Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ospite di Rai Radio 1, ha parlato nel giorno dopo che ha visto la chiusura del campionato, citando anche la Fiorentina in merito all'elevato numero di partite disputate in questa stagione:

“Dal punto di vista sportivo è stato un campionato molto bello, il Napoli è la quarta squadra diversa ad aver vinto lo scudetto in quattro anni, ma anche la quarta in oltre 20. Un risultato molto importante per aumentare la competitività del campionato. E poi mi piace ricordare i risultati in Europa".

E poi: “Si gioca troppo, lo dicono gli stessi tecnici e i giocatori, ma è un problema che va affrontato da tutte le componenti. Se guardiamo la Fifa, la Uefa e i campionati nazionali, la tendenza invece è quella di riempire spazi per giocare. Un altro effetto negativo è che non si fanno più amichevoli, che consentono di sperimentare potenziali nuove regole del gioco”.

Sulla riforma del format del campionato: “Il numero di partite è altissimo, la Fiorentina è la squadra che ne giocherà di più quest’anno, in tutto 60. L’Inter credo arrivi a 57, lo stesso numero di City e Real Madrid. Il problema è che se i campionati nazionali riducono le partite, poi non è che diminuisce il numero complessivo di partite. Per questo bisogna coordinarsi, non è un problema che può essere affrontato come singolo Stato. Ricordiamo anche che sia Premier League che Liga sono a 20 squadre. Quello che le squadre hanno per ora ritenuto è di mantenere il format a 20 squadre per ragioni economiche e storico-geografiche".

Infine sullo spareggio fra Spezia e Verona: "Si giocherà domenica 11 giugno alle 20:45. Per quanto riguarda la sede abbiamo convocato un consiglio di Lega straordinario per oggi pomeriggio. Abbiamo chiesto alle 20 squadre associate disponibilità per lo stadio, hanno risposto positivamente Lecce, Udine, Firenze e Reggio Emilia".

Calamai: "Commisso pretenda da Italiano il rispetto dell'accordo, garantendo crescita progetto tecnico. La Fiorentina ha ancora bisogno del suo allenatore"
Il giornalista fiorentino, Luca Calamai, in un editoriale scritto per Tuttomercatoweb ha anche toccato l'argomento Fiore...

💬 Commenti