In città ormai non si parla solo più di calcio giocato e delle mancate vittorie della Fiorentina. Un tema tornato al centro della cronaca sportiva e non, è certamente lo Stadio. Ci sarà un restyling? Sarà fatto nuovo? E dove?

Durante il Consiglio Comunale di ieri, la Lega ha fatto un Question Time all'Assessore Federico Gianassi. Per capire meglio cosa è successo, Fiorentinanews.com ha intercettato in esclusiva Federico Bussolin, capogruppo del Carroccio.

Bussolin, che è successo ieri e che risposte avete avuto? E come vi ponete nei confronti dell'attuale amministrazione comunale?

Come gruppo Lega abbiamo presentato un Question Time sullo stadio all'assessore Gianassi recante due domande semplici ovvero dove l'Amministrazione pensa sia più giusto fare lo Stadio e come intende supportare a livello infrastrutturale questo stadio. La risposta mi ha lasciato perplesso, infatti l'assessore Gianassi in prima istanza risponde che l'indicazione sul luogo di realizzazione dell'impianto si evince dagli articoli di giornale che girano in questi giorni. Il che, quindi, lascia pensare alla Mercafir anche se poi ci sono state riaperture sul restyling del Franchi.

Ma quello che è contraddittorio è la seconda risposta parte di risposta, ovvero che per supportare il Franchi c'è la Tramvia. Benissimo. Quanta capienza ha la Tramvia? 10.000 passeggeri ogni due ore. Beh, ma il Franchi è decisamente più ampio. Quindi ce lo dicano: o i fiorentini devono fare la sosta selvaggia(e io sono il primo col motorino a parcheggiare dove viene) oppure se si voglio realizzare parcheggi ed infrastrutture adeguate. Certo è che la Tramvia da sola non basta. Diciamo che da questo Question Time non è uscita nessuna risposta. Tutti hanno capito che la nuova Presidenza della Fiorentina preferirebbe restaurare il Franchi, ma questo perchè è una filosofia diversa. Ci metti i negozi, lo puoi vivere di giorno e farlo a Novoli o alla Mercafir non ti garantisce la stessa vita, tanto meno a Campi.

Il Presidente della Fiorentina chiede tempi certi, fast fast fast, il punto è che può davvero Nardella garantire che lo stadio si fa in quattro anni e mezzo? Quando abbiamo difficoltà a fare l'aeroporto, qualsiasi marciapiede ha bisogno di otto anni di lavoro, può dormire sereno anzi tranquillo (e non sereno che dopo Matteo Renzi porta male, ride) con questa promessa che sta facendo? Io ho i miei dubbi.

Lo Stadio a Campi Bisenzio sarebbe una sconfitta per i fiorentini e per la città di Firenze. Certo è che, dobbiamo trovare una decisione e farci trovare uniti e netti. Rifare il Franchi mi sembra l'opzione più convincente, poi però Commisso può scegliere anche di andare a Campi Bisenzio, ma fino a ieri si parlava di Città Metropolitana e "siamo tutti uniti" quindi non dovrebbero esserci problemi campanilistici. Posso capire la decisione qualora diventasse definitiva, perchè a Firenze non siamo capaci di deciderci. Ma non lo saremo mai se Nardella non ci dice che cosa preferisce. Se la soprintendenza ti dice "Il franchi non si tocca", cerchiamo di ragionare, cerchiamo soluzioni, ma devi dire qualcosa".

 


💬 Commenti