Non va venduto. Stop. Un giocatore così, come Federico Chiesa, non può essere venduto. A 21 anni. Uno che gioca come lui, uno che lotta come lui, uno che ‘rischia’ di diventare in poco tempo uno dei migliori dieci giocatori in Europa. Top player, in questo caso la parola è giusta. Fa paura la sua crescita, fa paura la sua abilità di farsi scivolare tutto addosso (anche le critiche, ingiuste, come quelle di essere un simulatore), fa paura la sua classe. E fa specie il suo attaccamento alla maglia, le sue parole, il suo desiderio di sentirsi tutt’uno con la curva e con il tifo.
Per carità, parliamo soprattutto del primo aspetto. Ormai sappiamo che nel calcio, come nella vita, i gesti e il cuore, lasciano il tempo che trovano. Meglio pensare al resto, ovvero al fatto che un calciatore così non può essere ceduto così giovane. Cresciuto a Firenze, nel settore giovanile, oggi con la fascia da capitano al braccio. Sarebbe un vero affronto. Avrà tempo, eventualmente, per andarsene in un grandissimo club. Tra tre o quattro anni. Oggi no, oggi la squadra va costruita attorno a lui. Oggi Chiesa rappresenta il nostro posto nel mondo, il nostro simbolo. Non contano i soldi, i settanta o i cento milioni. Non c’è prezzo per Chiesa. E nessuno lo paragoni a Bernardeschi: altra età, altro giocatore, altra dialettica. Ma lo avete sentito parlare Chiesa? Ma avete sentito la sua intervista nel post Fiorentina-Atalanta? Questo è un simbolo, tra l’altro positivo. Si alza la cornetta del telefono e si fa un passo indietro. Si offrono almeno quattro milioni l’anno, si rinnova per cinque anni e si costruisce una squadra decente attorno a lui. Stop. Dicendogli che sarà il simbolo, il nostro Ponte Vecchio. Altrimenti? Altrimenti non ci sono altrimenti. Il calcio è questo, Firenze è questa. Vendere un sogno del genere, sarebbe come andarsene.
E le due parti presto si potrebbero incontrare. Per cominciare ad intavolare un discorso e per parlare anche delle tante offerte arrivate negli ultimi giorni. Non dalla Juventus, non dall’Inter. Ma dai club più importanti del mondo. Ma si comincerà a parlare soprattutto di proposte per farlo restare. Dovranno scendere in campo i Della Valle in persona per affrontare l’argomento al tavolo. Perché occorre una strategia, anche aziendale. E l’essere o non essere in Europa potrebbe essere dirimente. Il giocatore, se valutato anche economicamente nel modo giusto, potrebbe rimanere. Perché il suo rapporto con Firenze è profondo, sincero. E non ci saranno bluff di nessun tipo, comunque vada a finire.
Sono pienamente d’accordo Chiesa deve almeno rimanare un altro anno è chiara con adeguamento di stipendio e con una rosa migliore in prossimo campionato puntiamo ai primi 4 posti
Ma possibile che uno come Diego Della Valle si accontenti di navigare a metà classifica? Possibile che De Laurentis, Lotito, i cinesi, gli americani abbiano le proprie squadre(o aziende) migliori della sua? Anche se ormai da diversi anni ha mollato il timone ma uno scatto d’orgoglio non gli viene? La squadra per l’anno prossimo è per 7/11 fatta. Prendi due giocatori di livello e rimettiti in corsa come qualche anno fa!!! Fai contento un popolo per una volta!!
Vendiamo chi volete, ma chiesa, Pezzella, veretout e Muriel devono rimanere. Poi costruiamo intorno il resto.
Io penso che almeno fino a dopo l’Europeo sia un grandissimo errore venderlo.
Ovviamente non potremmo mai offrire 6/7 mil al giocatore ma inserendo delle forme di sponsorizzazione con Fay o Hogan si potrebbe tranquillamente arrivare a 4/5.
Perché questo ragazzo inpersonofoca i valori positivi dello sport e della volontà di riuscire a farcela “ io posso riuscirci “
Spero che i DV ragionino da ragionieri e facciano il loro interesse e sfrutttino il Ragazzo per lorene per Firenze
Mi è partito un accento, non richiesto, sul fu…..FV!
Chiesa sarà il regalo per Firenze di Andreino, come lo fù Cuadrado………ps con una società seria, che sapesse fare minimamente calcio, avremmo avuto, spendendo meno di quanto abbiamo speso, la seguente squadra: Lafont Piccini Pezzella mancini Biraghi Badelj Veretout Chiesa Zaniolo Rebic Muriel……
Spero di non rivedere la stessa cosa di Baggio . Chiesa ora è ancora inferiore al codino ma ha tutte le potenzialità per diventare un top player quindi la società deve rinnovargli il contratto e mettere intorno due tre buoni giocatori perché per fare il salto basta poco se no si torno sempre indietro là Fiorentina mi sembra la tela di Penelope quando basta poco per fare il salto si disfa tutto . Un appunto ai della valle quando gente come Spalletti gasperini il presidente della spal attaccano il nostro miglior giocatore lo devono difendere mi sembra il minimo . Fvs
CHE FANTASIA…UN ARTICOLO SU CHIESA…BRAVO M.D.O. …..FV
Bravo MDO!!.. Finalmente un giornalista che fa la voce grossa su questo argomento fondamentale!… Cominciamo a parlare solo di questo e mettere pressione… Qualcosa verrà fuori.. È penso anche io che Chiesa con un offerta decente rimarrebbe ancora.. Ancora complimenti a MDO speriamo che altri seguano la tua linea!… Se si vende Chiesa è game over!…. Occhio…
Inizio ad apprezzare gli articoli di MDO. Finalmente spontanei ,sensati e veri. I precedenti erano chiaramente di supporto o sponsorizzati, forse anche senza che lui lo volesse, da Quello che la Stragrande Maggioranza dei Tifosi considerano IL DANNO PEGGIORE CHE LA FIORENTINA HA NELLA SUA VITA SOCIETARIA.
Il suo pensiero oggi è da condividere e di questo la tifoseria deve farsene arma di convincimento e supporto nei confronti della Proprietà.