Il responso medico è arrivato: per Federico Chiesa c’è la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Operazione da fare e stagione finita per lui.
Una notizia che, in parte, cambia i rapporti che intercorrono tra Fiorentina e Juventus per il giocatore.
Piccolo passo indietro: i viola hanno ceduto l’attaccante ai bianconeri in prestito oneroso biennale, con diritto di riscatto prefissato che sarebbe diventato obbligo in caso del raggiungimento (in questa seconda stagione) di alcuni obiettivi individuali e di squadra.
Ebbene, gli obiettivi individuali (gol e assist o presenze stagionali) non sono più perseguibili, ragion per cui il diritto di riscatto si può trasformare automaticamente in obbligo in caso di raggiungimento da parte della Juventus di un piazzamento tra le prime quattro con conseguente qualificazione alla prossima Champions League.
In caso di mancato approdo alla competizione più importante, la Juve può comunque decidere di esercitare il diritto di riscatto, pagando la somma prevista (40 milioni di euro più eventuali 10 milioni di bonus che si aggiungono a quelli già versati per il prestito oneroso) nelle tempistiche concordate. Ed è altamente probabile che, di riffa o di raffa, i bianconeri alla fine si terranno il calciatore che continuerà ad avere mercato nonostante questo grave infortunio.
Credo che lo riscatteranno comunque. Resta il fatto che questo episodio mette in luce quanto rischioso possa essere un affare concluso in questi termini. L’infortunio è un rischio troppo elevato da correre. I giocatori vanno venduti a titolo definitivo subito. Poi sul pagamento ci si può anche accordare, 2,3,4 anni. Però la cifra è quella e la paghi anche se il giocatore muore sotto a un camion.
Se c’è lo rendono si vende noi, 40 50 milioni si prendono anche se è rotto. Sai che faccia farebbe se dovesse tornare a Firenze? Mi raccomando solo, nessuno sconto ai gobbi gli accordi devono rimanere gli stessi
Buongiorno, concordo con Capra! Basta foto di Chiesa con maglia Viola! È passato dalla Fiorentina alla….bagna cauda!!! Buon appetito
Speriamo
Ma guardate che il riscatto è diventato già obbligatorio perchè l’arrivo dei gobbi nei primi 4 posti era già valido per il primo anno di prestito (in uno dei due anni di prestito, non necessariamente nel campionato in corso)…
e lo scorso anno loro sono arrivati quarti.
Ancora? No, le tre condizioni per il riscatto valgono solo nella stagione in corso, non in quella precedente. Redazione
Mi dispiace in primo luogo per lui, molto per la nazionale e per niente per i gobbi, che spero che quest’anno arrivino dietro di noi
Chiesa per essere ceduto in prestito biennale con diritto di riscatto ha rinnovato con la Fiorentina fino almeno al 2024 quindi anche se la Juventus non lo riscattasse avremmo un Chiesa con l’infortunio smaltito e i 40 milioni che deve darci la Juventus sarebbero facilmente ripianabili vendendolo per almeno la stessa cifra (considerando che il suo valore attuale prima dell infortunio era oltre i 70-80 milioni) secondo me senza alcun problema.
A me sembrava che i bonus legati ai gol, assist e presenze fossero sui 2 anni e non solo sul secondo ma non ne ho la certezza, comunque a meno che la Juventus non sia in posizioni critiche per quanto riguarda i debiti penso che lo riscatterà comunque.
Ora ve lo tenete gobbacci !!! Come un matrimonio nella buona e nella cattiva sorte : )))
Che bella paginetta e che bei soggetti; Chiesa e Sergio Oliveira
Attenzione questo tipo di giocatore con dribbling cambi direzione sono propensi alla rottura del legamento, bisogna vedere se ritorna come prima,e non ne rischi un altro.