Chiesa più Vlahovic e il buon contributo di Lirola, plusvalenze d’oro per la Fiorentina e c’è un grande attivo di bilancio. Calano salari e stipendi, il costo dei cartellini di Dodô e Mandragora

Da un passivo di 10,3 milioni ad un attivo di 46,8 milioni. Nel giro di un anno è cambiato nettamente il bilancio della Fiorentina grazie, ovviamente, alle plusvalenze derivate dalle cessioni dei giocatori.

Plusvalenze d’oro

Sono plusvalenze d’oro quelle fatte dal club viola. In particolare leggiamo nel documento redatto dal club che Chiesa è iscritto a bilancio per 39.040.020 e Vlahovic per 68.089.901. Ma non sono da sottovalutare i 6.281.774 di Lirola che è passato all’Olympique Marsiglia. Il conto viene completato con Pezzella andato al Betis per un totale di 114.085.491 euro.

Calano salari e stipendi

Inoltre la Fiorentina ha per la prima volta da quando è arrivato Commisso, abbassato la quota relativa alla spesa per salari e stipendi scesi da 78,9 milioni a 74,7. In questa quota sono compresi gli ingaggi dei tesserati (calciatori e staff tecnico), ma anche dei dipendenti della società.

Gli acquisti estivi

E gli acquisti estivi? Dodô arrivato dalla Shakhtar Donetsk è costato 14,5 milioni di euro (nella quota del bilancio non si tiene ovviamente di conto dei bonus che potrebbero scattare), mentre Mandragora è stato pagato 8,2 milioni di euro.

Il ‘contributo’ della proprietà

Confermato il versamento della proprietà di 25 milioni di euro tramite la sponsorizzazione di Mediacom sulle maglie della squadra.

Guarda i commenti (17)

  • Mauro Gori, stavolta ti ho fregato...ma solo perché sono a casa oggi e sono riuscito ad anticiparti 🤣🤣
    Quanto vorrei però che il mio ed il tuo pensiero fossero sbagliati, vorrebbe dire che avremmo una gran società capace con una grande squadra, e invece........

  • P.s. Enrico, non sono io a metterti i pollici in giù, non è certo il mio stile di colloquiare.
    Anzi....sono molto contento di poter aver un dibattito costruttivo con te, che reputo(te l'avevo già detto in altri messaggi) una persona molto intelligente e mai offensiva nei suoi commenti

  • Caro Enrico, io non pretendo che ci sia qualche tifoso Viola che prenda la squadra e la porti costantemente in champions, ma almeno ho la pretesa di non essere preso per il c....!
    Se tu mi dici che i soldi non sono un problema, che Chiesa non sarà il mio Baggio, che Vlahovic è stata una vendita eccezionale,che sei vecchio per aspettare e vuoi vincere subito (tutte citazioni di Commisso)allora mantieni le promesse,altrimenti devi dire la verità, cioè che hai preso questa squadra(perché le altre prima non te le hanno fatte comprare)e che vuoi solo guadagnare tanti soldi.
    Dopo 3 anni di nulla,l'unica cosa positiva è il portafogli pieno di Commisso

  • Attenti a non confondere "plusvalenze" con "cassa attiva", son due cose diverse, parecchio.

  • Il nostro problema non è le vendite che sono state fatte bene con incassi ottimi. Il problema è gli acquisti tutti o quasi x il momento sbagliati. Altro problema che adesso non abbiamo più giocatori x incassare. Vediamo come vogliono fare.

  • @Ariben, te sei un povero cog*** che ogni tanto si presenta a leccare con la lingua gli orifizi del presidente. Ma non ti fai pena a guardarti allo specchio? Sei un pagliaccio, come il tuo presidente.

  • Deggio perché dietro di lui quanti tifosi della fiorentina c'erano? Pensi veramente che possa arrivare qualcuno che non veda la fiorentina come un investimento? Hai un'idea nostalgica e utopistica di come dovrebbe funzionare.. per lo stesso principio tu dovresti donare tutti i tuoi averi per la fiorentina ma non lo fai e sei pure un tifoso! Ma non lo fai e paghi solo quando hai un ritorno..
    I DV coprivano tutte le perdite e non era abbastanza, rocco copre le perdite quando serve e mette 25 milioni con mediacom.. ora per un bilancio in utile per due plusvalenze decisamente extra ordinarie lo si mette in croce? A me non piace per tante altre cose.. ma di soldi ne mette.. non a caso, perché finalmente la fiorentina avrà una struttura vedi centro sportivo.. così la vende a di più ma questo va bene tanto a lui quanto a noi visto che migliora il nostro appeal!
    Io penso che la squadra da champions non la fai da un giorno all'altro ed è difficile sia arrivarci che restarci, perché poi servono i giocatori e serve tenerli.. non ci sono giocatori che rinunciano a prendere il triplo della stipendio per la maglia, mettiamoci in testa questo, quindi serve pagare di più i cartellini e gli stipendi! se alzi i costi devi alzare i ricavi, come si fa? Come in tutte le attività, differenziando gli introiti, tra cui quelli da stadio!
    Esempio, 10 milioni in più all'anno vuol dire prendere un giocatore da 25 milioni e dargli un ingaggio da 2,5 netti.. così puoi programmare

  • DEGGIO HO LETTO DOPO IL MIO IL TUO COMMENTO ALTRIMENTO AVREI FATTO UN COPIA E INCOLLA. LA PENSO ESATTAMENTE COME TE: IL FATTO E' CHE MOLTI SUGLI OCCHI HANNO FETTE DI PROSCIUTTO!

  • Solo chiacchiere e distintivo più business tanto business e la parte tecnica? Non frega a nessuno, basta vivacchiare a metà classifica, basta e avanza!

  • I conti se li fate fateli giusti e parlare di grandi attivi di bilancio poi fa sbizzarrire i già sbizzarriti detrattori di Commisso.. Nrl 2019 -2020 sono usciti 65 milioni di Euro ,esattamente Pulgar 10 -kouame 11-Dincan 15-igor 7- Amrabaat 20-Terzic 2 ....e ne sono entrati 9 dalle cessioni di Norgaard 4- e Hugo 5 ..TOTALE Bilancio -55... Nel 2020 -2021 sono entrati 94 milioni con Verrntou 17.5-Simrone 13-Chiesa 50 (RATEIZZATI)Dabo 0.5 - Litola 13 ....e ne sono usciti 29 con gli acquisti di Quarta 13 -Lirola (ricordo che prima e stato acquistato anche ) 11-kokorin 5 - e Maleh 0.8 ..TOTALE + 65. Nel 2021 -2022 sono entrati 96 milioni con Vlahovic 70 +10 -Lafont 7.5- Pezzella 3 5- ceccher ..3- Hancko 2 ...e ne sono stati spesi 55 con Gonzales 23.5- Natrasic 2.5-Ikone 15-Cabral 14.5 TOTALE + 41. NEL 2022 sono entrati 5 milioni con Pulgar 2.8- e Drahowski 2. e spesi 23 con Dodo 14.5 e Mandragora 8.5 TOTALE -18. RIEPILOGANDO ..... -55 PRIMO ANNO, +65 SECONDO ANNO ,+41 TERZO ANNO , -18 QUEST ANNO...FANNO +32 MILIONI che in parte saranno spesi a Gennaio (cosi sembra )....Quello che però da parte mia è un conteggio MOLTO MOLTO SBAGLAITO e quello del monte ingaggi perché se faccio un confronto con gli stipendi dei ceduti tutti non certo esosi compresi quelli di Vlahovic e Chiesa che se sono andati proprio per gli stipendi bassi che prendevano , se vado a vedere non ci puo essere un confronto con quelli molto ALTI dati aj prestiti
    RIBERY,PEDRO ,KOKORIN(regalati )ESSERICH )CACERES,BOATENG,BADELY,MALCUIT, CUTRONE TORREIRA , ADRIAZOLA , e non riesco neanche a farci un confronto con quelli dati a Gonzales Ikone , Cabral ,Dodo, YOVIC, e all aumento dato a Milenkovic per farlo restare .....ANDATEVI A VEDERE I GIOCATORI CEDUTI E CAPIRETE TUTTI CHE NON PUO ESSERCI STATA UNA RIDUZIONE DEGLI STIPENDI PAGATI ...Mettiamoci una riduzione delle entrate per via del Covid, aumenti di costi di gestione che avranno avuto anche loro come tutto il mondo , 60 milioni messi di tasca loro per risanare bilanci negativi ,LE spese per il centro sportivo ne deduco che CERTI ARTICOLI E MEGLIO CHE NON LI FATE PER FOMENTARE CHI QUESTI CONTI NON SOLO NON LI FA, MA CREDE CHE ABBIAMO UN BABBO NATALE TIRCHIO ALLA FIORENTINA
    Ma che c'entra sto discorso? Il confronto è stato fatto con l'ultimo bilancio ed è scritto molto chiaramente. Il resto è storia risaputa. S.D.C.

  • Enrico, scusa, ma perché tu pensi che con lo stadio di proprietà questi farebbero una squadra da champions?
    Ma non vedi che non gliene frega niente della fiorentina?
    Un imprenditore tifoso della juve, che ha provato prima a comprare il Milan, poi il Palermo e alla fine ha preso noi, credi che voglia spendere dei soldi per costruire una grande squadra?
    Ma apriamo gli occhi per piacere, e guardiamo in faccia alla realtà.
    Questi sono venuti solo per guadagnare il più possibile e poi scappare con i soldi

  • Deggio quindi dici che sia meglio non fare lo stadio e vendere ogni anno due come chiesa e vlahovic? Che ****** di discorsi sono dai, si viene da anni di perdite perché appunto non c'erano plusvalenze importanti.. basare l'equilibrio finanziario della società sulle plusvalenza è un sistema malato e da evitare! Per questo servono entrare extra..
    Oltre a questo che mi pare scontato dire ma a quanto pare c'è sempre chi non capisce e parla, ci sono spunti interessanti sugli impatti a bilancio dei giocatori.. abbiamo ad esempio dodo e Gonalzalez, che pesano in maniera importante a bilancio dando un contributo scarso alla causa! Se dobbiamo andare ad analizzare le inefficienze possiamo sicuramente vedere loro due, ma anche quei giocatori a cui si paga ingaggio e amm del cartellino ma che sono praticamente fuori rosa, come benassi e zurkowski.. con il ritorno di castrovilli anche Maleh troverà sempre meno spazio..
    Ranieri invece paradossalmente costando niente di cartellino e con ingaggio basso ci sta bene a fare il quarto e trovare poco spazio. Questo da una analisi economica, dal lato sportivo Italiano non lo vede e non lo considera, gli serve un nuovo centrale e trovo che sia giusto trovare i giusti equilibri tra sostenibilità economica e valori sportivi..
    Per questo io uno come nico lo venderei, esoso, poco decisivo e spesso infortunato.. anche l'anno scorso non era mister continuità

  • Claudioviola....quelle elencate sono le plusvalenze ovvero il valore della cessione a cui sottrarre la quota residua di ammortamento a bilancio.Faccio notare che l utile lordo è di 74,quindi svariati milioni di imposte.L investimento sul VP viene effettuato da società terza,ma non ho idea se sia una controllata o una società a parte della galassia Commisso.

  • Chiesa sono 40 ml di riscatto, a bilancio va questo, era in prestito biennale. Mancano i 10 ml di bonus semmai.

  • Eh, ma senza stadio di proprietà, si vivacchia, vero Commisso?
    Finite il Viola park e sparite per sempre!
    Siete venuti solo per fare i vostri interessi rovinando la squadra è le ambizioni di tutta Firenze

  • Chiesa a 39 milioni, mi sembra basso,credo 60, però a questi vanno aggiunti Veretout a 17,Simeone a 16 Vitor Hugo 7 poi Lafont Lirola Pezzella Ceccherini ,e via via altri ancora

Articoli correlati