontanella rintronato

  • lucaviola, quando si parla di patrimonio di 4,5 miliardi bisogna precisare che una parte importante è non disponibile ...quindi,a maggior ragione, il fatto che abbiano investito oltre 500 milioni e si preparano ad investirne a perdere altrettanti non ti fa venire dubbi su questa proprietà ?a me si! tu investiresti cosi tanto patrimonio personale nel calcio?credo di no

  • L’ ultimo capoverso è da Libro Cuore. Che belle parole. D altronde i 3 splendidi campionati disputati con la gestione americana meritano questo e altro. E il futuro pare ricco di soddisfazioni.

  • Torreira troppo forte x le ambizioni di Commisso. Società di somari.

  • GRAMNDE ROCCO QUESTE CAPRE SERVE DEL REGIME NON SANNO COSA SCRIBANO. Vero che GUIVE,INTER MILAN NAPOLI E ROMA SONO INNAVICINABILI MA ARRENDERSI NON VA BENE. SPORT E' AGONISMO E COMPETIZIONE ALLORA AVANTI NUOVO STADIO FIGLINE LE BORRA 8 discarica 100 ha ) tanta roba.

  • voglio risentirvi quando ,fra 2 o 3 anni, la conference non esisterà più e la proprietà della roma lascerà buchi di bilancio enormi ...

  • Caio Galigola.. Fredklyn con un patrimonio di quasi la metà : 4.5 MILIARDI DI DOLLARI HA CENTRATO AL SECONDO ANNO LA CONQUISTA DELLA CONFERENCE LEAGUE... COMMISSO SE NON AVESSE SCELLATARAMENTE VENDUTO A METÀ STAGIONE VLAHOVIC IL NUOVO BATISTUTA DEGLI ANNI 20 DEL NUOVO MILLENNIO HA DI FATTO RESETTATO OGNI SPERANZE DI VINCERE LA COPPA ITALIA E MEN CHE MENO LOTTARE ANCHE PER IL 4 POSTO.. IL RESTO È FUFFA

  • Il tifoso lecchino.... " auguri presidente grazie di questi 3 anni fantastici, di riaver riportato la viola in europa, di costruire il viola park, di voler portare la for sempre piu in alto, grazie di tutto!"

    Il vero tifoso realista .. " vendi e vattene bocca larga!"

  • Ciao, Lucacuoreviola63, è più di un mese che continui a ricordare il patrimonio di Rocco Gobbisso ( 7,5 miliardi di dollari = 6.000 milioni di euro ). Nel frattempo il patrimonio è aumentato. Cerca di aggiornarti.
    Ave atque Vale.
    SFV

  • Finalmente qualcuno che scrive, e mi riferisco al Direttore, un articolo equilibrato. Peccato che questo sito sia infestato dai gobbi da tastiera.

  • Auguri a tutti i tifosi Viola, ce ne vogliono perché ciò che ci aspetta sarà peggiore degli ultimi 3 anni. Auguri a noi

  • Oggi in una radio hanno fatto risentire l'accoglienza fatta dai fiorentini a commisso, dopo 3 anni siamo già pronti a mandarlo via, forse sarebbe il caso che il presidente risentisse gli applausi che il popolo viola gli tributo' allora e si interrogasse sul perché adesso sono tanti, io compreso, che vorrebbero che se ne andasse. Perché centro sportivo a parte, cosa ha fatto per la Fiorentina? Due salvezze, un 7 posto merito dell'allenatore e della squadra, non certo della società che a gennaio ha venduto vlahovic ai gobbi dopo avergli già venduto chiesa e ora in rampa di lancio ci potrebbero essere igor o milenkovic. Torreira rispedito al mittente, un allenatore che a oggi non si è capito se resta o va via, nomi di giocatori di profilo medio basso che interessano alla Fiorentina, la prospettiva di lottare per un piazzamento nella parte sinistra della classifica, tutto ciò per dire ma a quale scopo commisso ha comprato la Fiorentina di cui non è nemmeno tifoso?

  • Auguri Commisso, un regalo però invece che farlo lo vorrei da lei, non arrivi al quarto "compleanno", lasci la Fiorentina prima per favore.

  • Rocco GOBBISSO PATRIMONIO OLTRE 7.5 MILIARDI DI DOLLARI OSSIA 6000 MILIONI DI EURO SE VOLESSE LO STADIO NUOVO DI PROPRIETÀ SE LO FA FUORI FIRENZE..VOLERE È POTERE

  • STEFANO... PRESTO DETTO IL DESIDERIO DI GOBBISSO : VENDERE TRA 24 MESI NEL MIGLIORE MODO POSSIBILE CON ANNESSO VIOLA PARK... MONUMENTALE MA DAI RICAVI PARI A ZERO.. PAGATI CON LA SCELLERATA VENDITA DI VLAHOVIC IL MIGLIORE CENTRAVANTI DEL CAMPIONATO ITALIANO A METÀ STAGIONE.. UNICO OBBIETTIVO CORPOSE PLUSVALENZE.. ZERO AMBIZIONE ZERO TITOLI E ZERO RINFORZI.. DAL TUO ARTICOLO TRAPELA UN CERTO PESSIMISMO MAL CELATO... DEL RESTO GENNAIO SCORSO HA RIVELATO ABBONDANTEMENTE CHI È GOBBISSO

  • Di fatto l'unico modo che ha la Fiorentina di andare avanti è quello di auto-finanziarsi con la vendita dei giocatori visto l'impossibilità di aumentare il fatturato con operazioni esterne ( quello che volevano fare i Della Valle con la cittadella ).
    Quindi gli investimenti verranno fatti solo su giocatori rivendibili a cui verranno affiancati giocatori in prestito secco.
    Non ci sono e non ci saranno altre soluzioni.
    Il problema è che queste cose bisogna anche saperle fare altrimenti crei voragini nel bilancio, altro che buchi.
    Ad oggi gli acquisti a titolo definitivo di Rocco Commisso in questi 3 anni NON produrranno alcuna plus-valenza e di conseguenza l'auto finanziamento va a farsi benedire.
    Infatti, ad oggi, per Koaume Duncan Pulgar Nico Gonzalez Ikonè Kokorin Cabral Amrabat sarebbe già grasso che cola se si riuscisse a incassare i soldi spesi ( impresa ardua per non dire impossibile ).
    L'unico che può portare una modesta plus-valenza è Igor.
    Questi ad oggi sono i fatti, poi fate voi.

  • Mauro tu non fai nemmeno ridere caro perché sei da manicomio come Max

  • MAX a te non ti manca solo un giorno ma un secolo non sei normale vatti a curare buffone

  • MAURO LUI VUOLE PORTARE LA VIOLA IN ALTO MA CI SONO CHI DOVREBBE INTERESSARSI A FARE LE STRADE, GESTIRE ORDINE PUBBLICI E VERDE CASCINE INVECE DI BLOCCARE SVILUPPO DELLA FIORENTINA. ROCCO VIENE OSTACOLATO!!! VEDO CHE CI SONO MOLTI SERVITORI DEL REGIME CHE SONO SUCCUBI PER 30 ANNI GLI HANNO DATO STADIO ALLUVIONATO E ZITTI. MONDIALI 90 HA PORTATO UNO STADIO ALLUVIONATO FATTO CON I PIEDI O TIRATI VIA. COME SOTTOPASSO DELLA FILA CULMINE SI FORMA UNA CODA INFERMINABILE FATTO UNO SCHIFO BASTA PIOVE DUE GOCCIE E VIENE CHIUSO PERCHÉ ALLAGATO.. TRATTO TROPPO STRETTO E INBARCATO A V.

  • Io c ho creduto tanto e ci voglio credere ancora...... rivoglamo il Presidente di tre anni fa che dichiarava di voler vincere e portare la nostra amata Viola tra le prime 20 al mondo... Forza Rocco nn ci deludere

  • Da quando è arrivato un incubo costante. Dopo la sorpresa e l'indignazione, l'icassatura e adesso solo le risate. Risate a crepapelle per le cose che combinano neanche le comiche di mister Bean il pasticcione!

  • BROCCO E. DOVREI ESSERE. IO DA MANICOMIO? Cmq anche a IDEE TI. MANCA UN GIOVEDI. FAI UN MISCUGLIO PEGGIO DI VITTORIONE DEVI GUARDARE BILANCIO FIORENTINA NON BOLANCIO SONO MEDIACOM. SE CI SONO DUE BILANCI SEPARATI SECONDO ME C'È MOTIVO E NON PUOI DIATOGLIERE SOLDI DAL BIALANCIO MEDIACOM CON QUELLO DELLA FIORENTINA TI RAMMENTO CHE VITTORIONE È STATO PESANTEMENTE. SANZIONATO PER AVER FINANZIATO IL CINEMA CON SOLDI FIORENTINA 70 MILIARDI TI RICORDA QUALCOSA. SE LA ROMA INCASSA 200 FARÀ MERCATO IN BASE A TALI NUMERI. BROCCO I NUMERI PARLANO CHIARO 200 CONTRO 70 FAI TE IL DIVARIO. ROCCO STA CERCANDO DI PORTARE LA FIORENTINA A CRESCERE. MA VIENE OSTACOLATO DA POLITICA FIRENZE. SUL TOCCARE FRANCHI SONO RIMBALZATI PONTELLO, VITTORIO CECCHI GORI...DV... E ORA ROCCO TUTTI HANNO FALLITO SEGNO CHE NON POSSIAMO FARE ALTRO CHE RABBERCI INDEGNI

  • Oh Attila..... ma che si deve tenere in piedi uno stadio solo per i ricordi degli scudetti vinti ormai nella preistoria? Pensiamo in grande e lasciamo il Franchi per altre utilizzazioni!! Io dico che finchè non viene detta la parola "fine" un pensiero per il nuovo stadio io lo lascio vivo!!

  • Come dice Fradiavolo e la maggioranza dei tifosi, Commisso e' stato chiaro sul presente e sul futuro. Ricordo 12,5 milioni per 4 anni per fare mercato. Scrivete pure quello che vi pare , di candeline, compleanni e quello che vi pare. A noi interessano i fatti e ifatti parlano di un progetto tecnico che non c'e', del mancato riscatto di Torreira, di giocatori che verranno ceduti per far cassa, di un allenatore che non ha rinnovato, e di un presidente senza ambizioni che e' sempre inc....to e spara sentenze contro i soliti, tra cui itifosi viola che non si accontentano mai. Una situazione d'organico in cui ci sarebbe tanto da ricostruire, vedi il caso Cabral giocatore attualmente inadatto per la serie A ( e lo dicono pure i tecnici). La mia paura e non solo la mia, e' che ci faranno fare la fine del Genoa, e se si continua ad impoverire la qualita' di una squadra gia' scarsa, faremo questa fine. Di questo dobbiamo parlare, altroche' delle candeline per il compleanno. Per me non c'e' che la cessione della societa' insieme ai soldi spesi fino a questo momento, tanto e' l'unica cosa che gli interessa!

  • Maledetto quel giorno che ci ha comprati i della valle si sono vendicati per bene

1 2
Articoli correlati