L'architetto Marco Casamonti è intervenuto alla Conferenza Stampa dicendo: "Oggi inizia un percorso. L'incontro che faremo con i cittadini dimostra che è un progetto preliminare ma la discussione che faremo non è finta, ma è tutto da decidere. Tutto non è deciso perchè non sarebbe giusto. La migliore funzione che potesse insidiarsi qua è proprio un centro sportivo. Un campo da calcio è ecologico e naturale, dei venticinque ettari resteranno al verde. Non ci sono altre attività che hanno questo impatto".

Ed ha aggiunto: "I campi sono messi in questo disordine apparente, ne abbiamo parlato con la Sovrintendenza, perchè nell'interlocuzione abbiamo trovato che lavorano e studiano con noi. Siamo stati con Joe Barone a visitare il Tottenham, Real Madrid e poi quello degli italiani. Il Sassuolo sono sei ettari, il Bologna cinque. Non vogliamo un campificio, vogliamo avere spazio grande per stare in natura, nel relax e poter muoversi in uno spazio straordinario. Dieci campi in venticinque ettari significa poca densità. Gli edifici saranno lineari, la concezione ambientale ci sta a cuore".

Ed ancora: "I campi sono dieci, con delle aree ben delimitate. Vogliamo unire i generi, non solo uomini. Speriamo che cresca la squadra femminile. Non tutti i campi sono illuminati, perchè nè la prima squadra nè le donne hanno le necessità di allenarsi di notte, mentre i ragazzi si. Dobbiamo dare un senso a tutto questo".

Ed ha concluso: "Non facciamo un parcheggio, ma teniamo quello della Tramvia. 720 parcheggi interni, uomini-donne e dipendenti. Ci auguriamo che si possa venire in bici, con l'allungamento della pista ciclabile e che si usi la tramvia. La tavola è il momento che unisce e quindi tutti mangeranno insieme. Ci sarà una sala stampa subito all'inizio del centro sportivo, ed una palestra con dell'erba sintetica per riscaldarsi ed entrare subito caldi. La prima squadra ha bisogno di privacy e per questo abbiamo fatto anche una infermeria e la piscina interrati nel basement.Vogliamo fare una illuminazione per coprire senza avere i pali alti, le luci sono a basso consumo, sulle coperture ci saranno pannelli fotovoltaici di ultima generazione di colore verde, ma non avranno impatto. Dobbiamo essere fast and well insieme. Se trovassimo tesori saremmo felici, ma la sovrintendenza deve controllare"

 

 

 

 


💬 Commenti