La campagna acquisti della Fiorentina fatta in due mesi mesi soltanto ha diviso un po’ le opinioni dei tifosi: qualcuno è contento, altri di più e altri invece di meno. Per conoscere il parere di un addetto ai lavori su quelle che sono state le operazioni fatte dalla nuova società viola nel corso dell’ultima finestra di mercato, Fiorentinanews.com ha scelto di interpellare in proposito il decano dei procuratori sportivi Dario Canovi.

Signor Canovi, qual è la sua opinione sull’aver trattenuto Chiesa quando ancora mancano dei presupposti definitivi per il suo futuro in viola? Io ritengo che il presidente Commisso abbia fatto una promessa importante ai tifosi e l’ha mantenuta. Contava ripartire da giocatori importanti come del calibro di Chiesa, la dirigenza ha preso una decisione giusta, lo ha voluto trattenere e così è stato; resta da capire quanto sia rimasto felice il giocatore stesso di questa scelta.

Non è un segreto che alla Fiorentina piacesse il centrocampista dell’Udinese Rodrigo De Paul. Il ds viola Pradé ha detto che ha preferito non sborsare così tanti soldi per questa trattativa; lei che ne pensa al riguardo? Se la valutazione su De Paul è davvero quella che ho letto sui giornali si tratta veramente di una cifra spropositata. Lui è un ottimo giocatore, ma ad un prezzo così la decisione di non tentare l’affondo su di lui è stata saggia da parte dei dirigenti viola.

Un bel mix di giocatori giovani ed esperti questa Fiorentina… Quando in Italia sento che un club fa la scelta di investire sui suoi giovani sono sempre d’accordo. In Italia sottovalutiamo sempre i prodotti del nostro calcio, per cui ritengo che la Fiorentina abbia fatto una decisione lungimirante scegliendo di puntare su questi profili. Non a caso sia Sottil che Castrovilli in particolare hanno fatto bene nelle prime uscite della stagione. Dal lato dell’esperienza e del livello, l’acquisto di Ribery è stato il fiore all’occhiello del mercato. I tifosi hanno diritto a sognare, e con un giocatore così in rosa o possono davvero fare.

Tenendo conto degli ultimi acquisti dove può arrivare la Fiorentina secondo lei? E quale dei nuovi arrivati può fare veramente la differenza nella squadra viola. Una campagna acquisti come quella della Fiorentina è difficile da fare in poco tempo. Quale sarà l’acquisto più importante di tutti sarà il campionato a deciderlo, ma non ritengo che la Fiorentina abbia comunque una rosa che le possa permettere di arrivare in zone alte della classifica. Penso che però possa lottare per l’Europa League, e quello sarebbe già un grosso risultato. A mio parere il vero grande acquisto della Fiorentina è stato quello di Pulgar, lo reputo un giocatore importante e a me piace tantissimo per le sue caratteristiche.


💬 Commenti