A causa di un errore nella compilazione della distinta da parte di un dirigente del Bologna, l’Inter potrebbe vincere per 3-0 a tavolino contro il Bologna.

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, si tratta di un documento che ormai da diverso tempo i club compilano on-line su un’area extranet della Lega. In questo caso, era stata caricato dai dirigenti rossoblù la sera precedente. Una sorta di “bozza”, che andava rivista il giorno della partita in caso di disputa della gara. Il caos che ha animato la vigilia del match - con lo stop imposto dalla Als diventato ufficiale dopo le ore 21 di mercoledì - ha provocato la «dimenticanza».

La distinta non è stata rimossa dai dirigenti del Bologna, tanto da esser diventata ufficiale, finita nelle mani dell’arbitro e in quelle dell’Inter. E proprio Ayroldi, il direttore di gara designato per il match, ha chiesto conto al Bologna del documento. La dirigenza avrebbe spiegato all’arbitro come il documento caricato on line fosse da considerare solo, e appunto, una bozza.

Il vizio di forma sarà valutato dal Giudice Sportivo: in linea teorica, “presentare” una distinta e poi non essere fisicamente allo stadio di fatto porta dritto allo 0-3 a tavolino. È logico pensare che questo cavillo regolamentare possa trasformarsi in una battaglia giuridica a lunga scadenza. Le due società ufficialmente non commentano, ma le posizioni sono evidentemente opposte.

Come si pronuncerà oggi il Giudice Sportivo? Da capire se il caso-distinta provocherà un immediato 0-3. O se, al contrario, avrà ragione il Bologna nel sentirsi al sicuro. I tempi della giustizia non saranno in ogni caso brevi. Sul tema del blocco Asl il Bologna - ma il discorso vale anche per Torino, Salernitana e Udinese - ha 24 ore di tempo per un pre-ricorso, altri tre giorni per il ricorso vero e proprio prima della pronuncia del Giudice Sportivo.

Stando a questa tempistica, è difficile immaginare che oggi si possa arrivare già alla definizione di un risultato a tavolino. Più facile pensare che si possa prendere tempo, proprio come accaduto per Salernitana-Udinese dello scorso 22 dicembre, gara che ancora oggi è sub-judice.


💬 Commenti